Testa

 Oggi è :  28/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

20/02/2013

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

VECCHI COPIONI, VECCHIA POLITICA

Clicca per Ingrandire La prossima campagna elettorale per le amministrative di Vico del Gargano sarà vivace e allegra. La certezza nasce dalla lettura di uno strano comunicato, uscito in seconda battuta, firmato dai responsabili (?) di Pd, PdL, UdC, Udi Cappa, a seguito di un rito partitico avvenuto qualche sera fa (leggi in calce; ndr). Il contenuto del documento è di una tale profondità d'animo cattolico (nel senso onnicomprensivo o di ammucchiata) da fare impallidire il nostro Santo cappuccino. Una chiamata da terzo Concilio Vaticano. Una grande preoccupazione per le sorti del paese.

Quando uno legge: “... nel senso dell'essere uomo politico e della partecipazione alla politica soprattutto in momenti non facili per la collettività...” e più avanti: “... nei prossimi incontri che potranno essere allargati (quindi, non è sicuro; nda) a singoli e associazioni che riconoscono al partito politico quel ruolo centrale di cui si è detto, si svilupperà una riflessione diretta a individuare un gruppo dirigente che da un lato possa essere realmente capace di affrontare i problemi del paese e, dall'altro...” Grande riflessione!

Questo ceto partitico che ha cancellato ogni traccia di politica cittadina, che messo alla prova ha fallito ogni obiettivo, che ha prodotto la marginalizzazione e l'immobilismo del paese; questo personale partitico che, di fronte all'appello del sindaco Amicarelli di uscire da una situazione di emergenza, ha preferito sputare sulla mano tesa, trascinare a nuove elezioni una popolazione in gravissime difficoltà, perdere un altro anno di tempo, guardare pilatescamente un paese in agonia; questo stesso personale riunito al Maremonti, deve individuare un gruppo dirigente capace.

Questo personale partitico che ha provocato, dopo soli tre mesi, una crisi del paese per incapacità e ragioni spartitorie-clientelari, viene accolto al tavolo della discussione per individuare un gruppo dirigente capace. Il motivo di questa ammucchiata non era, e non è, il bene del paese ma sbarazzarsi di questa Amministrazione per far correre, a candidato sindaco, un vecchio (anche vecchia) cavallo bianco. Ci auguriamo di conoscere presto i nomi selezionati, noti a tutti, tranne che al popolo bue. Questo popolo, finalmente sveglio, potrebbe mandarvi... a quel paese!


IL RITO PARTITICO = Nell’ovattato ritiro del vichese Hotel Maremonti si è ripetuto, la sera del 15 scorso, un rito vecchio di sei anni che all'epoca portò all’Amministrazione Damiani. Stesso rito, stesso padrone di casa, stesso ciambellano, più o meno, con una atmosfera più mesta e guardinga del solito. Una delegazione dell’Udi Cappa, o come si chiama oggi, ha incontrato una delegazione del Pd, i resti della lista “Vico nel Cuore”, i consiglieri comunali di questa lista, qualche pezzo dei magnifici sette della disciolta maggioranza di Amicarelli, insomma, un viatico da fotocopia un po’ sgualcita, sgangherata, ma sempre pronta a far rumore.

L’incontro, fra ritorni di fiamma e spiriti appassiti, è servito a proporre un candidato sindaco, conoscere gli esclusi, capire chi saranno i rimpiazzi. Con piglio pronto alla polemica si son voluti ricordare i fasti delle precedenti Amministrazioni targate Centro e, soprattutto, il grande e puntuale sostegno che la delegazione Udi Cappa ha dato all’Amministrazione Damiani fin dai primi giorni. E’ pur vero, com’è stato ricordato durante l’incontro, che Vico è, e resta, il paese delle processioni e dei pennacchi e stellette. Ma una riflessione va fatta, prima o poi, su cause e autori che hanno tenuto e ricacciato Vico del Gargano a un ruolo marginale e fermo.

Il biascicare dell’Hotel Maremonti non risolve questo problema: chi ha cacciato questo sfortunato paese in una cronica emergenza non può riproporsi a salvatore della patria.

Michele Angelicchio

(foto: marionette in attesa)

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 160

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.