Testa

 Oggi è :  21/06/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

23/01/2013

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

“PROTAGONISTI, NON SPETTATORI”

Clicca per Ingrandire Non conosce soste il ‘caterpillar’ della macchina organizzativa voluta dall’Associazione Culturale “Punto di Stella” che nella riunione di martedì 15 gennaio ha invitato chiunque a partecipare attivamente, con idee e progetti, alle sfilate previste per domenica 10 e martedì grasso 12 febbraio. Tutto pronto, o quasi, per tagliare il nastro del “Carnual-Peschici 2013”, la manifestazione più attesa e mascherata dell'anno dove tradizione e innovazione, anche in questa quinta edizione, si fonderanno per dare vita a un vero e proprio spettacolo.

Il corteo partirà alle 15, come sempre dall'ex campo sportivo, e attraverserà le vie principali del paese, fino a raggiungere C.so Garibaldi dove si esibiranno i gruppi mascherati. L'invito, per il momento, è stato raccolto da alcuni dei tanti sodalizi peschiciani. Infatti, sono già al lavoro nei loro ‘cantieri’ (li elenchiamo in ordine di adesione all’iniziativa):

- il Comitato “Peschici Eventi” = si occuperà, oltre che della scenografia all'interno del paese e della pubblicità, anche della rivisitazione del carnevale storico peschiciano con tutte le fasi del protagonista centrale dell’evento (processo e morte di “Carnual”);

- l'Ads “Athletic Club Peschici”, accademia di karate e danza dell'accoppiata Lamargese-Caroprese = Per l'occasione ha scelto un tema accattivante, “Fiabilandia”, carro allegorico concentrato a 360 gradi sulle favole Disney. Cenerentola, Biancaneve, Pinocchio, Peter Pan e Aladin, saranno interpretati, non solo dagli atleti dell’Associazione, ma anche dall'Asd “Basket Ball” e dagli studenti degli Istituti scolastici superiori, per spuntare poi dalle mani di un giovane commerciante locale, Daniele Mastromatteo di Multiparty Kennedy, molto bravo a ‘lavorare’ i palloncini. “L'unione farà una vera e propria forza” spiega uno dei promotori del carro allegorico;

- l’Associazione “Amici della Musica” con la sua punta di diamante, la banda musicale “Domenico Collotorto” = Avranno una duplice funzione: nella prima giornata (il 10) allestiranno un carro allegorico, mentre nella seconda (il 12) rivestiranno i panni dei musicisti coi loro strumenti;

- l'Asd Fitness Dance = Il ‘gioiello’ che l'associazione sportiva, guidata dai titolari-istruttori Palatella-Bonsanto, sta allestendo è “Grease”, il musical che ha regalato emozioni a intere generazioni. “Con questo impegno - spiegano i maestri - vogliamo sottolineare l’amore che abbiamo verso il nostro paese e la voglia di collaborare agli eventi in esso proposti. Attraverso costumi e coreografie faremo rivivere l'atmosfera del famosissimo musical”.

Ovviamente non mancheranno le sorprese che i ‘carretti di quartiere’ di privati cittadini e singole attività commerciali sono pronti a regalarci. Leggi, come esempio, quelli già pianificati da “Tendenze di Savana” e “Fuoribordo”.

Il servizio d'ordine delle sfilate sarà garantito in particolare dai volontari dell'organizzazione “Giacche Verdi” che fa capo alla Protezione Civile del paese. La manifestazione del Carnevale peschiciano sarà anche l'occasione per rinnovare il gemellaggio con la Città di Vieste. Ovviamente le partecipazioni di altri gruppi e associazioni, che nel frattempo decidano di intervenire, sono sempre aperte. “Protagonisti, non spettatori” è lo slogan che farà da cornice alla ‘coriandolata’ dell'evento.



 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4321

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.