Testa

 Oggi è :  29/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

06/02/2013

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

CONTRO IL BULLISMO, PROGETTO LEGALITÀ

Clicca per Ingrandire “L’Istituto scolastico comprensivo di Orsara di Puglia è una bella realtà e non fa riscontrare fenomeni di bullismo. Per continuare a fare in modo che le cose restino così, è importante dare un supporto a bambini, insegnanti e famiglie nella prevenzione ed educazione alla legalità”. E’ il brigadiere Michele Panella, comandante dei Carabinieri di Orsara, a illustrare l’obiettivo degli incontri periodici che tiene e terrà con gli studenti.

La mattina di martedì 5 febbraio, ha incontrato quasi duecento fra ragazze e ragazzi dell’istituto comprensivo Sacro Cuore. Agli studenti ha spiegato che è assolutamente fondamentale parlare a genitori o insegnanti degli eventuali fenomeni di bullismo di cui si è vittime o che hanno avuto come bersaglio un proprio compagno. Il problema è stato affrontato anche da un altro punto di vista, quello di chi comportandosi da bullo fa male a se stesso oltre che agli altri.

I carabinieri di Orsara sono impegnati da oltre dieci anni in progetti e attività di educazione e prevenzione con la scuola. Il comandante Panella incontra settimanalmente gli studenti. “La loro risposta è molto positiva - spiega - perché siamo riusciti a creare un rapporto basato sulla fiducia e il dialogo”. Secondo una delle ultime indagini realizzate da Eurispes e Telefono Azzurro, in Italia un bambino su quattro è vittima di violenza e il 22 percento dei bambini spesso viene offeso o preso in giro ripetutamente.

Il bullo, infatti, oltre che con la violenza fisica, agisce attraverso prese in giro, insulti, provocazioni, cercando di umiliare e isolare la sua vittima. Meno frequenti gli episodi di danneggiamento di oggetti (10,4 percento), i furti di cibo e oggetti (7,6), le minacce (5,2) e il furto di denaro (3,1). Il progetto incentrato sulla legalità non riguarda solo la prevenzione contro il bullismo ma anche altri aspetti dell’agire sociale e dell’educazione civica come, a esempio, il corretto comportamento stradale dei ragazzi.


 Orsarainforma

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

-- 06/02/2013 -- 19:05:47 -- vincenzo

Dobbiamo solo augurarci che la vocazione di questo Brigadiere sia contagiosa e che tocchi tutti i comandanti di stazione di tutta Italia. Perché è proprio vero; portare alla luce il bullismo, è opera immane, poiché le vittime, per paura di ritorsioni, non sempre (quasi mai) denunciano gli atti subiti!

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2129

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.