Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

24/09/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

NUOVI LIBRI E PREMI

Clicca per Ingrandire INCONTRI CON GLI AUTORI = Il Club Unesco “Federico II” di Lucera, in collaborazione con Circolo Unione e Rotaract locali, organizza gli “Incontri con gli Autori” che avranno luogo nel Salone di Rappresentanza del Circolo Unione il 28 e 29 settembre (inizio alle 19 - foto 1-2; ndr). Sulla scia degli incontri organizzati in occasione del “Maggio dei Libri” 2012 nell’ambito della campagna di promozione della lettura “Leggere fa crescere”, con questo secondo ciclo di appuntamenti il Club, in linea coi principi dell’Organizzazione delle Nazioni Unite specializzata nella diffusione dell’Educazione, della Scienza e della Cultura, vuole ribadire l’importanza che la scrittura e la lettura rivestono nella trasmissione della conoscenza e della capacità critica degli individui.

IL PROGRAMMA
- Venerdì 28: presentazione del libro di Giuseppe Di Giovine, già magistrato e docente universitario, “La mia Daunia” (Catapano Libreria Editrice 2012). Saluti affidati a Vincenzo Bizzarri, deputato, presidente Circolo Unione; Pietro Agnusdei, avvocato, vicepresidente vicario Federazione Italiana dei Club e Centri Unesco; Sergio De Peppo, presidente Club Unesco ‘Federico II’. Introduce Antonio Petrone, storico dell’arte e socio giovane del Club Unesco lucerino. Seguiranno l’intervento dell’Autore e il dibattito.

LA SCHEDA = C’è un periodo della vita in cui l’immagine immediata della realtà tende ad affievolirsi, mentre il passato appare coi contorni più netti e ci regala l’emozione del già vissuto, arricchito dall’esperienza e dalla ricerca di riferimenti e stimoli culturali. E’ in tal modo che il magistrato Giuseppe Di Giovine, dopo la felice fanciullezza trascorsa a Lucera e i lunghi anni vissuti lontano dalla sua terra di origine, rende omaggio alla sua “patria”, narrando ricordi ed emozioni, sollevando interrogativi e proponendo iniziative di risveglio culturale che prendono spunto da una considerazione di fondo: la produzione letteraria sulla Daunia, e in particolare su Lucera, è caratterizzata sempre più dall’incontro fra cultura europea e mediorientale.

Ma perché la Daunia e perché Lucera? Perché il Gargano e la grande pianura del Tavoliere, i Monti dauni, la costa o l’arcipelago delle Diomedee? La risposta all’interrogativo apre grandi orizzonti e offre l’opportunità di intraprendere un viaggio sentimentale nei luoghi “dello spirito” , dove è possibile trovare un tesoro smarrito, uno “scrigno” che ci fa discostare dagli “ingranaggi dei movimenti” di massa e ci porta ad apprezzare le meraviglie di una realtà ancora a misura d’uomo. Una realtà dove è ancora possibile sognare.

- Sabato 29: presentazione del libro di Alessandro Forte, economista e consulente finanziario, “La Londra degli Italiani” (Aliberti Editore 2012). Saluti affidati a Sergio De Peppo, presidente Club Unesco ‘Federico II’, e Marco Brancaccio, presidente Rotaract di Lucera. Introduce Mario Tibelli, dirigente scolastico e segretario del Club. A seguire l’intervento dell’Autore e il dibattito. Nel corso della serata il mezzosoprano Roberta Pia Sollazzo eseguirà tre romanze musicate a Londra da Francesco Paolo Tosti: «'A vucchella. Arietta di Posillipo» (versi di Gabriele D’Annunzio), «Malia» (versi di R.E. Pagliara) e «L'Ultima canzone» (versi di F. Cimmino).

LA SCHEDA = I numeri parlano chiaro: Londra è un pezzo d’Italia: 70mila 635 residenti - altro che ‘Little Italy’, molto più delle nostre piccole province, - e 200mila 643 nel Regno Unito. Alessandro Forte è uno di questi, uno dei tanti “cervelli” in fuga dall’Italia che a Londra lavora da giovane banchiere e dal cuore della City ci ricorda che sono almeno due secoli che la capitale del Regno Unito accoglie gli italiani “respinti” dallo Stivale, dando vita a molte storie che potremmo definire ancora “nostre”. Storie di italiani in cerca di fortuna e successo: dai poveri e poverissimi che si concentrarono nell’Ottocento a Soho e Clerkenwell per inventarsi la sopravvivenza, ai ricchi che si insediarono a Kensington; dai sognatori ai reazionari, dai rivoluzionari ai democratici.

