Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

02/10/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

LA RETE NO TRIV SCENDE IN CAMPO

Clicca per Ingrandire Domani, mercoledì 3 ottobre, alle 11, nella Sala Giunta di Palazzo Dogana a Foggia, è convocata la conferenza stampa di presentazione della Manifestazione anti-trivelle “No Triv” programmata per sabato 6 ottobre a Manfredonia. Una lunga manifestazione di pacifica protesta partita da Lesina e Monopoli nel 2010 per poi proseguire a Tremiti e Termoli nel 2011, poi nuovamente a Monopoli quest’anno a tutela del mare e dell’ambiente. Quella di Manfredonia è dunque l’ennesima grande manifestazione organizzata dalla Rete di Associazioni “No Triv”, istituita sotto la presidenza onoraria di Lucio Dalla per contrastare e scongiurare possibili prospezioni finalizzate alla ricerca di idrocarburi nel Mare Adriatico.

Queste azioni di ricerca del petrolio costituiscono una vera e propria minaccia per l’ecosistema marino per tutto il versante adriatico, in particolare per le vicine Isole Tremiti, paradiso di biodiversità, sia dei fondali che della florida macchia mediterranea con altissima possibilità di contaminazione del mare a causa di incidenti o la pesante e comprovata compromissione degli stessi equilibri ambientali.

La Rete No Triv Adriatico e l'Associazione No Petrolio - Si Energie Rinnovabili hanno incontrato lo scorso 14 settembre il ministro dell’Ambiente Corrado Clini a Bari, insieme al governatore della Regione Puglia Nichi Vendola, al presidente del Consiglio regionale Onofrio Introna e a una rappresentanza delle altre associazioni ambientaliste (e non) per esporre al ministro le proprie ragioni di protesta e dissenso nei confronti dell’autorizzazione del Ministero per l’Ambiente a procedere con le prospezioni in Adriatico.

Al ministro Clini è stata dunque richiesta, senza esito positivo, la revoca di tale autorizzazione. Per questo motivo, la Rete No Triv ha deciso di lanciare un segnale di maggiore dissenso nei confronti di tali possibili trivellazioni in Adriatico, convocando società civile, associazioni, rappresentanze politiche e sindacali, nonché le istituzioni tutte a Manfredonia.

A partire dalle 15,30 di sabato 6 ottobre, Manfredonia sarà l'epicentro di una protesta nazionale con la presenza delle associazioni delle regioni adriatiche e i gonfaloni di Regione Puglia, Regione Abruzzo e Regione Molise, Provincia di Foggia, Parco Nazionale del Gargano e diversi Comuni della Puglia. Hanno garantito la presenza anche diverse Amministrazioni comunali di Abruzzo e Molise. In testa al corteo i presidenti dei tre enti regionali: Vendola, Chiodi e Iorio.

Il raduno alle 15,30 nell'area mercatale di via Scaloria, da dove si snoderà il corteo lungo il seguente percorso: via Scaloria, via Arcivescovado, Piazza del Popolo, Corso Manfredi, via del porto, piazzale Ferri. Alle 18 presso la spiaggia del Castello verrà messo in scena lo spiaggiamento dei cetacei, mentre nelle acque del golfo si disputerà una regata velica di protesta. Alle 18,30 in Largo Baselice (zona nuovo mercato ittico) previsti gli interventi dei rappresentanti istituzionali che leggeranno e approveranno un documento indirizzato al ministro dell'Ambiente.

Dalle 20, sul palco, cantautori italiani e band locali per dare voce al movimento anti-trivelle della Rete No Triv. "Sarà una manifestazione pacifica - afferma il coordinatore del movimento, Raffaele Vigilante - dove con spirito allegro rimanderemo al mittente il decreto che autorizza la ricerca di idrocarburi in Adriatico". Il video realizzato per la produzione di Canale5 a sostegno della Rete No Triv da Pierfrancesco Di Stolfo programmato per la messa in onda televisiva è visionabile al link
http://www.youtube.com/watch?v=lUHzpPdtqu8&feature=youtu.be

 Comunicato stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1623

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.