Testa

 Oggi è :  04/12/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

10/11/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

CAPITANATA E TURISPORT

Clicca per Ingrandire E’ soddisfatto l’assessore allo Sport della Provincia di Foggia Rocco Ruo al rientro da Rimini e si aspetta ancora tanto per lo sport in Capitanata. Commenta così la sua esperienza: “Essere stati la prima Provincia a partecipare al Rimini Sports Days dice molto sul nostro impegno e attenzione alla rappresentanza del nostro territorio, oltre a rappresentare al meglio gli sforzi fatti in questi anni a una grande fiera come quella di Rimini con sport e territorio.

“Un grande plauso - aggiunge - va anche a Maria Raffaella Martella (laureanda in Scienze Motorie e coordinatrice Gargano Sport Days) e Stefano Atzori (coordinatore per il Coni allo Stand, che firma questo comunicato), staff (foto 1 sotto, con Ruo a dx; ndr) che ha coordinato magnificamente le attività di promozione con interviste foto video e relation con gli enti di promozione sociale, Federazioni sportive, atleti e operatori turistici nello stand. Merito del successo dello stand è anche dovuto alla collaborazione del Coni di Foggia con le idee e le attività sportive promosse con l’ideazione del Turisport di Capitanata, immagini e video di una palestra a cielo aperto creato dal vicario Nico Palatella”.

“La Capitanata - dichiara Nico Palatella, vicepresidente vicario del Coni Provinciale di Foggia - mostra il meglio di sé nelle grandi occasioni, facendo dimenticare quanto di brutto le cronache nazionali spesso regalano all'opinione pubblica. Lo sport ha proprio nei suoi dirigenti e atleti della nostra provincia una delle migliori espressioni, qualcosa di cui andare fieri. Proprio per questo abbiamo pensato di dedicare lo stand, graficamente e funzionalmente, alla valorizzazione dei nostri tre atleti presenti alle Olimpiadi di Londra 2012 (foto 2): Luigi Samele (bronzo nella sciabola a squadre), Elenia Nardelli (campionessa italiana di carabina 10 metri e azzurra alle Olimpiadi nonché allenatrice delle squadra regionale) e Francesco Bruno, e alle attività definibili turistico-sportive, le più funzionali alla promozione territoriale e all'incoming. Un appuntamento che pensiamo di ripetere anche l'anno prossimo, augurandoci di essere sempre più presenti sugli scenari internazionali sportivi e turistici di tutto il mondo”.

Come mai il nome Turisport? Risponde Palatella: “Avendo un deficit storico di infrastrutture nello sport in Capitanata, era doveroso rappresentare al meglio il connubio sport e territorio, che a mio dire offre indubbiamente più emozioni, come rappresentato da immagini e video del GarganoSeaGames, della Magna Grecia Beach Rugby e di Orienteering, Varano Lake Triathlon, Gargano Sport Days, CorriManfredonia, Gran Fondo del Gargano, oltre alla Veleggiata e gli Agrumi, e la presentazione del corso per Operatore Sportivo Turistico. Turisport è quindi la rappresentazione della più grande palestra esistente: la Natura”.

Fra gli ospiti allo stand ricordiamo inoltre gli azzurri della carabina di Capitanata, che hanno affiancato la Nardelli, Miriam Capocasale (neo convocata in nazionale), Sabrina Sena e Giuseppe Pio Capano (che si aggiudica al Trofeo delle Regioni in fiera due titoli e il miglior punteggio), il vicepresidente nazionale della Federazione Pugilato Alberto Brasca (foto 3, a sx) col pugile Olimpio Maurizio Stecca, oro a Los Angeles il 1994, gli organi nazionali della Federazione Italiana Sport Orientamento (Fiso) con Giuseppe Falco, Bruno Molea presidente Nazionale AiCS, Giampaolo Lapesa presidente Bike e Sport Terre del Benessere network, Alberto Carulli (foto 4) presidente Regionale Uisp Abruzzo, operatori nel settore turistico, e tanti altri.

“Interessante inoltre - spiega l’assessore Ruo - la prospettiva di poter rappresentare i nostri eventi fuori dal contesto della Capitanata come emerso da vari incontri e attestazioni di stima ricevute da enti e federazioni sportive per essere la prima Provincia a rappresentare così bene il territorio anche coi prodotti tipici, tanto da attrarre gli operatori turistici della zona della riviera e del Lago di Garda per creare eventi similari e in gemellaggio come il Varano Lake Triathlon. Ciò ci ripaga pienamente degli sforzi anche se c’è ancora molto da fare per il nostro territorio e per gli eventi sportivi che lo riguardano. Di sicuro siamo certi di essere ben rappresentati dai nostri atleti”.

Stefano Atzori

 Ufficio Stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2815

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.