Testa

 Oggi è :  20/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

30/11/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

ARTE E IMPEGNO CIVILE

Clicca per Ingrandire Sabato 1° dicembre, ore 18.30, al Luc “Peppino Impastato” di Manfredonia verrà presentato il libro di poesie “Di tanto in vita” di Enza Armiento, edito da Samuele Editore. Interverranno, oltre all’editore e all’autrice, il sindaco di Manfredonia Angelo Riccardi, gli attori della Hermes Academy di Taranto, l’attore e scrittore Luigi Pignatelli con un contributo critico e la lettura di alcune pagine, e il cantautore pugliese Francesco Lomonaco che eseguirà dal vivo le sue “piccole storie in musica”. In contemporanea alla presentazione sarà possibile visitare la collettiva di arti visive a cura degli artisti della Hermes Academy. Esporranno: Annarosa Amodio, Giovanni Carbotti, Roberta Cavallo, Alfredo De Lucreziis, Elena Diciolla, Giuliano Doro ed Angelo Pentassuglia.


LA SCHEDA = Enza Armiento, nata a Manfredonia, è docente di lingua e letteratura inglese all’istituto superiore “A.G. Roncalli” di Manfredonia. Il 1975 ha partecipato al suo primo concorso letterario ottenendo una segnalazione di merito. Dal 2004 è risultata vincitrice e finalista di diversi premi letterari. Sue poesie sono apparse in diverse antologie e riviste letterarie online. “Di tanto in vita” rappresenta una poesia di impegno civile che affronta temi sociali e il rapporto col divino. Il libro raccoglie composizioni poetiche che risalgono agli ultimi tre anni e parlano di vita e del suo significato per gli ‘ultimi’, per coloro che non hanno modo di far sentire la propria voce e non sanno neanche dove trovarla.

Scrive nella prefazione del libro Salvatore Spoto, giornalista, critico letterario, nonché responsabile televisivo del canale ‘Librando’: “Versi che suonano come antichi canti, si levano come voci di figlia di una Grande Madre dominatrice della Terra e fa sentire forte la voce della Donna con la sua protesta nel cuore. Il suo canto, profondo, atavico, si confonde con l’infinito. E’ questa la sensazione che ho avuto leggendo le poesie di questo libro. Mentre leggevo i versi di Enza Armiento ho avuto la sensazione di trovarmi davanti una personalità femminile profonda, capace di scenderla nella virtuale grotta della vita, fino agli anditi nascosti, segreti, inesplorati”.

A caratterizzare l’opera creativa di Enza Armiento, non solo poesie, ma anche tre romanzi per cui è in cerca di editore. Il primo, scritto quattro anni fa, dal titolo “Cercasi mamma disperatamente”, è un romanzo con tinte autobiografiche, il secondo è un’opera storica sul brigantaggio, il terzo affronta il tema della deformità. “Per me - afferma la scrittrice sipontina - la cultura e l’arte devono essere provocatorie, devono servire a risvegliare le coscienze e non appiattirle”.

 Comunicato stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2898

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.