Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

20/03/2013

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

LA PASQUA NEL CUORE DEL GARGANO

Clicca per Ingrandire “Anche quest’anno - dichiara Antonio Di Iasio, sindaco di Monte Sant’Angelo - la città rivivrà con la consueta ritualità la Settimana Santa. Un momento di profondo e sacro raccoglimento per i concittadini che vivono con intensa devozione fasi e rituali che conducono alla Santa Pasqua. Per questo motivo - aggiunge, - abbiamo pensato a un vero e proprio programma di manifestazioni, agganciandoci al programma di promozione turistica regionale ‘La Settimana Santa in Puglia’, in cui è presente anche Monte Sant’Angelo coi suoi riti e le sue suggestive e caratteristiche tradizioni”.

Istituito anche un Premio Internazionale di Fotografia “Settimana Santa in Puglia - I Luoghi della Passione” indetto da Pugliapromozione con la collaborazione dell'Associazione Culturale Opera, prima edizione. Le immagini devono pervenire entro il 31 maggio (5mila euro al primo classificato - Regolamento su www.settimanasantainpuglia.it).

Il programma degli eventi, curato dagli Assessorati Turismo e Beni-Attività culturali, inizia sabato 23 marzo (Sala conferenze Biblioteca Comunale, alle 18) con la presentazione del progetto di promozione turistica “Settimana Santa in Puglia” alla quale interverranno Gaetano Armenio responsabile progetto, l’assessore Antonio Mazzamurro e il sindaco Di Iasio, Giuseppe Accarrino della Confraternità della Morte, Michele Rinaldi della Confraternita della Trinità, Ernesto Scarabino della Confraternita di Sant’Antonio Abate e Michele Picaro dell’Associazione “Insieme Per". Moderatore Pasquale Gatta, direttore del Diario Montanaro.

Domenica 24 (Auditorium delle Clarisse, ore 20) andrà in scena il dramma sacro “La Santa Luna”, scritto da Franco Nasuti e portato in scena da “Li Sammëcalërë” - Teatro Monte (ingresso libero).
Mercoledì 27 (sala conferenze Biblioteca Comunale, ore 18.30) presentazione del libro-cd “L’ufficio delle tenebre. Nei riti del Venerdì Santo e della Settimana Santa a Monte Sant’Angelo” di Ernesto Scarabino.
Giovedì 28, dalle 17, la visita ai Sepolcri e nella Chiesa di San Benedetto il rito del “Grano del Sepolcro” - “Lu Rënë dëlu Subbulchë” a cura della Confraternita di Sant’Antonio Abate.

Venerdì 29, alle 9.30, nella chiesa di San Benedetto “il mattutino delle tenebre”. Alle 18 parte dalla chiesa di San Francesco la Processione del Cristo Morto.
Domenica 31, nel giorno della Santa Pasqua, il tradizionale “sparo della Quarantënë” a cura dell’Associazione “Insieme Per”. Appuntamento alle ore 20.30 in corso Vittorio Emanuele.
Lunedì 1° aprile, nel giorno del Lunedì dell’Angelo, alle 10, dalla parrocchia di Santa Maria Maggiore, processione della statua della Madonna degli Angeli. Alle 11 Santa Messa nella Chiesa della Madonna degli Angeli.




 Ufficio Stampa e Comunicazione Comune di Monte Sant'Angelo

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3574

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.