Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

20/11/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

SOS TERRA!

Clicca per Ingrandire “Madre Terra: Alimentazione, Agricoltura e Ecosistema”: è il titolo della Settimana Unesco di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, in programma dal 19 al 25 novembre 2012. Tra gli eventi del calendario nazionale si inserisce la conferenza dal titolo “Ricomincio da… Terra” organizzata dal Club Unesco “Federico II” di Lucera per sabato 24 novembre alle 18,30 nell'Auditorium del locale Istituto Comprensivo “Bozzini-Fasani” (viale Raffaello), diretto dal professor Mario Tibelli.

Tanti i temi trattati: agricoltura, rispetto del territorio, biodiversità, salute, gestione sostenibile delle risorse naturali, riduzione degli sprechi, diminuzione dell'impronta ecologica, modelli equi e sostenibili di produzione e consumo, filiera corta, tradizione e saperi delle popolazioni, distribuzione globale delle materie. Quale contributo può provenire da politiche pubbliche, nostro impegno quotidiano come cittadini, nostre forme di consumo, ricerca e innovazione nel settore agroalimentare? Come possiamo immaginare insieme nuovi modelli di sviluppo che tengano presente le esigenze di sostenibilità del nostro territorio?

A queste e altre domande cercheranno di rispondere centinaia di realtà - istituzioni, scuole, associazioni, imprese, fondazioni, università - che sotto l'egida e il coordinamento della Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco daranno vita a un ricco calendario di eventi in rete, i più diversi: convegni, laboratori, escursioni, mostre, giochi, spettacoli, dimostrazioni pratiche. Si avrà così occasione per condividere competenze, sensibilità e conoscenze necessarie per salvaguardare il nostro ricco patrimonio culturale e naturale, nonché la nostra salute e le risorse vitali per l'umanità.

La Settimana si inquadra nel “DESS-Decennio dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2005-2014”, campagna proclamata dall'Onu e coordinata dall'Unesco, allo scopo di diffondere valori, conoscenze e stili di vita orientati al rispetto del bene comune e delle risorse del pianeta. Il tema dell'anno viene scelto dal “Comitato nazionale DESS”, composto da istituzioni, associazioni, rappresentanze socio-economiche, Organizzazioni non governative, centri di ricerca e formazione, agenzie ambientali, reti di scuole, tutti impegnati in Italia per promuovere la cultura della sostenibilità.

Le precedenti edizioni della Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile sono state dedicate ai temi: Energia (2006), Cambiamenti Climatici (2007), Riduzione e Riciclaggio Rifiuti (2008), Città e Cittadinanza (2009), Mobilità Sostenibile (2010), Acqua (2011), registrando un sempre crescente successo di partecipazione. La conferenza di Lucera si avvarrà della presenza, quali relatori, di esperti del settore:
- Paolo La Cava, che tratterà del ruolo dell'agricoltura nella salvaguardia dell'ambiente e per la tutela della qualità della vita;
- Antonio Finaldi, che interverrà sul tema dell'Alimentazione consapevole
- Maurizio Di Bisceglie, che parlerà di stili di vita, ambiente, alimentazione e cancro.

L'evento, volutamente organizzato in una scuola al fine di trasmettere conoscenze e saperi innanzitutto alle generazioni più giovani vuole evidenziare il legame col territorio di alcuni tipi di alimenti, il nesso con la tradizione popolare legata anche alla riduzione degli sprechi e fornire spunti utili per un corretto approccio a un'alimentazione corretta. Per maggiori informazioni: http://www.clubunescolucera.it/.



 Ufficio Stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4283

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.