Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

03/10/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

NEWS DA SGR (2)

Clicca per Ingrandire PADOVA = Nel corso della conferenza internazionale “Company towns in a global prospective”, organizzata dal Dipartimento di scienze storiche e geografiche dell’antichità dell’Università di Padova, il professor Antonio Monte, ricercatore Cnr-Ibam di Lecce, svolgerà la relazione dal titolo “Due esempi di villaggi operai in Puglia: storia e recupero”. Già ospite nel marzo scorso a San Giovanni Rotondo nell’ambito della manifestazione “Le vie della Miniera”, Monte dedicherà ampio spazio alla vicenda della miniera di bauxite della Montecatini, portando a conoscenza di un pubblico internazionale e qualificati studiosi dell’archeologia industriale la storia del villaggio minerario sangiovannese.

Il convegno di Padova, in corso da oggi 3 e fino al 5 ottobre nella Sala delle Edicole di Palazzo Liviano, è fra le più importanti vetrine internazionali del settore e consentirà il confronto fra “le diverse esperienze di habitat operai e di company town realizzati da imprenditori e società industriali lungo tutto il processo dell’industrializzazione moderna”. Non a caso il convegno “illustra le recenti ricerche sulla variegata articolazione tipologica, temporale e spaziale del fenomeno company town attraverso un censimento dei casi più significativi dal 18° al 20° secolo”. Tra questi casi, per la prima volta in un consesso internazionale, si parlerà anche del villaggio minerario di San Giovanni Rotondo.

La vicenda della bauxite sangiovannese, insieme agli altri siti minerari della Puglia, fra gennaio e marzo di quest’anno è stata al centro della prima edizione di “Le Vie della Miniera”, manifestazione organizzata dalla Picchio Comunicazione che ha ottenuto il patrocinio scientifico dell’Aipai (Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale) e il sostegno dell’Amministrazione Comunale di San Giovanni Rotondo. “Fa enormemente piacere - dichiara il sindaco Luigi Pompilio - che un convegno così importante si occupi della miniera di bauxite di San Giovanni Rotondo.

“La miniera - prosegue - rappresenta un pezzo importante della storia della nostra città che merita di essere rivissuta con nuove iniziative volte a coinvolgere soprattutto le giovani generazioni. E’ una storia che non va dimenticata in quanto parte integrante del tentativo di rivoluzione industriale del Mezzogiorno d’Italia. Per questo stiamo studiando tutte le soluzioni possibili per rendere fruibile questo vero e proprio luogo della memoria cittadina, autentico sito archeologico industriale del settore minerario”.


NO TRIV = Anche l’Amministrazione Comunale di San Giovanni Rotondo parteciperà, sabato 6 ottobre a Manfredonia, alla manifestazione contro le trivellazioni in Adriatico. Il Comune ha aderito alla richiesta del Comitato No Triv patrocinando l’evento. L’Amministrazione Comunale sarà dunque nella città sipontina al fianco di tutte le altre Amministrazioni della Provincia di Foggia per sostenere questa dura battaglia per la salvaguardia del nostro territorio e del nostro mare.

“La città di San Giovanni Rotondo - sottolinea Pompilio - è impegnata in prima linea per impedire le prospezioni geosismiche finalizzate alla ricerca di idrocarburi al largo delle splendide coste del nostro Gargano e in particolar modo delle meravigliose Isole Tremiti. E’ nostro dovere, come cittadini e istituzioni, mobilitarci per tutelare il nostro ecosistema e garantire ai nostri figli un futuro migliore, nel rispetto dell’ambiente che ci circonda.

“L’unione fa la forza - conclude. - Per questo spero vivamente che la manifestazione di sabato possa servire, insieme alle indispensabili azioni dei politici che rappresentano il nostro territorio nei palazzi romani, a indurre il Governo a fare un passo indietro, ritirando le autorizzazioni per le prospezioni in Adriatico. Il Gargano farà sentire forte la sua voce”.



 Uff stampa Comune San Giovanni Rotondo (foto del titolo: webalice.it/mariotesti/STORIA_SPORTIVA.html - 1 sotto: lombardiabeniculturali.it)

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4700

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.