Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

08/10/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

QUEL “CAZZUTISSIMO” MOVIMENTO CHIAMATO NO TRIV

Clicca per Ingrandire Una grande manifestazione numerosa quella di Manfredonia di sabato 6, e ricca da un punto di vista qualitativo oltre che numerico. Ai 5mila stimati dalla questura nel punto di raccolta a via Scaloria si sono aggiunti altri manifestanti durante il percorso fino ad arrivare agli oltre 7mila nel punto di raccolta. Sì, è vero, c’è stata qualche discussione all’inizio: qualche sindaco non ha gradito che molti partecipanti, associazioni e movimenti politici si siano presentati coi loro simboli. Gli accordi erano altri, ognuno doveva presentarsi con un cappellino o un palloncino azzurro che richiamasse l’amato mare da difendere, ma tutto sommato questa biodiversità umana è stata un successo.

Alla fine del corteo c’erano i gruppi più esuberanti, e quelli più guardati a vista dalle forze dell’ordine: i cobas, i comunisti, forza nuova, gli anarchici e ognuno stava coi suoi simboli e i suoi slogan ma con una consapevolezza diversa, forse per la prima volta anche se con i propri simboli e ideali si stava insieme, si stava per una nobile causa comune: la difesa del proprio territorio. Il cazzutissimo coordinatore Raffaele Vigilante, del cazzutissimo movimento No Triv di cui andrebbero citati tutti: Gianfranco, Alessandra, Valentino, Teresa, Luana, Mariolina, Marcello, e tanti altri. Ci vorrebbe molto spazio e sarebbe utile intervistare anche loro per sapere il lavoro che c’è da fare nell’organizzare una grande manifestazione nazionale, nel risolvere problemi e difficoltà che sembrano insormontabili, nel raccogliere fondi per coprire le spese.

Certo, tutti a raccogliere le impressioni dei politici e delle istituzioni presenti, e il parquet era ben rappresentato dai vari sindaci e rappresentanti di regioni e province, ma il grande successo è stato vedere famiglie, ragazzi, bambini coi loro genitori (foto 3, con Vladimir Luxuria, testimonial; ndr) muoversi tutti insieme in una grande manifestazione. Raffaele Vigilante intervistato da un emittente ringrazia il sindaco e il Comune di Manfredonia insieme alle forze dell’ordine per la riuscita della manifestazione, ma dovrebbero essere loro a ringraziare Raffaele e gli altri amici del comitato promotore. Per Gianfranco Pazienza, vice coordinatore del movimento, “il no triv day di Manfredonia è stata un'altra sentenza, immediatamente esecutiva, di sfratto contro le scelte energetiche ottocentesche del Governo nazionale”.

La Puglia e il cazzutissimo Movimento No Triv rischiano di diventare per questo governo un punto di partenza irreversibile che porterà a rivedere tutte le scelte scellerate fatte in materia di difesa dell’ambiente e di sviluppo, e il duo Clini-Passera è bene che inizi a togliersi un po’ di quell’arroganza e strafottenza avuta sempre nei confronti dei cittadini italiani. Nell’incapacità di immaginare una crescita vera con le risorse esistenti nella nostra meravigliosa Italia, loro e chi li seguirà cercassero di non combinare danni svendendo il paese e i territori ai loro amici predatori.

Alfredo D’Ecclesia

 agoravox.it (foto di Michele Eugenio Di Carlo, foto 7 col sindaco di Bari Michele Emiliano)

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1498

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.