Operai, gelatai, sarti, artisti, imprenditori, intellettuali: lungo le sponde del Tamigi e all’ombra del Big Ben gli italiani hanno lasciato le loro tracce in ogni angolo e certi eventi londinesi sono entrati nella leggenda grazie al sacrificio e all’entusiasmo degli italiani. Alcune sono storie sconosciute ma importanti, altre sono note ma dimenticate. Non solo quelle di Giuseppe Mazzini, don Sturzo, Gaetano Salvemini, Carlo Rosselli o Guglielmo Marconi, ma anche quelle del patriota Antonio Panizzi, divenuto direttore della Biblioteca del British Museum, o del garzone emiliano Dorando Pietri, eroe della prima delle tre Olimpiadi londinesi, o quella dell’abruzzese Francesco Paolo Tosti che la regina volle come insegnante di canto dei suoi figli o, più di recente, quella di sir Antonio Pappano, beneventano appassionato di canto lirico, cresciuto senza frequentare il conservatorio ma nominato il 2002 direttore musicale della Royal Opera House.

Ieri come oggi Londra ha sempre premiato e valorizzato talento e sacrifici di generazioni di lavoratori e professionisti, ragazze e ragazzi che scappano dal Bel Paese. Non c’è da stupirsi, come spiega il “nostro” Alessandro Forte, se ancora oggi gli italiani amano Londra, una città giovane dove vivono 400mila universitari di ogni continente e dove il numero degli studenti italiani è in crescente aumento, come quello di professori e ricercatori: tremila docenti tenuti alla larga dai baroni di casa nostra ma rispettati a Londra. Come ha scritto Fabio Cavalera sul Corriere della Sera del 27 luglio, una verità è certa: “Se Londra non esistesse, gli italiani dovrebbero inventarsela uguale a quella che già c’è”.


PREMIO AUGUSTALE D’ORO = Il Centro Attività Culturali “don Tommaso Leccisotti”, col patrocinio di Comune di Torremaggiore e Regione Puglia-Assessorato al Mediterraneo, organizza la Cerimonia di Assegnazione del “Premio Augustale d’Oro” prevista per il 27 settembre nel Castello Ducale di Torremaggiore (foto 3). Il premio giunto alla terza edizione è articolato in due sezioni:
- “Giovani”, che premia giovani studiosi della storia locale (cerimonia già avvenuta la sera del 5 agosto scorso con il riconoscimento a uno studio su Federico II)
- “alla Carriera”, che mira a premiare personalità che hanno dato lustro alla città di Torremaggiore col loro lavoro, studio o attività professionale. Durante la serata sarà assegnato il premio alla carriera alla professoressa Liana Bertoldi Lenoci, presidente del Centro Studi Storici e Socio-Religiosi in Puglia, che relazionerà sul tema: “Aspetti della Devozione popolare in Capitanata tra medioevo ed età moderna”.


“O SANGUE AMARE” = Il 25 settembre, nella Sala consiliare del Comune di Bari, sarà presentato il libro “O Sangue Amare-Le Stagioni dell'anima” di Adele Dentice (foto 4). Interverranno oltre all’Autrice: Michele Costantino (docente universitario), Desirée Diegeronimo (magistrato), Francesco Lopez (regista), Fabio Losito (assessore), Rosa Pinto (psichiatra), Stefano Ruocco (editore). Il romanzo racconta di un viaggio che attraversa le stagioni simboliche dell'esperienza umana nella zona più vecchia della città di Bari.

Narra dell'incontro con una umanità dolente e contraddittoria riconoscibile in un'altra qualsiasi periferia. Racconta di madri e di figli e di uomini-nebbia, sfondo impreciso e indifferente che si materializza solo nei momenti più feroci e drammatici. Si incontrano storie realmente accadute che la memoria trasfigura, fonde e àltera ma, come in un quadro onirico, ne lascia intatta la certezza dell'emozione che solo la vita spogliata di sovrastrutture e mediazioni culturali può offrire.




 Comunicato stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4264

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.