Testa

 Oggi è :  20/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

14/09/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

MANFREDONIA: SERVIZI SOCIALI SOTTO STRESS

Clicca per Ingrandire Il lavoro del personale degli uffici dei Servizi sociali comunali si fa sempre più difficile e laborioso per via dell’affluenza del pubblico andata via via moltiplicandosi. Un impegno delicato, impegnativo, in ogni caso faticoso oltre un ordinario standard. Saltano frequentemente tutte quelle misure che regolano un rapporto di comune interesse fra pubblico e personale, assistenti sociali in primo luogo che lavorano in trincea.

“Il pubblico che si rivolge ai Servizi sociali - rileva la dirigente Tina Ciuffreda - è in questi ultimi tempi raddoppiato. Martedì scorso sono state ascoltate non meno di cento persone e tutte con problemi assillanti. E’ giusto che i cittadini abbiano come riferimento i Servizi sociali, ma è altrettanto giusto che il personale non sia sottoposto a pressioni spesso ingiustificate. Poter lavorare con la dovuta serenità e tranquillità è interesse di tutti”. Dagli uffici delle assistenti sociali passa un mondo dolente e tribolato che cerca risposte certe e immediate ai propri affanni, ma non sempre è possibile e nella misura reclamata.

“Ci troviamo di fronte - annotano le assistenti sociali - a situazioni complesse, talvolta estreme come casi di abbandono, disgregazione familiare, emarginazione, famiglie in stato di povertà materiale e relazionale, e così via. Non è facile trovare soluzioni adeguate”. In questo contesto si sta mettendo in atto una nuova opportunità: l’accompagnamento da parte di associazioni del volontariato delle famiglie che hanno bisogno di una guida e di un sostegno. “Un intervento - evidenziano - che richiede molta accortezza e va accettato dagli interessati. Il che non sempre avviene”.

L’assessore alle politiche sociali Paolo Cascavilla pone l’accento sul “rispetto delle regole e la considerazione nei confronti del personale che opera all’interno dei Servizi sociali. Si chiedono aiuti che non possono essere sostenuti. Non si può usufruire - esemplifica - del contributo del 75 percento sul fitto di casa e poi pretendere altri soldi per altre esigenze. Magari fosse possibile. O ricevere i soldi per la bolletta e poi non pagarla. E così via. Ogni aiuto va programmato con impegni precisi reciproci. Il Comune non è un bancomat che si attiva quando piace.

“Da sfatare - precisa - anche quel luogo comune per il quale ricevono aiuti chi non ne ha bisogno. Coloro i quali conoscessero casi simili sono invitati a segnalarlo utilizzando le apposite cassette per i reclami presso i Servizi sociali”. A ogni buon conto, e per regolamentare l’afflusso agli uffici dei Servizi sociali, è stato affisso a cura della dirigente del settore e dell’assessore di riferimento un promemoria sull’uso dei Servizi sociali e sul comportamento da tenere affinché “il lavoro venga svolto con serenità e rispetto reciproco” e con l’avvertenza che “coloro i quali si rendessero protagonisti di comportamenti irrispettosi e turbolenti saranno allontanati dall’ufficio”. Nel caso quei comportamenti fossero reiterati “sarà presentata formale segnalazione alle autorità competenti per le opportune iniziative”.

 Ufficio Stampa e Comunicazione - Comune di Manfredonia

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2522

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.