Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

20/06/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

A MONTESANTANGELO IL GRANDE ONORE DI VARARE F.F.S.S.

Clicca per Ingrandire  Cinque festival che diventano un unico grande evento capace di raccontare, attraverso concerti, laboratori musicali e incontri culturali, l'arte e le antiche tradizioni di quella Puglia che va dal Gargano ai Monti Dauni.

Il Five Festival Sud System o più semplicemente F.F.S.S. mette insieme Carpino Folk Festival, Orsara Musica, Suoni in Cava, Festambiente Sud, Teatro Civile Festival e Festival d'Arte Apuliae. Questa mattina la presentazione ufficiale a Palazzo Dogana, questa sera da Beppe Zullo a Orsara un piccolo assaggio musicale di quello che sarà l'evento dell'estate ormai alle porte.

Si partirà da Monte Sant'Angelo con la IV edizione di FestambienteSud di Legambiente che si terrà dal 24 al 27 luglio. Dal 26 luglio al 3 agosto rassegna di jazz d'autore con l'Orsara Musica. Dai Monti Dauni al Gargano e precisamente a Vico, dove dal 29 luglio al 3 agosto, si terrà il Teatro Civile Festival organizzato ancora da Legambiente. Dal 2 al 9 agosto spazio alla musica folk con la 13.a edizione del Carpino Folk Festival . Dal Gargano si tornerà nuovamente ai Monti Dauni col Festival itinerante d'arte “Apuliae” che si terrà dall'1 al 14 agosto e porterà in numerosi borghi la musica classica in versione innovativa.

Il Five Festival si chiuderà nella cava Pizzicoli di Apricena con “Suoni in Cava 2008” dal 17 al 27 agosto. Tra i nomi più attesi Caparezza, X Darawish, Nico Morelli, Roberto Ciotti, Peppe Barra, Bobby Watson, Dario Fo, Tonino Zurlo, Malicanti e tanti altri ancora. Il calendario degli appuntamenti è on line sul sito “www.fivefestivalsudsystem.it”.

Marzia Campagna (Teleradioerre)


Five Festival Sud System è riuscito a mettere insieme le diverse tradizioni culturali, le idee, la voglia di fare della gente della Capitanata. E' questo il primo vero risultato raggiunto dal progetto portato avanti dal commissario dell'Azienda di Promozione Turistica della Provincia di Foggia, Nicola Vascello, oggi anche in qualità di assessore provinciale al Turismo (foto 1 sotto, con Billa Consiglio, assessore provinciale Cultura e Politiche Scolastiche e vicepresidente del Consiglio).

"Stiamo muovendo i primi passi - ha sottolineato - e sono positivamente colpito dalla dinamicità dei direttori dei festival che si sono messi in discussione con il brand di F.F.S.S., questo senza sminuire il valore dei singoli marchi dei festival che rappresentano un patrimonio straordinario".

Grande attesa a Carpino anche per Otello Profazio e Gianni Amati. "Siamo pronti anche quest'anno a offrire uno spettacolo senza precedenti - ha commentato Luciano Castelluccia, direttore del Carpino Folk Festival - anche perché Carpino rappresenta un habitat naturale per questo genere di musica". E grande fermento anche a Orsara di Puglia col sindaco Mario Simonelli e il presidente dell'associazione Orsara Musica in prima linea per gli appuntamenti di fine luglio. "Per Orsara il festival non è solo un momento di richiamo turistico - hanno commentato i due organizzatori - ma una tradizione musicale che coltiviamo da sempre e che da anni offre nella sua semplicità degli eventi unici".

E di unico c'è anche il luogo che ospita i concerti di "Suoni in cava". L’assessore Tommaso Pasqua alle Politiche Giovanili del Comune di Apricena commenta: "Anche quest'anno abbiamo creato un'offerta diversificata e la scelta di fare i concerti nella cava non è una stranezza ma l'ennesima riprova dell'attenzione che la città del marmo riserva al cuore pulsante dell'economia locale". Dino de Palma, direttore del Festival d'Arte Apuliae, sottolinea l'importanza di portare il teatro anche nelle piazze dei piccoli centri del subappennino dauno. "Si tratta di un festival itinerante nel quale la carovana artistica si sposta di giorno in giorno per portare spettacoli di propria produzione in giro per i monti dauni".

E' intervenuto anche Franco Salcuni (foto 2 sotto), direttore di Festambientesud e Teatro Civile Festival. "La scelta di aprire FestambienteSud con musiche e danze rom vuole promuovere lo scambio e la condivisione interculturale. Inoltre, abbiamo coinvolto Caparezza perche' ha saputo raccontare con ironia e profondita' le vicissitudini di una intera generazione di giovani meridionali, che, secondo le stime, partono ancora in 240 mila ogni anno portando con sé 10 miliardi di euro di risparmi dei genitori che vanno ad alimentare l'economia settentrionale".

Alla conferenza stampa era presente anche il presidente della Provincia Pepe e il vicepresidente del Consiglio che hanno ringraziato gli organizzatori per questa importante iniziativa. "Questa - ha detto Billa Consiglio (foto 5 sotto) è la grande sfida che la Capitanata deve affrontare. La Puglia non è solo il Salento e la ‘Notte della Taranta’, e con F.F.S.S. lo dimostreremo. Sarà prioritario mantenere la nostra identità di provincia-regione per poter battere la concorrenza". Un'idea di identità più volte ribadita nel corso del suo intervento durante la conferenza. "Bisogna costruire il sistema cultura di Capitanata - ha dichiarato ancora - e la reistituzione dell'assessorato alla cultura è un notevole passo in avanti, visto il ruolo prioritario che essa ricopre nella condivisone dell'identità della nostra terra". Il grande tentativo dunque, passa necessariamente attraverso il coordinamento provinciale degli eventi che, ha aggiunto, potrà svilupparsi successivamente in un "cartellone annuale ed organico" contenente tutte le iniziative culturali in programma nella provincia di Foggia. (Il Grecale, Alessio Romito)

E intanto il "Laguna Street Festival" chiede ufficialmente di entrare nel brand F.F.S.S.

“La kermesse musicale lesinese, che quest’anno vedrà esibirsi artisti del calibro di Paolo Benvegnù ed Eugenio Bennato, ma soprattutto di band emergenti locali, potrebbe essere parte integrante del sistema di festival di Capitanata – ha detto il sindaco di Lesina Giovanni Schiavone (foto 3 sotto) – visto che mira a valorizzare tradizioni e cultura della nostra terra. E’ indispensabile fare sistema tra diverse realtà dello stesso contesto geografico e culturale, per promuovere un brand che comprenda festival consolidati negli anni e rassegne giovani”.

“Il nostro festival – ha detto l’assessore alle politiche giovanili Nicola De Mite (foto 4 sotto) – completa il vasto panorama culturale degli altri cinque inclusi in F.F.S.S. e si svolge sulla splendida laguna di Lesina, uno dei simboli del Gargano. Includere Laguna Street Festival nel brand Capitanata potrebbe essere un’arma vincente per l’intero sistema e un onore per la nostra cittadina e per questo motivo auspichiamo che presto questa nostra richiesta possa tramutarsi in realtà”.

Nell’edizione 2008 del Laguna Street Festival (dal 9 al 12 agosto) sarà presente anche un’associazione teatrale tutta lesinese, “Dietro le Quinte”, che si esibirà in un classico della commedia, “Rugantino”, reso famoso nella sua versione originale da Enrico Montesano. (Uff. Stampa Comune di Lesina)

 TELERADIOERRE + IL GRECALE + UFF.STAMPA COMUNE LESINA

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 111

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.