Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

06/02/2013

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

RILANCIO DELLE PRODUZIONI LOCALI

Clicca per Ingrandire Il Presidente del Parco Nazionale del Gargano, Stefano Pecorella, ha formalizzato gli impegni economici a sostegno della zootecnia nell’Area Protetta, destinando i contributi per il mantenimento delle razze autoctone e confermando il risarcimento dei danni da fauna. La zootecnia ha sempre ricoperto un importante ruolo economico e culturale nel Gargano. È per questo che l’Ente, nonostante le forti restrizioni finanziarie causate dai tagli della ‘spending review’, anche per il 2012-2013 non ha voluto far mancare il proprio sostegno agli operatori di questo settore, già alle prese con gravi difficoltà. Formalizzati quindi due impegni economici che daranno un po’ di ossigeno a tutto il comparto del territorio dell’area protetta.

In primis, sono stati destinati 71mila 520 euro di contributi per il mantenimento e incremento delle razze autoctone, il cui primo lotto di richieste (circa una trentina) sarà evaso nei prossimi giorni. L’erogazione di forme di incentivi economici, svolta nell’ambito delle misure agro-ambientali per il mantenimento delle mucche podoliche e l’acquisto di tori podolici, ha prodotto un aumento costante dei capi presenti all’interno dell’area naturale protetta del Gargano e un largo apprezzamento fra gli allevatori, i quali nel 2011-2012 hanno beneficiato di 63mila 120 euro per il mantenimento di 526 capi.

Buone notizie anche sul fronte del risarcimento dei danni da fauna selvatica, uno dei costi più gravosi per gli imprenditori del settore. Nel 2012, per i danni provocati dai lupi, l’Ente ha versato un indennizzo per 104 capi e un importo pari a 65mila 279,08 euro. Un impegno che proseguirà anche nel 2013. “Nonostante tutte le difficoltà finanziarie - dichiara Pecorella - ho ritenuto di incrementare questi due impegni per un settore che attraversa un grave periodo di crisi, insieme a tutto il nostro territorio, ma che costituisce l’unica fonte di reddito per tante famiglie garganiche. La podolica ormai è un ‘must’ internazionale, tanto che il suo caciocavallo, grazie alle caratteristiche aromatiche, è salito sul podio dei formaggi più buoni.

“Stesso dicasi - prosegue - per l’indennizzo dei capi di bestiame vittime della fauna selvatica, problema per il quale stiamo cercando una soluzione attraverso la partecipazione dell'Università di Bari che già da anni studia il fenomeno della presenza della specie e la sua evoluzione. Il Parco, a testimonianza dell’importanza della presenza e funzione dell’Ente sul territorio e smentire sterili strumentalizzazioni, versa in favore di allevatori e agricoltori che hanno le loro attività nell’area protetta, per i danni che subiscono, somme maggiori di quelle messe a disposizione dagli altri enti locali e dalla stessa Provincia di Foggia.

“Pur tuttavia - precisa, - mi preme sottolineare come queste provvidenze non devono diventare una forma di economia assistita ma servire a sviluppare e rilanciare le produzioni locali che tanto vengono apprezzate in tutto il paese e possono rappresentare un valore aggiunto per il brand del Gargano in tutto il mondo. Al di là del sostegno, bisogna cominciare a creare un sistema di filiera e qualità in grado di dare la spinta propulsiva al settore in fatto di marketing e vendita. Ad esempio, i nostri operatori dovrebbero prediligere, nell’offerta turistica, i prodotti locali e i menù a chilometro zero che fanno bene a salute e portafoglio. Questo - conclude -significa amare il proprio territorio e investire su di esso, come sta facendo il Parco”.

 Ufficio Stampa Parco del Gargano

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 23

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.