Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

17/12/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

CINEMA INDIPENDENTE: BENE, MOLTO BENE, SEMPRE MEGLIO

Clicca per Ingrandire Pieno coinvolgimento del territorio, capacità di attrarre filmakers e giovani talenti da tutto il mondo, buona risposta di pubblico: questi sono solo alcuni degli elementi che hanno caratterizzato la 12ª edizione del Festival del Cinema Indipendente, il fiore all'occhiello delle politiche culturali dell'Amministrazione Provinciale di Foggia. L'evento, svoltosi dal 1° al 7 dicembre, è ormai una realtà consolidata nel panorama culturale regionale e nazionale. Un punto di riferimento, cartina di tornasole della capacità di Palazzo Dogana di fare “cultura” intesa nel senso più ampio del termine: non solo vetrina delle bellezze del territorio ma anche “teatro” di sinergie e cooperazioni virtuose in grado di regalare di anno in anno un'offerta complessiva sempre più qualificata e competente.

Un risultato ancora più apprezzabile in tempi di spending review e riordino di province. “Il successo che ha riscosso questa edizione del Festival del Cinema Indipendente, organizzato dalla Provincia di Foggia, ci conferma che, in questi ultimi anni, intorno alla kermesse è cresciuto un nutrito movimento di appassionati della settima arte e di giovani filmaker sempre più qualificati, pronti a misurarsi e a stringere sinergie con registi e professionisti del cinema a livello nazionale e internazionale”, il commento del vicepresidente e assessore alla Cultura della Provincia di Foggia, Billa Consiglio.

L'evento è stato realizzato dalla Provincia di Foggia in sinergia con Apulia Film Commission, Regione Puglia e Fondo europeo di sviluppo regionale 2007-2013. Il Festival, per il secondo anno consecutivo, è rientrato nel circuito europeo dei festival del cinema indipendente “Ecu” e si è avvalso della cooperazione attiva della rete di gemellaggi con il Vieste Film Fest e i quattro festival di Bovino, Manfredonia, Rocchetta Sant'Antonio e San Giovanni Rotondo. Novità del 2012, invece, un momento di formazione per le giovani generazioni. In collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Foggia il Festival ha dato vita a veri e propri laboratori, in cui i ragazzi e le ragazze della Capitanata hanno potuto apprendere le più moderne tecniche cinematografiche. Il Festival ha così incontrato i giovani di Capitanata.

Nove film in concorso in visione a solo un euro, quattro eventi speciali, dodici pellicole in concorso per la sezione “Cortissimi”, sei lavori di autori originari del territorio per la sezione non in concorso “Cinema di Capitanata”, quattro eventi per le scuole, laboratori gratuiti e tre eventi per il dopofestival: questi i numeri della kermesse che ha avuto il suo ottimo epilogo con la premiazione dei vincitori il 7 dicembre. La formula del Festival, alla luce anche della prossima riorganizzazione degli enti intermedi in tutta Italia, è stata, dunque, innovata nella tradizione: ed è per questo che, a partire dal prossimo anno, il Festival candiderà propri progetti ai finanziamenti europei varcando l'ultima frontiera: quella di un evento che, partendo da un territorio con una sua storia e specifiche radici culturali, è stato in grado di diventare punto di riferimento in Puglia e in Italia aprendo le sue porte a tanti giovani talenti.

Ancora una volta, dunque, l'Amministrazione Provinciale guidata da Antonio Pepe, su proposta del vicepresidente e assessore al ramo, Billa Consiglio, ha saputo essere all'altezza della sfida. E il Festival del Cinema Indipendente si impone come esempio di “buona politica” e di “buona programmazione”: un testimone chiave, alla vigilia di una trasformazione epocale, per comprendere appieno quanto le province siano stati enti fondamentali e strategici per lo sviluppo del Paese.

Enzo Pizzolo


NB. Leggi intervista all’assessore Consiglio nell’apposita categoria.

 Ufficio Stampa Provincia di Foggia

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4114

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.