Testa

 Oggi è :  19/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

11/11/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

CENTO ANNI DI SCAUTISMO

Clicca per Ingrandire Sabato 10 novembre 2012, a Roma presso il Circolo Canottieri Lazio, in occasione dell’anniversario per il centenario del CNGEI (Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani), la più antica associazione scout d’Italia, si è svolto un convegno storico inteso a ripercorrere la storia dell’istituzione, dalla fondazione ai giorni nostri, in parallelo agli accadimenti della società italiana. Nel corso della manifestazione è stato presentato un interessante libro sulla storia del Corpo, “100 anni di CNGEI”, a cura del sanseverese Giuseppe Dell’Oglio e di Fabrizio Marinelli con la collaborazione di Cesare ed Enrica Corradini.

Le celebrazioni del centenario sono iniziate a Roma lo scorso 12 ottobre. Nell’occasione è stato presentato lo speciale francobollo celebrativo emesso da Poste Italiane per commemorare i cento anni del Corpo Nazionale. Domenica 14 ottobre, a Villa Pamphilj, si è svolta la cerimonia di apertura, alla presenza di circa duemila soci provenienti da tutta Italia. Le celebrazioni prevedono una serie di eventi sia a livello nazionale sia locale tra cui flash mob, una mobilitazione sui social network, un’App dedicata allo scautismo, ma anche attività nelle scuole.

I festeggiamenti si concluderanno nell’agosto 2013 col Campo del Centenario, grande raduno associativo che porterà all’autodromo di Vallelunga, a Campagnano di Roma, cinquemila ragazzi provenienti da tutto il Paese. Costituitosi in Italia il 1912 come organizzazione nazionale per l’educazione fisica e morale della gioventù, il CNGEI è stato ufficialmente fondato nella Capitale il 30 giugno 1913 da Carlo Colombo. Tra le prime associazioni scout riconosciute da Baden-Powell, fondatore del movimento, oggi il CNGEI conta nel nostro Paese circa dodicimila soci, tra giovani e adulti.

Dal 1916, il Corpo Nazionale è ente morale e gode dell’alto patronato del Presidente della Repubblica e dei Ministeri Pubblica Istruzione, Affari Esteri, Interno e Difesa, ed è riconosciuto come Associazione di Promozione Sociale. È un movimento educativo scout che ha come finalità quella di contribuire alla costruzione di un mondo migliore attraverso l’educazione dei giovani. Seguendo i principi dello scautismo e del guidismo, il metodo educativo di cui si avvale mira a formare il buon cittadino, una persona in grado di compiere scelte autonome e responsabili, impegnata in prima persona per promuovere la solidarietà, i diritti universali, la pace e la tutela dell’ambiente.

Il CNGEI realizza, attraverso l’opera dei volontari, un’azione educativa laica, indipendente da ogni credo religioso e ideologie politiche, che impegna i giovani al conseguimento e all’approfondimento delle scelte personali.

Ermanno Zappacosta (Commissario Regionale CNGEI Marche-Abruzzo-Molise)

 Comunicato

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4793

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.