Testa

 Oggi è :  29/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

23/10/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

GARGANO, META MICAELICA PER ECCELLENZA

Clicca per Ingrandire Il Gargano come casa ‘naturale’ dei percorsi francigeni legati alla fede. Il 2 e 3 novembre sul Gargano e nella sua Area Protetta, meta micaelica per eccellenza, la “Rete dei Cammini” organizza, anche col patrocinio dell’Ente Parco, il suo quarto Incontro Nazionale dal titolo “Bi-Sogno di cammini. Per riscoprire il passato e costruire il futuro” che vuole essere il contributo propositivo e innovativo delle associazioni italiane al dibattito sul tema “Cammini storici/spirituali e turismo sostenibile”.

Nell’occasione unica in Italia del workshop del 2 novembre, a San Giovanni Rotondo, nella Biblioteca Civica, dai “Cammini del sud Italia” e dalle loro Associazioni verranno presentate e discusse idee e proposte operative in merito alla promozione dei cammini storici d’Italia che meritano di essere diffuse, condivise e realizzate. Ne emergerà una ‘rete’ di cammini affascinanti, densi di storia e tradizioni vere e vive, non riconducibili semplicemente a un modello di ‘francigena’ ma testimoni autentici e concreti del territorio: una ricchezza straordinaria.

Da qui, l'apertura al futuro: per tutti i cammini, esperienze e proposte concrete di nuove tecnologie per valorizzare i cammini, crearne le guide, monitorarne strutture e offerte, dare vita a un modello di valorizzazione condiviso e utilizzabile da tutti. Infine, Touring Club Italiano e Rete dei Cammini presenteranno alcune possibili linee guida per l'eccellenza dei Cammini nate appunto dall'esperienza congiunta delle due Associazioni, sinergia inedita e importante di cui chi si occupa di turismo sostenibile non potrà non tenerne conto.

Europe Direct Puglia documenterà le nuove linee guida dei bandi europei per gli itinerari culturali. I lavori continueranno nel pomeriggio col dibattito sulle proposte, l'accordo su una strategia condivisa e, a suggello, l'importante contributo scientifico di padre Mario Villani, storico dei Cammini del Sud e della Via Micaelica.

Condurranno il workshop al mattino il giornalista Fabrizio Ardito e al pomeriggio Franco Saba, rappresentante di Legambiente Sardegna e dell’Associazione Pozzo Sella onlus. Il 3 novembre sarà invece dedicato al contatto con la Via Micaelica, con arrivo a piedi al Santuario di San Michele a Monte Sant'Angelo, città patrimonio Unesco. Questo per non dimenticare che il Gargano è un vero ‘sacro monte’ dei Cammini di fede non solo per l'Italia, ma per l'intera l'Europa.

L’invito è quindi a partecipare a un week end di workshop, scambi di esperienze, escursioni e visite guidate, per conoscere chi, come tanti, crede nel sogno, nel piacere e nel diritto di riscoprire il mondo col passo del pellegrino e si adopera per realizzarli. Un metodo di riscoperta che sempre più interessa e coinvolge, senza la necessità di essere escursionisti esperti o di professione. Giorno 3, invece, sarà la volta dell’escursione a piedi da San Giovanni a Monte Sant’Angelo, dove alle 12 i partecipanti giungeranno al Santuario di San Michele Arcangelo accolti dal Rettore Padre Ladislao e dalle Autorità locali.


LE SCHEDE
LA RETE DEI CAMMINI = Attiva dal 2009, è l’unica Associazione italiana che per statuto raccoglie le associazioni no-profit impegnate nella tutela dei Cammini di storia e di fede e dei loro utenti, promuovendo iniziative di valorizzazione dei Cammini e dei territori a essi collegati in sinergia con volontari del terzo settore, gruppi spontanei, enti privati ed enti pubblici. Dal 2009 organizza la Giornata Nazionale dei Cammini Francigeni, evento dal crescente seguito e dalle molte imitazioni.

