Testa

 Oggi è :  20/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

28/09/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

COME UN PELLEGRINO DELL”ANNO MILLE

Clicca per Ingrandire “Ripercorrere la Via Micaelica dell'Angelo (foto del titolo; ndr), in disuso dal Medioevo, come avrebbe fatto un pellegrino dell'anno Mille: da solo, a piedi. Ritracciare l'importante itinerario spirituale europeo per proporlo alle nuove generazioni di camminatori”: questo l'ambizioso progetto di Michele Del Giudice (foto 1 sotto), uomo che, nonostante l'età e gli interventi subiti, ha quasi compiuto 2500 km di ‘passeggiata’ attraverso l'Europa. Il suo viaggio sta per concludersi.

Dopo un centinaio di tappe in quasi quattro mesi, il camminatore è quasi arrivato a destinazione: Monte Sant'Angelo. Cosa prova un uomo in cammino da quattro mesi? Quanti di noi riuscirebbero anche solo a proporre una sfida del genere a se stessi? Il sito ‘camminacammini.com’ ha raccolto, durante tutto il viaggio, le sue sensazioni, corredate da immagini e contenuti multimediali, frammenti di diario che hanno permesso a chi lo ha voluto di seguire la sua audace impresa.

La Via dell'Angelo è il cammino micaelico, dedicato cioè a San Michele Arcangelo, più importante sotto il punto di vista storico e geografico. Questo aspetto deve aver attratto Del Giudice, presidente del Cai (Club Alpino Italiano) di Foggia, quando ha deciso di intraprendere quest'avventura, che tocca i tre principali santuari micaelici d'Europa: quello di Mont Saint-Michel, in Normandia, la ‘sacra’ di San Michele, vicino Torino e infine il santuario di Monte Sant'Angelo.

Dall'11 giugno fino a domani, sabato 29 settembre, Michele è in cammino. Chi vorrà salutarlo a Monte Sant'Angelo è il benvenuto. Per maggiori informazioni si rimanda a www.camminacammini.com/.


LA SCHEDA = Il camminatore solitario, Michele Del Giudice, presidente del Club Alpino Italiano di Foggia, l’11 giugno scorso ha intrapreso un viaggio a piedi dalla Normandia fino al Gargano lungo la Via Micaelica. Il percorso si è snodato in 97 tappe per un totale di 2mila 412 chilometri. La tabella di marcia prevedeva una media per tappa di 25 chilometri circa e un totale di quattordici giorni di riposo.



 MAIL (foto del titolo: compostela.pellegrinando.it – foto sotto: infosannio.wordpress.com)

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 398

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.