Testa

 Oggi è :  28/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

23/01/2013

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

IL CENTRO STORICO SI RIFÀ IL TRUCCO

Clicca per Ingrandire Condivisione e partecipazione: le due parole d’ordine su cui l’Amministrazione comunale di Monte Sant’Angelo sta costruendo il percorso che porta all’approvazione del Regolamento di centro storico, ‘buffer zone’ (area cuscinetto) e zona ambientale con il coinvolgimento, prima delle associazioni culturali e di categoria, poi di tutti i tecnici della città. Nel frattempo continuano gli incontri su “Idee a Monte”, il progetto di riqualificazione urbana del centro storico.

“Abbiamo avviato - dichiara Antonio Di Iasio, sindaco di Monte Sant’Angelo - un importante momento di condivisione con le associazioni culturali e di categoria della città per pianificare, confrontarci e discutere un tema molto importante per la nostra comunità: la riqualificazione del centro storico e della buffer zone. Prima di approvare in Consiglio comunale il Regolamento, abbiamo pensato di incontrare tutti gli operatori interessati per ascoltare segnalazioni e suggerimenti. Molto disponibili le associazioni, sintomo di collaborazione e cittadinanza attiva, un sintomo che miriamo sempre più a rafforzare”.

“L’Amministrazione - gli fa eco Antonio Mazzamurro, assessore a Turismo, Urbanistica e Ambiente - intende disciplinare, attraverso una serie di criteri e norme, gli interventi sull’insieme di manufatti che concorrono a definire l’immagine della città e si riferiscono all’aspetto esteriore degli edifici e delle attività commerciali al fine di salvaguardare i valori architettonici e ambientali della città. Il Regolamento disciplina: interventi di arredo urbano, norme di speciale tutela, linee di indirizzo per l’esecuzione degli interventi edilizi e norme sul colore.

“Questi interventi - prosegue - miglioreranno sicuramente l’immagine della città e quindi l’attrattività turistica. Speriamo anche che possano invogliare le giovani generazioni a intraprendere gli antichi mestieri molto presenti in passato a Monte Sant’Angelo, rappresentando quindi un incentivo sia economico sia occupazionale. Infine - conclude, - le indicazioni presenti nel Regolamento anticipano le regole complessive per gli interventi nel centro storico e per il patrimonio edilizio in generale, che saranno definite dal redigendo Pug”.

Dopo l’incontro di giovedì 17 gennaio con le associazioni culturali e di categoria in cui si è discusso del Regolamento del centro storico, oggi, mercoledì 23 gennaio, nell’aula consiliare del Comune di Monte Sant’Angelo è in corso l’incontro per il progetto Pia Turismo, progetto di riqualificazione urbana del centro storico, che ha visto un primo momento pubblico di presentazione il 27 dicembre scorso. Venerdì 25 gennaio invece, sarà la volta dei tecnici della città. Ingegneri, architetti e geometri si confronteranno sul Regolamento.

Il centro storico di Monte Sant’Angelo, quindi, al centro della programmazione e della progettazione dell’Amministrazione comunale della Città dell’Arcangelo, come sottolinea il sindaco di Iasio: “Stiamo lavorando affinché il nostro centro storico torni a essere il punto nevralgico della città dal punto di vista sociale, culturale ed economico”.



 Ufficio Stampa e Comunicazione Comune di Monte Sant'Angelo

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3854

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.