Testa

 Oggi è :  19/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

19/10/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

LA CULTURA INNANZITUTTO

Clicca per Ingrandire Il nuovo Centro Polivalente di Pietramontecorvino sarà inaugurato lunedì 22 ottobre dai presidenti di Regione Puglia, Nichi Vendola, e Provincia di Foggia, Antonio Pepe. Il taglio del nastro si terrà alle 12, quando Vendola e i sindaci dei Monti Dauni si sposteranno da Casalnuovo Monterotaro a Pietramontecorvino dove proseguirà la giornata che il presidente di Regione ha dedicato ai paesi e alle popolazioni colpite dal terremoto del 31 ottobre 2002 di cui ricorre il decennale.

Al taglio del nastro, preceduto dai saluti del sindaco Rino Lamarucciola, saranno presenti le autorità civili, militari e religiose di Capitanata, oltre ai sindaci dei Monti Dauni. Il Centro Polivalente è stato costruito grazie ai fondi destinati alla ricostruzione post-sismica e a un finanziamento per il diritto allo studio. Teatro, formazione, spazio di ideazione e confronto: la struttura realizzata accanto alla scuola di San Pardo è unica nel suo genere in tutta l’area dei Monti Dauni.

Il progetto, selezionato dall’Ordine degli Architetti di Roma, è stato presentato a Sofia (Bulgaria), dal 13 al 16 maggio 2012, come uno dei più innovativi e di maggior pregio dell’architettura italiana. E’ stato presentato nell’ambito di “Interarch 2012”, Triennale internazionale di Architettura svoltasi nella capitale bulgara. L’opera è stata realizzata grazie a un finanziamento e un investimento complessivo pari a circa 1 milione e 600mila euro. Il complesso è dotato di un sistema che permette il risparmio termico grazie a convogliatori d’aria e pareti ventilate.

Posto su tre piani, domina dall’alto la vista su Terravecchia, il borgo medievale di Pietramontecorvino. La realizzazione del nuovo “Teatro e Centro Polivalente” è uno dei punti qualificanti del programma politico amministrativo del sindaco Lamarucciola e della sua giunta. La struttura è destinata a diventare un contenitore di iniziative e servizi per sviluppare idee e progetti in favore dello sviluppo sociale, culturale, turistico ed economico di Pietramontecorvino.

Per quanto attiene al turismo e alla sua promozione, grazie alla “Bandiera Arancione” assegnata dal Touring Club Italiano e al riconoscimento dell’Anci che ha individuato in questo piccolo centro dei Monti Dauni uno dei “Borghi più belli d’Italia”, Pietramontecorvino si candida a ricoprire un ruolo importante nell’ampliamento e nell’integrazione dell’offerta turistica regionale, sempre più orientata a promuovere le qualità dell’entroterra montano della Capitanata.



 Uff. Stampa Comune Pietramontecorvino

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 6393

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.