Testa

 Oggi è :  28/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

23/01/2013

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

ECCELLENZE DI PUGLIA E DAUNIA IN VETRINA

Clicca per Ingrandire Le eccellenze dell’agroalimentare di Daunia e Puglia saranno presenti all’Expo Riva Hotel di Riva del Garda dal 27 al 30 gennaio grazie all’impegno e all’organizzazione dell’associazione “il Meglio della Puglia”. Importante occasione per mettere in mostra la grande qualità dei prodotti e del territorio di Puglia. Nata il 1979, Expo Riva Hotel si è imposta negli anni come uno dei principali momenti di incontro per le aziende operanti nell’ambito dell’hotellerie e della ristorazione, fino a diventare una delle tre fiere di settore più importanti del nostro Paese. La manifestazione è patrocinata da Federalberghi e Federturismo Confindustria.

Quattro le aree di business di cui si occupa Expo Riva Hotel: Riva Benessere Hotel, Riva Eco Hotel, Riva Contract e Riva Food & Beverage. Quest’ultima area, il cui filo conduttore è tutto dedicato alle tendenze del bere e del mangiare fuori casa, ospita la 4ª edizione di “Sololio-Mostra dell’eccellenza olearia italiana” dedicata a oli extravergini d’oliva dop e monovarietali. A “Sololio”, grazie all’impegno di “il Meglio della Puglia”, saranno rappresentati i migliori oli extravergini della Daunia. Queste eccellenze della produzione olearia pugliese saranno presentate ad associazioni dei ristoratori, mondo del turismo del Triveneto e maggiori operatori del Food e del turismo del nord est.

Il Meglio della Puglia è una giovane associazione che opera sul territorio pugliese all’insegna dell’integrazione tra marketing del territorio, qualità dei prodotti enogastronomici, qualità della vita nella Daunia (provincia di Foggia) e nuove tecnologie utilizzando un potente sistema web-based chiamato “Flywheel”. Il format di lavoro è sicuramente interessante ed è riconosciuto perfino da Pugliapromozione (agenzia regionale di promozione del territorio e delle sue ricchezze) che ne ha apprezzato la validità dando il suo patrocinio alle attività dell’associazione.

A Riva del Garda, con “Il Meglio della Puglia”, saranno presenti dieci aziende del territorio foggiano che porteranno in fiera sia prodotti di qualità da agricoltura convenzionale sia prodotti realizzati da agricoltura biologica. Gli obiettivi che ci si pone con questa partecipazione sono due:
- acquisire contatti e clienti che poi utilizzeranno il portale dauniaintavola.com per i loro acquisti,
- allocare gli espositori multimediali, di cui è dotato il sistema messo su da “il Meglio della Puglia”.

Gli Espositori mutimediali sono strumenti in grado di raccontare la terra di Puglia e i suoi prodotti presso i ristoranti o negozi Bio grazie a un innovativo sistema che utilizza la tecnica di comunicazione della realtà aumentata. Puntando il codice a barre del prodotto verso un lettore posizionato nell’espositore, grazie a un monitor ‘touchscreen’, sarà possibile vedere una o più schede con la raccolta del prodotto, l’azienda, le fasi di trasformazione, le informazioni sul prodotto trasformato, le bellezze naturali, architettoniche e turistiche del territorio di provenienza.

Non nasconde la sua soddisfazione, il presidente di “Il Meglio della Puglia” Enzo Dota, per la fiducia delle aziende che lo supportano e lo sostengono in questa e altre iniziative future. Ed ecco di seguito i produttori dei Monti Dauni, del Gargano e del Tavoliere che lo accompagneranno a Riva del Garda con le loro produzioni eccellenti:

- il forno Fulgaro (san Marco in Lamis),
- BioRussi (Carpino),
- Agricola Valente (Manfredonia),
- Ceglia (Incoronata),
- Cantine Mogavero&Giuliani (SanSevero),
- Posta Pastorella (Vieste),
- Voglia di Puglia (Torremaggiore),
- DeOlio (Cerignola),
- Gustose Tradizioni (Vieste),
- Olio Troja. (Troia),
- Saurum (Castelluccio Dei Sauri).

Anche il Cral Italia (www.cralitalia.org) ha sostenuto l’iniziativa inviando a oltre 200 ristoranti e oltre 2mila indirizzi e-mail di tutto il Trentino l’invito a questa iniziativa di promozione del territorio e dei suoi prodotti. Sempre il Cral, inoltre, ha organizzato vari incontri con una serie di importanti players del mondo del Turismo in Trentino, interessati alla formula creata a Foggia. Per chiudere si citano i numeri importanti di Expo Riva Hotel della passata edizione:
7 padiglioni per 34 mila mq lordi,
593 espositori (+ 8% sul 2011),
20mila 138 visitatori certificati.






 Comunicato stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3446

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.