Testa

 Oggi è :  19/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

09/11/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

RICOMINCIO DA SUD

Clicca per Ingrandire Siamo stati abituati, è il caso di dire acculturati, a leggere il Sud in modo sbagliato: contemplativo, piagnone, assistito, fermo, senza slanci né coraggio. Tutto doveva venire dallo Stato: soldi, progetti, indirizzo, guida. Poi sono arrivate le Regioni e la musica non è cambiata: tutto si aspetta dalla Regione, dalla Provincia e via via per canali e rivoli, fino ai Comuni, fino agli affollati uffici dell’assistenza pubblica.

Lino Patruno, per tredici anni direttore del più importante quotidiano del Sud, saggista, insegnante di comunicazione all’Università di Bari, da sempre impegnato in una intensa attività pubblica su temi di storia, società, cultura, economia del Sud, rovescia questa lettura e afferma: “L’America dell’Italia sarebbe oggi il Sud se tutti vi scendessero con gli occhi pronti a stupirsi e il taccuino disposto a registrare”.

La realtà è chiara e diversa: “Se il Sud non ha sufficienti industrie, ha comunque un numero di industrie inaspettate e floride ... Se non ci fosse il Sud, l’Italia non avrebbe quasi tutto l’acciaio per le sue auto, le sue navi, i suoi locomotori”. Se non ci fosse il Sud non avremmo nemmeno le forchette di plastica, tutta la plastica italiana si produce nel Sud. Se non ci fosse il Sud non avremmo un’avanzata industria aeronautica, né benzina, né petrolio. Non avremmo una industria farmaceutica, né pillole, né antibiotici, né computer, né telefonini, l’Italia non avrebbe metà dell’energia elettrica, energia dal vento e dal sole.

“Se non ci fosse il Sud, l’Italia non avrebbe il suo olio d’oliva benedetto”, né le mozzarelle, le pizze, la dieta mediterranea e metà dei suoi camion e trattori. Se non ci fosse il Sud mancherebbe il più grande motore della vita: i giovani, se solo li si mettesse in condizione di farlo. Questo è il Sud raccontato da Patruno: “Un paradiso abitato da diavoli, o più: un inferno abitato da angeli”.

Ospite del Liceo Classico Statale “Virgilio” di Vico del Gargano, la mattina di giovedi 22 novembre, alle 10.30, Lino Patruno presenterà il libro “Ricomincio da Sud” nell’Auditorium comunale “Raffaele Lanzetta” di via Aldo Moro. I cittadini sono invitati.

Michele Angelicchio

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 47

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.