Testa

 Oggi è :  08/08/2020

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

17/09/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

MUSEI: SCRIGNI DI IDEE

Clicca per Ingrandire MUSEO DEL MARE = L’Associazione di promozione sociale “Centro di cultura del mare”, in un comunicato (leggi in calce; ndr) “plaude con gratitudine alla sottoscrizione dell’atto costitutivo per la realizzazione del Museo del mare a Manfredonia da parte della Provincia di Foggia, del Comune di Manfredonia e dell’Autorità portuale di Manfredonia. “L’intera provincia - rileva il Consiglio direttivo del Centro - è fiera di avere presto un luogo rappresentativo che lega la Capitanata al mare”.

Il Centro di cultura del mare è stato il promotore del Museo del mare, di un presidio cioè che, attraverso raccolta e opportuna conservazione di reperti legati alla memoria della cultura del mare, percorresse il lungo e laborioso cammino che le attività marinaresche hanno compiuto a Manfredonia caratterizzandone l’evolvere della città e dei mutamenti economici e sociali. Una esposizione permanente che servisse anche come presidio didattico per gli studenti non solo di Manfredonia e dunque si proponesse come riferimento culturale per le generazioni future.

Un testimone raccolto con attenzione ed entusiasmo dal Comune di Manfredonia, in particolare dal sindaco Angelo Riccardi che ha dato al complesso iter tecnico e amministrativo che ha accompagnato la definizione del progetto Museo del mare, una decisa accelerata consentendo di arrivare all’auspicata conclusione della costituzione dell’organismo pubblico.

“La realizzazione del Museo del mare - ha affermato - oltre che confermare un impegno assunto, va a colmare una lacuna ormai fortemente avvertita non solo dalla gente di mare. Il Museo è uno dei presidi di riferimento del territorio che coniuga felicemente la cura della memoria storica di una città profondamente marinara, la promozione di una cultura più generalizzata del mare, le opportunità turistiche”.

Col Comune di Manfredonia hanno attivamente collaborato la Provincia di Foggia del presidente Antonio Pepe, proprietaria dell’edificio nel quale, nell’ala est del pianoterra, sarà allocato il Museo, e l’Autorità portuale di Manfredonia Gaetano Falcone, in quanto l’immobile insiste sul demanio marittimo. Se l’atto formale di costituzione del Museo del mare è stato sottoscritto nei giorni scorsi (foto del titolo, coi tre protagonisti citati, Riccardi al centro), i lavori per la realizzazione delle opere di adeguamento all’uso dei locali destinati al Museo sono iniziati nei mesi scorsi (foto 1 sotto).

E’ stato realizzato il grosso della struttura museale. Ci sono tuttavia da effettuare altri interventi che il Comune ha in corso di esecuzione. Fra gli altri quello della eliminazione della recinzione ormai fatiscente e inopportuna. Consentirà una volta eliminata di allargare la passeggiata anche dietro l’edificio vicino al mare.

Nel ringraziare quanti hanno collaborato alla realizzazione dell’iniziativa, il direttivo del Centro cultura del mare “auspica che il museo possa essere uno scrigno di idee vivo e dinamico di cultura e arti marinaresche”.


COMUNICATO CENTRO CULTURA DEL MARE = L’Associazione di promozione sociale “Centro Cultura del Mare” (foto 2, il logo), interprete della volontà e delle aspettative dei cittadini sipontini e della Capitanata tutta, plaude con gratitudine alla sottoscrizione dell’Atto costitutivo per la realizzazione del “Museo del Mare” a Manfredonia, avvenuta il 7 settembre scorso, presso Palazzo Dogana, da parte di Provincia di Foggia, Comune di Manfredonia e Autorità Portuale. L’intera provincia e la città di Manfredonia sono fiere di avere presto un luogo caro che lega la Capitanata al mare.

Si auspica che il museo, quale opportunità di crescita culturale turistica, proposto dai sipontini e avallato dalle istituzioni, possa essere anche uno scrigno di idee, vivo e dinamico, e non solo luogo di ricordi, cultura e arti marinaresche. Il “Centro Cultura del Mare” coglie l’occasione per ringraziare tutte le Cooperative di pescatori, le Associazioni, gli Enti e quanti hanno aderito e sostenuto l’iniziativa (il Consiglio Direttivo).


MUSEO ARCHEOLOGICO = Prosegue anche a settembre il progetto Open Days 2012 (foto 3) del Museo nazionale archeologico di Manfredonia allocato nel castello Svevo-Angioino. Già sabato 15 settembre le esposizioni del Museo sono state accessibili al pubblico con ingresso gratuito. L’apertura serale del Museo è una iniziativa promossa dall’Agenzia Puglia promozione in accordo con la Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici della Puglia. Le due visite guidate, a cura del personale dell'Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica di Manfredonia, sono previste alle ore 20,00 e alle ore 21,30 (info: Museo Nazionale Archeologico 0884-58.78.38).



 Ufficio Stampa e Comunicazione - Comune di Manfredonia

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1019

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.