Testa

 Oggi è :  24/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

06/02/2013

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

UNA STATUA A MANFREDI

Clicca per Ingrandire Architetti, maestri d’arte, scultori e artisti, ingegneri e professori: questi i professionisti (poco più di venticinque) che singolarmente o associati in gruppo hanno presentato le proposte per il Concorso d’idee di un intervento artistico scultoreo architettonico intitolato a Re Manfredi (leggi puntodistella.it/news.asp?id=6189). I dieci candidati iniziali sono diventati otto perché una proposta riportava le generalità del partecipante in calce alle stampe allegate nel plico e l’altra perché si tratta di “un corpo di fabbrica” e mancano gli elementi per valutarlo e inserirlo nella graduatoria.

Solo come curiosità si può aggiungere che parecchie delle proposte ricevute prevedevano l’utilizzo di un materiale noto come ‘cor-ten’, chiamato anche acciaio patinato, che già nel nome si spiega chiaramente: ‘cor’ sta per “corrosion resistance”, cioè resistente alla corrosione, e ‘ten’ per “tensile strenght”, cioè elevata resistenza meccanica. Una scelta dettata, con buona certezza, da queste peculiarità di autoprotezione mediante la formazione di una patina superficiale compatta.

Di seguito il numero della proposta, col nominativo del soggetto o responsabile del gruppo proponente (asterisco), il giudizio della commissione (Simone Lorussi presidente, Pasquale Caratù, Francesco Sammarco, Andreina Andreano segretario) e i punteggi (caratteristica per caratteristica): 1. Luca Brunamonti; 2. Antonio Saporito; 3. Francesca Conoscitore*; 4. De Nichilo Pasquale*; 5. Salvatore Lovaglio*; 6. Benedetto Tommaso*; 7. Marianna Di Lauro*; 8. non esaminato; 9. Lorenzo Troiano*; 10. non esaminato. Le proposte vincitrici (61 punti).

Proposta n. 5 (foto 1-2; ndr) - Il progetto affronta pienamente le tematiche riportate dal bando, si distanzia dai modelli ottocenteschi che assegnavano all’opera d’arte una “informazione” esclusivamente celebrativa e monumentale, e propone un modello innovativo e contemporaneo. Prevede la realizzazione di una statua equestre in bronzo (cavallo e cavaliere) posizionata direttamente a quota pavimento conferendole un senso di contemporaneità, nel centro della piazza “ridisegnata”, ovvero caratterizzata in parte, con sedute costituite da blocchi di pietra sparsi, di diverse misure e altezze, che rimandano alla fondazione della città, per poter fruire così dello spazio urbano.

GIUDIZIO - “Qualità e originalità artistica”: anche se con qualche elemento che può sembrare non in linea con le indicazioni del bando, tuttavia la qualità e l’originalità artistica si manifestano sufficienti, aiutate in questo da una chiarezza di linguaggio (punti 22) - “Coerenza e integrazione con l’ambiente e lo spazio urbano”: si evince una discreta coerenza e integrazione col contesto urbano (punti 15) - “Realizzabilità tecnica”: anche se di non difficile realizzazione, si evidenziano tuttavia due problemi: un costo un tantino elevato e una illuminazione non perfettamente a norma (punti 13) - “Durevolezza e facilità di manutenzione”: pur con durevolezza notevole di materiali impiegati, si rileva tuttavia qualche difficoltà nella manutenzione (soprattutto del bronzo) e dei conseguenti costi (punti 11) = Totale punti 61.

(Dalla relazione - In alcune sedute saranno incastonate lastre di pietra lavica ceramicata di diversi colori, che riprenderanno, come per l’illuminazione, i colori dello stemma svevo … Il colore risulterà non lucido, conferendo un effetto anticato. L’illuminazione del monumento sarà fornita da proiettori a basso consumo (lampade hf e/o diodi led) posti alla base dello stesso - filo basolato - in modo da avvolgere il complesso artistico con luce contemperata dalle giuste ombre che esalteranno volumi e forme. Il significato intrinseco della posizione di Re Manfredi sul cavallo, col suo braccio teso nella direzione del Castello, sarà reso evidente dall’illuminazione scenografica del medesimo Re a mezzo di un proiettore a fascio molto stretto, realizzato con diodi led di colorazione variabile, che riprendano i colori dello stemma della Casa di Svevia e dei drappi di Manfredi, dandone plasticità, movimento, vivacità, costituendo essi stessi motivo di attrazione. Il cannone luminoso sarà posizionato all’interno della strombatura di una finestra del Castello esistente proprio dirimpetto al complesso monumentale. La realizzazione del monumento ha un costo di euro 95mila, iva esclusa.)

