Testa

 Oggi è :  16/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

15/03/2013

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

VICO: "EVITIAMO CASTELLI DI SABBIA"

Clicca per Ingrandire Chi si accinge a partecipare ai riti della politica, in vista delle amministrative per il Comune di Vico del Gargano, non può trascurare il dato politico più rilevante. Non si tratta di scegliere un sindaco qualsiasi attorniato da dieci consiglieri raccolti per tessera partitica, si tratta invece di approntare una squadra che per competenze, disponibilità, senso del servizio, possa assicurare al paese cinque anni di amministrazione “straordinaria”. Tutta la manfrina che si sta mettendo in moto fra partiti consolidati e liquidi, fra logori figuranti e carichi familiari, si basa sulla logica della spartizione dei posti a tavola, supponendo che l'equilibrio della spartizione e il peso del voto privato e di scambio possa poi figliare una decente Amministrazione.

Questo ragionamento, di tara vichese, è l'esatto opposto di quello che occorrerebbe per tentare, si spera, di accendere una luce sul “fattore Vico”. (un po' come il fattore K di Alberto Ronchey). Il tempo perso dalla politica paesana e l'ultima inqualificabile vicenda dello scioglimento del Consiglio comunale trascinando la popolazione a nuove elezioni, impongono ai riti della politica di parlare con voce forte e chiara. Chi ha provocato, per insipienza e stupidità, un anno di stallo in un paese in ginocchio non può e non deve essere riammesso ai tavoli dei riti politici. La buona politica è esercizio di realismo, duro e necessario. Non possiamo, e non dobbiamo, tornare nelle mani di sfasciacarrozze.

Il “fattore Vico” non si supera mica col sommare pacchetti di voti privatizzati per poi privatizzare l'azione amministrativa. La gestione imparziale del Piano Urbanistico Generale, la gestione seria e produttiva del patrimonio comunale, un Piano straordinario di rigenerazione urbana per tentare di smuovere la crisi del mattone che vede il livello peggiore dal 1985, proporre una “visione” di rilancio del territorio con particolare attenzione all'uso del suolo e dell'ambiente, non sono materia per figuranti e sfasciacarrozze. La partita, e i riti della politica, sono cose più complesse che raffazzonare un sindaco e dieci comprimari. Il “fattore Vico” si supera col dire chiaramente chi non può vestire i panni di “amministratore” per scongiurare una volte per tutte la pratica dell'autolesionismo. Il resto viene da sé e dal mondo della ragionevolezza.

Il nuovo Papa Francesco ci ha ricordato nella prima omelia che “quando non si edifica sulle pietre succede come ai bambini sulla spiaggia: fanno castelli di sabbia e tutto viene giù”.

Michele Angelicchio

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1377

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.