Testa

 Oggi è :  18/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

10/01/2013

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

SGR: LUOGO DI SANTITÀ

Clicca per Ingrandire San Giovanni Rotondo ospiterà le spoglie mortali di San Camillo. E’ infatti partita la macchina organizzativa per l’arrivo in città, il prossimo 2 febbraio, del corpo di San Camillo de Lellis, grande avvenimento che segna il ritorno del Santo nei luoghi della sua conversione. Sei giorni di celebrazioni che coinvolgeranno le città di San Giovanni Rotondo e Manfredonia, con la partecipazione della comunità di Bucchianico oltre che dei tanti fedeli e religiosi camilliani presenti sul territorio e nel mondo. L’evento è stato organizzato in preparazione delle celebrazioni, nel 2014, del 4° Centenario della Nascita in cielo di San Camillo.

Proprio lo scorso anno i Comuni di San Giovanni Rotondo e Bucchianico hanno inteso rivitalizzare il loro Patto di Gemellaggio, avvenuto nel lontano 2 febbraio 1975, giorno in cui si celebrò il 400.mo anniversario della conversione di San Camillo. Lo scorso anno, dopo quattro secoli, il corpo di San Camillo è tornato a Bucchianico, paese che gli ha dato i natali. A distanza di pochi mesi San Camillo arriva a San Giovanni Rotondo, la città che il 2 febbraio 1575 lo ha visto rinascere nella fede come Santo. Dal momento della sua conversione, infatti, Camillo ha dedicato tutta la sua vita alla cura dei malati e degli infermi.

Tanti i punti in comune tra le città di Bucchianico e San Giovanni Rotondo, e tra San Camillo De Lellis e San Pio da Pietrelcina: entrambi sono nati lo stesso giorno, il 25 maggio (1550 il primo, 1887 il secondo). San Pio fu frate Cappuccino e lo stesso fu San Camillo subito dopo la conversione. Ambedue dedicarono la loro vita all’assistenza dei malati: il primo creando l’Ordine dei Camilliani, presenti in oltre quaranta Stati sparsi nei cinque continenti; il secondo dedicando la sua vita alla realizzazione della Casa “Sollievo della Sofferenza”.

San Camillo, prima della conversione, nella notte fra il 1° e il 2 febbraio 1575, dormì nella stessa cella, la numero 5, che fu poi occupata per ventiquattro anni proprio da Padre Pio nell’antico convento di San Giovanni Rotondo, dal 28 luglio 1916 (data del suo arrivo a S. Giovanni Rotondo) fino al 1940, quando il frate di Pietrelcina fu trasferito alla cella numero 1. Di seguito il programma delle celebrazioni che si svolgeranno dal 31 gennaio al 5 febbraio 2013.

Giovedi 31 gennaio
ore 11.30 - arrivo delle reliquie del corpo di S. Camillo a Manfredonia:
- rito di Accoglienza da parte delle Autorità Religiose, Civili e Militari
- dal luogo di arrivo dell’Insigne Reliquia del Santo (se le condizioni climatiche lo permetteranno) si va processionalmente a piedi verso la Cattedrale di Manfredonia, facendo sosta alla Chiesa di S. Domenico (luogo dove S. Camillo ha chiesto l’elemosina)
- esposizione della Reliquia alla venerazione dei fedeli
ore 18 - celebrazione S. Messa in Cattedrale
ore 19 - veglia di Preghiera.

Venerdi 1° febbraio
Dal mattino al pomeriggio: Pellegrinaggio delle Parrocchie, Associazioni e scuole
ore 18 - celebrazione S. Messa in Cattedrale
ore 19 - convegno per gli operatori del mondo della salute nella Sala “V. Vailati”, relatore P. Rosario Messina Provinciale dei Camilliani (Provincia Siculo- Napoletana)

Sabato 2 febbraio
Giornata della conversione di S. Camillo e della vita consacrata
ore 9.30 - solenne Concelebrazione presieduta dall’Arcivescovo mons. Michele Castoro
ore 11.30 - pellegrinaggio dei fedeli alla “Valle dell’Inferno” per la Commemorazione della Conversione di S. Camillo presieduta dal Rev.mo P. Generale dell’Ordine Ministri degli Infermi P. Renato Salvatore
ore 15.30 - trasferimento dell’Insigne Reliquia del Corpo di S. Camillo in corteo auto alla città di S. Giovanni R. nella Parrocchia S. Leonardo.
ore 16.30 - arrivo Reliquia a Piazza Padre Pio: accoglienza e saluto delle Autorità
ore 17.30 - benedizione candele nella Chiesa S. Giacomo, a seguire processione verso la Chiesa Madre e Concelebrazione della S. Messa presieduta da S.E. mons. Arcivescovo Michele Castoro
ore 19 - convegno Salone Parrocchiale Chiesa Madre: “S. Camillo e la vita consacrata”, relatore P. Rosario Messina Provinciale dei Camilliani
ore 20 - Veglia di Preghiera animata dai Giovani

Domenica 3 febbraio
ore 10 - trasferimento in processione della Reliquia dalla Chiesa S. Leonardo alla Parrocchia S. Giuseppe Artigiano
ore 11 - S. Messa e annuncio ufficiale della Missione Camilliana Parrocchiale per gli ammalati
ore 16 - S. Messa con l’amministrazione del Sacramento dell’Unzione degli infermi agli ammalati
ore 18 - S. Messa vespertina
ore 20 - concerto per S. Camillo.
Dalle 22 alle 24 Veglia di preghiera.

Lunedi 4 febbraio
ore 8 - trasferimento della Reliquia alla Cappella dell’Ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” per la venerazione dei malati e operatori sanitari
ore 17 - trasferimento della Reliquia al Santuario “Madonna delle Grazie” per la venerazione dei fedeli animata dai “Gruppi di Preghiera P. Pio”
ore 19 - convegno per gli operatori del mondo della salute alla “Casa Sollievo della Sofferenza”, relatore P. Rosario Messina Provinciale dei Camilliani.

Martedi 5 febbraio
ore 11 - S. Messa e trasferimento della Reliquia all’eliporto e Rito di congedo.


Nb. - Durante il periodo di permanenza del Corpo di S. Camillo nell’Arcidiocesi di Manfredonia-Vieste-S.Giovanni R. ci saranno visite guidate ai luoghi vissuti da San Camillo.

 Uff stampa Comune San Giovanni Rotondo

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 560

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.