PARTNER E RINGRAZIAMENTI = Il 4° Incontro nazionale della Rete dei Cammini nasce dalla collaborazione col Touring Club Italiano (Tci) e si avvale del patrocinio di rappresentanza di Commissione Europea in Italia, Europe Direct Puglia, Parco Nazionale del Gargano, Provincia di Foggia, Comuni di San Giovanni Rotondo e Monte Sant’Angelo. Un grazie anche alla ‘Cumpagnia’ di San Michele di San Marco in Lamis, al Santuario di San Michele, al Convento di S. Matteo in San Marco in Lamis, a Marco Girolami e suo staff Tci e allo speciale amico Vincenzo D'Onofrio, console Tci di Manfredonia.

PROGRAMMA
Giovedì 1° novembre
- Per chi viene da lontano: arrivo dei partecipanti a San Giovanni Rotondo. Sistemazione nell'Hotel convenzionato. Cena dell'accoglienza ore 21.
Venerdì 2 novembre
- San Giovanni Rotondo, Biblioteca Civica “M. Lecce” (g. c. dal Comune): “La Via Francigena lungo l'Appia nel Lazio”, mostra fotografica a cura dell'Associazione “Gruppo dei Dodici” – aperta anche sabato 3.
- San Giovanni Rotondo, Biblioteca Civica “Michele Lecce” (Via dei Cappuccini, 16): Workshop Bi-Sogno di Cammini, per riscoprire il passato e costruire il futuro. Dai Cammini del Centro e Sud Italia, testimonianze e proposte per un progetto condiviso di eccellenza:

ore 9: registrazione
ore 9.15: saluti istituzionali - introduzione al Convegno a cura di Rete dei Cammini
ore 9.40: Cammini del Centro e del Sud, le associazioni presentano: “Il Cammino di Celestino” (L'Aquila - Ass. ‘Panta rei’), “La via Francigena lungo l'Appia del sud” (Gruppo dei Dodici), “La Via Micaelica” (Roma-Monte Sant'Angelo via Montecassino – Iubilantes), “Il Cammino Burdigalense” (Gruppo archeologico Terra d'Otranto), “Il Cammino Leucadense” (Speleotrekking Salento), “Il Cammino dell'Arcangelo” (CAI- Gruppo di Ricerca Terre Alte CMI, “Con le ali ai piedi” (Amici del Cammino di qui passò Francesco).

Ore 11.30: “Fa la Guida Giusta, Valorizza il tuo Cammino!” Le nuove ‘apps’ per dispositivi mobili e la tutela-promozione dei Cammini a cura di Pietro Ferraris - Map2App (videoconferenza da Bologna)
ore 12.30: “Per una rete di Cammini di eccellenza” a cura di Touring Club Italiano - Rete dei Cammini (Ambra Garancini, Gianpaolo Falletti, Marco Girolami) - Dossier: “L'Europa dei Cammini e per i Cammini. Prospettive 2014-2020” a cura di Europe Direct Puglia, Sportello informativo dell'Unione europea, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.

Ore 13.30: Ristoro con sapori locali (a cura del Comune di San Giovanni Rotondo).

Ore 14.30-16: Dibattito e documento finale
ore 16-17: “Verso il Monte dell'Angelo” a cura di Padre Mario Villani. Testimonianze e conclusioni
ore 17.30: assemblea soci Rete dei Cammini (aperta a tutti, lavori riservati ai soci)
ore 20.30: cena sociale.

Sabato 3 novembre
Ore 8 (escursione): San Giovanni Rotondo, ritrovo e accoglienza al Santuario di S. Maria delle Grazie. Trasferimento in bus privato fino a Bivio Bosco Quarto - inizio del cammino per Monte Sant'Angelo (circa due ore) con Maurizio D'Alessandro e l'assistenza delle Guardie a cavallo del Parco del Gargano e della Protezione Civile
ore 12.00: arrivo al Santuario di San Michele a Monte Sant'Angelo - Incontro con le Autorità locali nel Santuario, accoglienza a cura del Rettore. Pranzo nella “Casa del pellegrino”. Nel pomeriggio, con guide locali, visita del Santuario. del centro storico di Monte Sant'Angelo, quindi in bus privato trasferimento all'Abazia di Pulsano con visita della Chiesa. Ancora da verificare possibilità di S. Messa prefestiva. Rientro a San Giovanni Rotondo, cena e pernotto presso in Hotel convenzionato.

Domenica 4 novembre: rientro dei partecipanti.


 Ufficio Stampa Parco del Gargano

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3496

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.