Testa

 Oggi è :  19/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

23/10/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

FUOCO E FIAMME NELLA NOTTE PIÙ LUMINOSA

Clicca per Ingrandire E’ ufficiale il programma di giovedì 1° novembre (foto del titolo e 1 sotto; ndr) per la notte dei Fucacoste e ‘cocce priatorje’ - Falò e teste del purgatorio, - evento organizzato dal Comune in collaborazione con la ProLoco di Orsara di Puglia. L’infopoint a disposizione dei visitatori aprirà i battenti dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20. Stesso orario per le visite guidate. Il Laboratorio delle Zucche, dove i bambini potranno imparare a realizzare le caratteristiche lanterne dalle sembianze umane (foto 2), sarà attivo dalle 15 alle 18 nel Centro Visite Multimediale di Palazzo Varo. Alle 18.30 la parata degli artisti di strada (foto 3) del gruppo Liu.bo di Lucera, con giocolieri e mangiafuoco, attraverserà il paese fino ad arrivare in Piazza Madonna della Neve dove si svolgerà lo spettacolo “Tra il bene e il male”.

Alle 20.30 partirà la carovana musicale della Conturband Street Parade. Alle 22 sarà la volta della Coquette Band in Largo San Michele. A Orsara la notte dei fuochi sarà anche quella dei grandi numeri: 10mila visitatori attesi, un falò per ogni nucleo familiare del borgo, oltre 100 persone fra volontari e personale delle forze dell’ordine a vigilare sul sereno svolgimento degli eventi, 20 punti di ristoro per i visitatori, 4 diversi momenti di spettacolo fra concerti, artisti di strada e concorso per la zucca intagliata più bella. Il momento più ‘esplosivo’ è previsto per le 19: al rintocco delle campane della Chiesa Madre ci sarà l’accensione dei falò in ogni angolo del paese (foto 4).

LA SCHEDA - Non è Halloween = A Orsara lo sanno anche i bambini: la notte più lunga e luminosa dell’anno, quella dei falò e delle teste del purgatorio, con Halloween non c’entra niente. Qui, il 1° novembre, i rami di ginestra che cominceranno contemporaneamente ad ardere e sfavillare alle 19, non scacciano gli spiriti malvagi ma servono a segnare la strada che dalla terra al cielo ricongiunge i vivi ai loro cari defunti. E i più piccoli, come i loro genitori e i loro nonni, preparano i falò attorno ai quali si riuniranno per condividere questo momento di comunione rispettosa col mistero.

“Fucacoste e cocce priatorje” è una delle tradizioni più antiche in Europa. Si svolge la notte a cavallo fra il primo e il secondo giorno di novembre per rendere omaggio alla memoria dei defunti. Elemento caratterizzante dei fuochi è la ginestra, un arbusto che in fiamme si volatilizza facilmente, mostrando ai nostri occhi il legame fra cielo e terra. Solo a Orsara i ”fucacoste” si accendono la sera del primo novembre: per tutta la notte ardono numerosi, caldi, luminosi, a creare un’atmosfera di magico incanto.

Vicino alle abitazioni si appendono le zucche antropomorfe (esorcizzanti il male; ndr) con una candela accesa all’interno e le vecchiette, prima di andare a letto, prendono dal falò un po’ di brace e la portano in casa deponendola nel camino o in un braciere. E’ convinzione che le anime dei defunti, tornando fra i vivi, facciano visita ai parenti e tornino alle dimore dove avevano vissuto, si riscaldino e continuino il loro viaggio. Niente streghe, dunque, niente maschere e figure grottesche, piuttosto la conservazione del primordiale senso della festa di tutti i Santi, quella istituita il 13 maggio del 609 da Papa Bonifacio VIII quando la Chiesa sovrappose un’interpretazione cristiana a una pratica di origine pagana.


(Info: comune.orsaradipuglia.fg.it – immagini: orsaradipuglia.blogspot.com)

 Ufficio Stampa Comune Orsara di Puglia

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1255

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.