Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

24/09/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

NUOVO NATO AL PARCO: LA CABINA DI REGIA

Clicca per Ingrandire Nasce la “Cabina di Regia” del territorio del Parco Nazionale del Gargano. Il battesimo dell’importante strumento di governance del territorio si svolgerà mercoledì 26 settembre alle 10.30 nella sede dell’Ente a Monte Sant'Angelo. Nel corso della conferenza stampa, che accompagnerà l'evento, saranno illustrati obiettivi e criteri di funzionalità. Alla sottoscrizione formale dell’adesione alla convenzione saranno presenti i presidenti di Parco (Stefano Pecorella), Comunità del Parco (Ersilia Nobile), Consorzio di Bonifica del Gargano, i sindaci dei Comuni di Apricena, Cagnano Varano, Carpino, Ischitella, Lesina, Manfredonia, Mattinata, Monte Sant’Angelo, Peschici, Rodi Garganico, Rignano Garganico, San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis, Sannicandro Garganico, Vico del Gargano, e il commissario dell’Autorità Portuale di Manfredonia.

Una platea di istituzioni alla quale sicuramente si aggiungeranno altri tasselli, essendo il principio ispiratore della convenzione quello di un atto aperto e non limitativo della potestà di alcuno. Al centro del patto, il territorio con le sue risorse e le politiche di sviluppo coordinato per sostenere i processi di coesione interna e competitività territoriale. Il Gargano necessita di una nuova e vera fase di programmazione e realizzazione di interventi omogenei, per i quali un ‘Ufficio comune’ opererà sul fronte dell’intercettazione di bandi e fondi regionali, nazionali e internazionali (Fas, Poi, Poin, Fesr, Psr).

La cabina di regia istituzionalizzata nella convenzione con la partecipazione delle Amministrazioni è operativa da qualche mese e ha già svolto il lavoro di raccolta e condivisione del parco-progetti dei Comuni aderenti per realizzare un quadro multisettoriale di interventi integrati. “La condivisione di tale visione strategica del futuro - dichiara il presidente Pecorella - è orientata a realizzare un sistema aperto e ospitale, innovativo e collaborativo, avviando nuovi modelli di programmazione e progettazione capaci di promuovere lo sviluppo economico, sociale e culturale del territorio e delle comunità, con modalità compatibili con le esigenze di tutela, miglioramento e valorizzazione della componente ambientale e storico culturale.

“Auspico fortemente - conclude - la partecipazione, non solo al momento della firma, ma soprattutto dall'attimo successivo per definire concretamente gli obiettivi generali che sanciti in un piano triennale rappresenteranno le strategie di tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale garganico”. Al momento dell'apposizione delle firme seguirà quello della consegna ai sindaci della bandiera dell’Ente Parco da esporre al fianco della italiana ed europea all’esterno dei Comuni e nelle Aule consiliari. “Un ulteriore significativo segnale - sottolinea Pecorella - di maturità e affermazione del valore dell'identità delle Istituzioni locali, tutte strette in quadrato con l’Ente Parco, per l'affermazione del rispetto di quel diritto di cittadinanza di tutti i garganici che, molto spesso ignorato, ha prodotto lacerazioni sociali e mancato sviluppo economico e occupazionale”.



 Ufficio Stampa Parco del Gargano

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4457

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.