Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

15/09/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

LE VOCI DEL “NO TRIV”

Clicca per Ingrandire Si tratta di cambiare la legge e chi decide è il Parlamento, valutare i rischi reali che corre l’ambiente, stimare le effettive risorse disponibili in riferimento agli investimenti necessari: queste le dichiarazioni del ministro dell’Ambiente Clini. Ci saremmo aspettati ben altro dalla massima Istituzione incaricata di difendere i Beni Ambientali nazionali. Delusione e rabbia nella delegazione invitata. Resta la responsabilità del Parlamento e delle segreterie nazionali di partito, da mesi sollecitate dal Comitato “No Petrolio, Sì Energie Rinnovabili”.

Dopo l’approvazione dell’OdG presentato dal presidente Introna e votato all’unanimità durante il Consiglio Regionale del 4 settembre scorso, ieri 14 settembre, alle ore 13, a Villa Romanazzi Carducci di Bari, si è svolto l’incontro voluto dal governatore Vendola e dal presidente Introna fra il Comitato “No Petrolio, Sì Energie Rinnovabili”, la Rete “No Triv del Gargano”, alcuni sindaci del Foggiano e il ministro dell’Ambiente Corrado Clini sui permessi per le prospezioni e le installazioni di piattaforme petrolifere nell’Adriatico e nello Ionio.

In 24 ore il Comitato “No Petrolio, Sì Energie Rinnovabili” ha mobilitato gli altri comitati pugliesi e si è reso portavoce presso il ministro dei quesiti posti da alcune associazioni che non erano potute intervenire (“Movimento No al Carbone” di Brindisi, “Comitato per la Tutela di Porto Miggiano”, “Comitato per la Tutela del mare del Gargano”, “Contramianto, “Mille per Taranto”). Nelle mani del ministro il Comitato ha inoltre consegnato un documento redatto dal Coordinamento nazionale “No Triv” di cui fa parte, uno studio sull’ambiente preparato dagli studenti della Rete della Conoscenza Puglia e un proprio testo diffuso all’indomani dell’incontro avvenuto durante la manifestazione di ‘Mediterre’ a Bari col ministro stesso. Infine il Comitato gli ha rivolto il messaggio pubblico riportato qui sotto.

“L’Ordine del Giorno votato all’unanimità dal Consiglio Regionale Pugliese lo scorso 4 settembre è il segno più evidente di una compattezza politica che ormai rappresenta, sulla questione delle prospezioni per la ricerca di idrocarburi ed eventuali successive trivellazioni, la volontà ferma dei Pugliesi. La Puglia in ogni sua componente sociale, produttiva e culturale si riconosce indissolubilmente nella scelta della sostenibilità e della qualità ambientale come presupposto del proprio modello di sviluppo. La produzione energetica regionale, già più che sufficiente in termini quantitativi, deve spostare piuttosto quote sempre maggiori dalle fonti energetiche tradizionali a quelle rinnovabili.

“Ministro Clini, se Lei oggi può dialogare pacatamente coi Pugliesi lo deve alla volontà ferma e solidale dei nostri rappresentanti politici, di ogni schieramento, unanime nell’affermare il proprio ‘no’ a ogni forma di sfruttamento del nostro suolo e del nostro mare anacronistica e vetero-industriale. Non si lasci ingannare dal silenzio forse opportunistico delle segreterie nazionali dei partiti politici. La Puglia su questo tema sensibile e strategico per le nostre prospettive di sviluppo e di futuro, subito dopo e insieme alla questione lavoro, è una vera polveriera. A breve lo sarà l’intero Meridione d’Italia e noi ci auguriamo presto l’Italia intera.

“Sulla base di queste considerazioni, semplici e forti insieme, dettate da tanta delusione e senso di tradimento, non avendo ravvisato in Lei altra forma di sensibilità più consona al ruolo ministeriale che ricopre, Le chiediamo, col cuore in mano di ponderare bene le sue prossime scelte.”

Silvia Russo (portavoce Comitato “No Petrolio, Si Energie Rinnovabili”)




 Comunicato stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3229

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.