Testa

 Oggi è :  27/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

09/12/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

ARTE PRESEPIALE IN MOSTRA

Clicca per Ingrandire Quest’anno l'Associazione Presepistica Foggiana organizza la 7ª Mostra di Arte Presepiale col Patrocinio dell’Amministrazione Provinciale di Foggia-Assessorato alla Cultura che ha concesso gli spazi della Sala Multimediale di Palazzo Dogana, sede dell’Ente (piazza XX Settembre. La Mostra è stata inaugurata sabato 8 dicembre alle 18.30 dal presidente della Provincia Antonio Pepe e dal suo vice e assessore alla Cultura Maria Elvira Consiglio. Resterà aperta fino al 6 gennaio 2013 coi seguenti orari di visita: giorni feriali - 18,30-20,30; giorni festivi - mattina 10,30-12,30 e pomeriggio 18,30-20,30.

Un laborioso impegno ha visto coinvolti i soci della Presepistica nello studio, progettazione e realizzazione degli elementi che compongono il Presepe costruito e presentato alla cittadinanza. Seguendo i consigli dei visitatori dello scorso anno è stato scelto di realizzare un’unica scenografia in stile palestinese di circa 44 mq. nella quale è ambientata la Nascita di Gesù. I materiali che caratterizzano la tecnica utilizzata per la costruzione del Presepe sono:

- polistirolo rivestito di scagliola scolpita e dipinta a creare scenari che meglio si prestano alla collocazione della Natività;
- sughero dipinto per ambienti particolari;
- legno per porte, finestre e minuterie varie;
- carta, fil di ferro e altro per la vegetazione;
- stoffe di varia tipologia per tende e vestiti per i personaggi di terracotta alti 30 cm.
Inserite anche alcune novità tecnologiche e giochi di luci che rendono più gradevole la scenografia. Nella Mostra sono esposti anche cinque presepi artigianali realizzati dai corsisti che, supportati da Soci Tutor, hanno frequentato un periodo di formazione teorica e pratica nel laboratorio dell’Associazione. I presepi costituiranno i premi di una estrazione - cui si potrà partecipare versando un contributo - che avverrà il 6 gennaio 2013 alle 18,30 nella sede della Mostra. In tutto il periodo di apertura i soci saranno presenti per soddisfare richieste e curiosità di grandi e piccoli visitatori.

Sarà possibile inoltre iscriversi ai corsi di arte presepiale che si terranno a partire da febbraio 2013. “Ci auguriamo auspica la presidente della Presepistica Foggiana, Maria Perna - che, come per le scorse edizioni i visitatori rivivano l’atmosfera di un tempo con l’augurio che il momento della partecipazione collettiva rinnovi il valore della famiglia e la sacralità religiosa dell’evento”. Le scolaresche che vogliano visitare la Mostra al mattino dei giorni feriali potranno fissare un appuntamento telefonando al 338.21.49.350 - e-mail: presepisticafoggiana@alice.it - www.presepisticafoggiana.it/. I soci ringraziano l’Amministrazione Provinciale che ha concesso il suo patrocinio garantendo la realizzazione dell’evento.

Filomena Turchiarelli


 Ufficio Stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 11220

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.