Testa

 Oggi è :  08/12/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

01/02/2013

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

UN MAESTRO COME NON CE NE SONO PIÙ

Clicca per Ingrandire Una straordinaria e calorosa partecipazione ha salutato il master del M.tro Rinaldo Strappati (docente di tromba e trombone, e grande didatta) a San Giovanni Rotondo. L'evento organizzato in collaborazione col Concerto Bandistico “U. Giordano” è stato tenuto domenica scorsa nella sala dell'Istituto comprensivo “Francesco Forgione”. Numerosi i musicisti presenti: Matteo Zagaria, Silvio Nobili, Francesco Longo, Gerardo Treviso, Dario Cassano, Remo Bruno Pietro, Giuseppe Polignone, Luigi Beverelli, Matteo Maccarone (trombe, tromboni) e Gianmario Strappati (tuba), che hanno eseguito musiche di Bach, Mozart, Haydn, Hindemith e Honegger, nonché i classici del repertorio ritmico-moderno.

“Ringrazio - ha detto il Maestro - il presidente Giuseppe Ritrovato e gli organizzatori del master per avermi invitato qui, nella Casa di Padre Pio. Ho promesso loro che tornerò al più presto, col desiderio di ascoltare tutti i ragazzi che in questa occasione non hanno potuto partecipare perché le iscrizioni avevano già raggiunto il limite massimo. Per molti anni ho avuto l'onore e il piacere di lavorare in questa terra meravigliosa e l'affetto che mi lega alla gente di qui e ai miei straordinari allievi è sempre molto forte”. Strappati, già docente in numerose Accademie di Alto Perfezionamento, Facoltà Universitarie e Conservatori di Stato festeggia quest'anno i trent’anni di carriera artistica e didattica, durante la quale ha ricevuto riconoscimenti da alte cariche dello Stato.

I suoi allievi hanno scritto di lui: “Ciò che più colpisce, fin dai primi incontri, è la particolare pedagogia del Maestro: una paideia (letteralmente:allevamento e cura dei fanciulli; ndr), di aristotelica memoria, in cui si realizza appieno il sano rapporto discente-maestro. Il protagonista delle sue lezioni è la persona. Il maestro Strappati non ha concezioni assolutiste o soluzioni pronte uguali per tutti. Nella sua educazione ogni allievo ha una sua strada, un percorso unico davanti a sé da compiere, liberamente. Andando avanti in questo sentiero impervio dello studio abbiamo trovato in lui soprattutto un amico sicuro, un padre nel difficile cammino verso la professione di musicisti”.







 Comunicato

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 797

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.