Testa

 Oggi è :  25/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

18/12/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

MONTE RIPARTE DALLA SUA STORIA

Clicca per Ingrandire Un patrimonio raro di 1500 anni ha acceso i riflettori dell’Unesco che gli ha conferito il titolo di “bene prezioso dell’umanita”. Perfino il New York Times ha inserito il paese dell’Arcangelo fra le trenta mete turistiche al mondo irrinunciabili. Il nuovo fermento che guida la città va nella direzione dell’orgoglio di chi ha costruito la storia di questo luogo. E così, domenica 23 dicembre, nel centro storico di Monte Sant’Angelo prenderà vita alle 17,30 l’antica tradizione del “presepe animato e borgo antico vivente” (percorso di circa un chilometro fra gli antichi mestieri).

La manifestazione presenta l’impegno da parte di operatori turistici, associazioni e Amministrazione della città di promuovere la cittadina garganica a livello mondiale e offrire un’esperienza attiva ai visitatori che sceglieranno la città Unesco come meta per le proprie vacanze natalizie. Si torna indietro nel tempo in un luogo che pullula di storia con centinaia di figuranti e antichi mestieri. Si potranno ammirare orafi, ramai, conciatori, ‘sammecalere’, artigiani del ferro battuto che mostrano e spiegano ai turisti le fasi e l’anima delle loro lavorazioni artigianali.

Inoltre si troveranno prodotti tipici natalizi del Gargano e prodotti caseari lavorati in loco. Il tutto deliziato da gruppi di musica popolare. Monte Sant’Angelo ha un fascino antico già nella sua presenza attuale, si immagini come sarà nel contesto del Presepe Vivente, con le botteghe degli antichi mestieri e fra i gruppi di musica folk che suoneranno nei vicoli del rione Junno (foto del titolo; ndr).

Raffaele Cotugno


(https://www.facebook.com/photo.php?v=4106500789960&set=vb.1506260247&type=2&theater)


 Assessorato Comune

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2294

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.