Proposta n. 7 (foto 3-4) - Dall’esame del progetto, in una sorta di riqualificazione urbana, si evidenziano tre ambiti d’intervento connessi fra loro. Nell’ambito “Nuova Piazza Re Manfredi - Fondatore” è posizionata l’opera che rievoca l’immagine del fondatore della città ambientata in una sorta di paesaggio urbano contemporaneo attraverso un gruppo “scultoreo” di grandi blocchi in calcestruzzo fluido, autocompattante, colorato, che raffigura al suolo la figura stilizzata, antropomorfa, del Re con l’elemento distintivo della corona in acciaio cor-ten. L’intera opera è attraversata da un sistema lineare di illuminazione non invasiva a led, che offre grande resa, basso consumo e durevolezza nel tempo.

Il primo ambito, centrale, riguarda un percorso pedonale (trasversale) che connette il castello al mare, al cui baricentro è posizionata l’opera, interamente rivestita in cemento industriale antiscivolo. Il secondo ambito è un grande giardino in parte rivestito da pavimentazioni permeabili, attraversato da percorsi in pietra di Apricena e pietra vulcanica. Tale intervento funge da grande parco per la gestione sostenibile dell’acqua di pioggia. Dall’area del fossato sud-est fino alla spiaggia sono previste piccole aree verdi, denominate Rain garden (giardino dell’acqua), progettate come aree per la raccolta, la purificazione e la percolazione della pioggia. La proposta per tale ambito presenta valide e apprezzabili caratteristiche di bio-ecologia (come riportato nella relazione) in linea con le attuali correnti di pensiero sulla sostenibilità ambientale.

Il terzo ambito, spiaggia-mare, è l’area della recente riqualificazione del lungomare, è un grande spazio pubblico di sosta e contemplazione, rivestito di un materiale in gomma morbida, atossica e antitrauma. Sono previste piccole attrezzature quali: sedute, fioriere, rastrelliere per biciclette, sedute in gomma colorata per i più piccoli e totem in pietra con scritte le date e le tappe importanti della vita di Re Manfredi. Le palme presenti in tale settore rimarranno nella loro attuale posizione, mentre tre saranno spostate dal settore centrale. La realizzazione del (solo) monumento ha un costo di euro 55mila che contempla solo il primo ambito d’intervento.

GIUDIZIO - “Qualità e originalità artistica”: discrete e apprezzabili soprattutto per il riferimento storico - ispirazione tratta da una miniatura riportata nell’opera di G. Villani (punti 25) - “Coerenza e integrazione con l’ambiente e lo spazio urbano”: appaiono sufficienti pur proponendo materiali diversi (punti 11) - “Realizzabilità tecnica”: semplice nella realizzazione della corona (in cor-ten) pur presenti alcune difficoltà nell’uso dei materiali (cementi colorati). I costi sono relativamente contenuti, anche se non vengono considerati quelli relativi alle aree attrezzate a margine del monumento (punti 14) - “Durevolezza e facilità di manutenzione”: durevolezza in generale piuttosto elevata, manutenzione piuttosto facile (corona); qualche problema di manutenzione lo presentano i cementi colorati e gli impianti (punti 11) = Totale punti 61

 Ufficio Stampa e Comunicazione - Comune di Manfredonia (foto Tutto Manfredonia)

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

-- 06/02/2013 -- 18:52:45 -- vincenzo

Bello, tutto bello, ammirevole, eccetera. Ma, mi domando: perché tutto questo nostro accanimento ad essere legati ad un passato che ha costituito il nostro assoggettamento a gente (per quanto notevole) venuta d'oltralpe?

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3999

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.