Testa

 Oggi è :  23/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

19/03/2013

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

IL RISPETTO DELLA NOSTRA TERRA

Clicca per Ingrandire Giovanissima e già scrittrice. Il suo nome è Daniela Mastromatteo (foto del titolo; ndr), ex alunna del Liceo Scientifico di Peschici, diplomata due anni fa col massimo dei voti (100/100). All'età di soli vent’anni, si è dedicata alla stesura del suo primo libro. La notizia ha riempito d'orgoglio ex compagni di classe, inclusi anche i suoi vecchi professori, i quali l'hanno preparata all'Esame di Stato del 2011. Appresa la notizia, immediata è stata l'organizzazione di una breve intervista all'autrice del libro intitolato “Il Dono” (foto 1 sotto).

- Cosa ti ha spinto a scrivere un libro? Quanto tempo hai impiegato per completare il tuo primo capolavoro?
Tutto è cominciato all'inizio dell'estate 2012, fra il lavoro e quei piccoli spazi di tempo passati a far nulla. Avevo fatto un sogno relativo all'incendio avvenuto a Peschici il 24 luglio 2007. Da lì ho capito quanto importante fosse la terra in cui viviamo, nonostante troppo spesso ce ne dimentichiamo. Ecco perché ho voluto scrivere questo libro la cui storia, in realtà, è pura fantasia, ma la sua morale mi sta molto a cuore: imparare e rispettare la nostra terra!

- Questo è il tuo primo libro. Quali sensazioni ti ha suscitato la pubblicazione?
Ammetto che pubblicare un libro è molto difficile. Ci sono tre categorie di case editrici:
- le prime sono quelle famose, che purtroppo non finanziano i giovani sconosciuti
- la seconda è rappresentata da quelle a pagamento, le quali richiedono di autofinanziarsi spendendo, di conseguenza, un sacco di soldi, senza la garanzia che il libro venga venduto
- l'ultima è quella che ho scelto io: la selfpublishing. L'unico costo è il codice ISBN, che garantisce i diritti d'autore, il quale dev'essere bravo a farsi pubblicità.

- Qual è la tua? E dove si acquista il libro?
La casa editrice che mi pubblica è YouCanPrint. Il mio libro è in vendita su www.youcanprint.it e su www.amazon.it e presto si potrà ordinare in 1200 librerie, come la Feltrinelli e IBS.it. Quelli della YouCanPrint sono stati molto bravi a stampare il mio libro e oggi, venderlo con le mie mani, è un'emozione indescrivibile.

- Qual è la trama?
La trama è incentrata sul concetto di "Natura". La protagonista, Melany, è costretta a trasferirsi di città in città per colpa della madre, sempre insoddisfatta della sua vita. L'ultimo Stato in cui si trasferiscono è il Canada, dove il libro è ambientato. Melany fin dalla nascita ha un dono che la distingue dagli altri, ma allo stesso tempo questa sua diversità la fa sentire estranea al suo stesso corpo. Leggendo la storia potrete capire di quale dono si tratta, scoprirete chi sono gli altri personaggi e i loro caratteri, come Jesse e Kyle, e cosa vogliono dalla protagonista.

- La protagonista possiede qualche lato del tuo carattere? E quale rapporto ha col mondo?
Il libro è scritto in prima persona e questo, in realtà, mi ha un po' influenzatata poiché, per alcuni aspetti, la protagonista assomiglia a me. Melany è una ragazza sincera, che ha un rapporto speciale con la natura e darebbe anche l'anima alle persone a lei care. Ma non è molto aperta e spesso risulta timida e impacciata.

- Hai intenzione di scrivere altri libri?
Per ora non sto scrivendo altro, ma nella mente ho già intenzione di realizzare, forse, una triologia.

Ringraziamo personalmente Daniela per la sua disponibilità. Non resta che augurarle una splendida carriera e un grande e sincero in bocca al lupo!

Fiorenza Tavaglione*


*Studentesa della III A Liceo Fazzini





 “Ottoetrenta”, periodico studenti Scuola Superiore di Peschici

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

-- 19/03/2013 -- 21:44:59 -- vincenzo

Brava, l'intervistatrice (quasi "in erba"), congratulazioni alla neo-scrittrice ed un augurio fervido per il suo futuro!

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4455

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.