Testa

 Oggi è :  01/06/2020

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

13/09/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

BLOGGER IN “VACANZA” SUL GARGANO

Clicca per Ingrandire Il 13 Settembre il gruppo del Blog Tour sul Gargano arriverà a Vico (foto del titolo; ndr) ed entrerà subito nel vivo del “Garganoecotour”, il Tour Esperenziale del Gargano. Pronto il benvenuto a base di aperitivi e drink internazionali realizzati con contaminazioni di prodotti locali. Ad esempio: un mojito sbagliato all'olio d'oliva garganico oppure una delicata caipiroska ai fichi con aggiunta di capsula contenente vin cotto, o ancora un daiquiri all'uva considerando che ci troviamo nel periodo della vendemmia, o l'immancabile passoa ai gelsineri.

I blogger saranno nelle mani del Pizzicato Bar. Durante l'aperitivo si godrà il piacere di ascoltare un piccolo live proposto da una band di musica folk e tarantella: “I l'utm brigant”. Alle 18 tutti ospiti della Pizzeria Tony per partire con la pratica e la massa. I blogger avranno l'opportunità di preparare, infornare e farcire la “Paposcia” o “Paposciola”, gasatissimi all'idea di strapazzarsi con la massa e poi degustare la Paposciola fatta da loro stessi. Ci si augura siano bravi altrimenti saranno costretti a fare un po' di dieta.

In serata il Blogger Team farà tappa nel borgo antico di Vico del Gargano e attraverso l'occhio e le parole di Davide, amico nonché guida professionale e divertente, scoprirà il fascino di questo piccolo borgo di quasi mille anni. Rientro quindi al Pizzicato EcO B&B per la long siesta.

Venerdì 14, dopo la colazione al Bar Pizzicato, partenza verso una piacevole passeggiata nella Foresta Umbra con l'aiuto e l'importante collaborazione del professore Nello Biscotti, momento unico e di estrema pace sia per la compagnia sia per la location. Subito dopo veloce sosta in una baita rifugio per degustare conserve, marmellate e altre bontà della zona. In volata poi all'orto-agrumeto Pizzicato dove la “Zia Margherita&Family” li aspetterà per un pranzo a base di ‘pane anfusso’, torcinelli, cacioricotta... e digerire una bella passeggiata nell'agrumeto alla scoperta degli agrumi autoctoni che da sempre caratterizzano il Gargano.

Sospiro, dolce tipico di Vico del Gargano, o ‘dolce della sposa’ verrà conosciuto, e assaggiato, nel laboratorio del Pizzicato Bar. Si mangia e si beve, perciò una degustazione di vino non può mancare e, subito dopo, cena in uno dei ristoranti più affascinanti della zona, immerso nel centro storico, dove meno di un secolo fa sorgeva un antico Trappeto. Le abili mani di Simone Tomaiuoli delizieranno il palato dei viaggiatori.

Sabato 15, a dare ulteriore valore all'esperienza dei travel-bloggers, ci saranno i ragazzi ‘podolici’ del blog “Amara terra mia - Storia, tradizioni e natura del Gargano” che si occuperanno di organizzare un'escursione per la giornata alla scoperta del Gargano segreto intorno al Lago di Varano, oltre a essere media-partner per quanto riguarda la comunicazione sui social-network. L'escursione prevederà anche una sosta alla masseria didattica dell'Azienda agricola Cannarozzi di Carpino dove ci sarà una degustazione di prodotti tipici come le speciali fave, l'olio di Carpino e il caciocavallo podolico.

Confermata la presenza del presidente del Parco Nazionale del Gargano Stefano Pecorella che ufficializzerà l'evento e darà spessore e carattere agli argomenti che durante la giornata saranno trattati. Alle 18 ci si sposterà verso l'albergo ristorante il Giardino dove il gruppo scoprirà i segreti delle orecchiette. I blogger impareranno a preparare l'impasto e realizzare praticamente le orecchiette garganiche e un sughetto tipico da abbinare. Nella stessa location sarà servita la cena. Subuti dioi, rientro alla base.

Domenica 16, sole mare e meraviglie, e Isole Tremiti, da visitare grazie alla collaborazione con LmA navigazioni, compagnia ufficiale per i collegamenti da e per l’arcipelago. Con una guida esperta dell'isola si scopriranno misteri e fascino che questo paradiso garganico nasconde e custodisce. Ricci di mare e bontà varie daranno gusto e sapore alla giornata.


SCHEDA - I Blogger

LEONARDO e VERONICA (lifeintravel.it) = Sono viaggiatori trentini amanti di montagna, mountain bike, fotografia e viaggi, argomenti ampiamente trattati e discussi nel loro sito. Scrivono diari di viaggio, consigli e guide, itinerari e percorsi in mountain bike e trekking, brevi introduzioni su parchi naturali.

FRANCESCA (travelstales.it Social Media Specialist) = Classe’83, è curiosa, golosa, chiacchierona e blogger pro-attiva. Nel 2009 ha aperto Travel’s Tales, blog dedicato al turismo.

ROBERTA (infoturismiamoci.com) = A quattro anni sapeva già scrivere perfettamente e per questo piccolo particolare (unito all’identico colore di capelli) tutti la chiamavano la piccola Lilli Gruber. Ama il mare d’inverno e la montagna d’estate. Un occhio alla Puglia e uno al turismo sostenibile, ma anche offerte low cost, consigli di viaggio, qualche chicca gastronomica e tante tante foto. Tutto ciò è Infoturismiamoci, un blog, un diario, una pagina bianca dove chiunque è invitato a dire la sua.

FRANCESCA (fraintesa.it) = Originaria delle campagne modenesi, ama i viaggi nella natura. Parla quattro lingue, si occupa di social media ed è vegetariana. Nel suo blog parla di social media, animali, viaggi e disavventure da vegetariani.

ANNA (ecospiragli.it Sociologa Ambientale) = Si occupa di tematiche ambientali dal punto di vista sociale e culturale ossia contestualizza quanto succede nel posto in cui è successo per comprenderlo, analizzarlo e spiegarlo. Scopo del blog è informare, perché soltanto attraverso la consapevolezza di quello che accade veramente si possono fare scelte sagge e critiche costruttive!

MARCO (nonsoloturisti.it) = Oltre a essere un instancabile viaggiatore (negli ultimi sei anni ha girato mezzo mondo visitando oltre sessanta Nazioni) Marco è un vero e proprio appassionato di outdoor: non perde infatti occasione di stare a contatto con la natura, dalla discesa in mountain bike sulla strada più pericolosa del mondo in Bolivia, all’alpinismo in Nepal, dal windsurfing alle isole Fiji, al trekking sui vulcani attivi dell’Ecuador. Il 2011 ha creato nonsoloturisti.it un blog interamente in italiano nato dall’esigenza di diffondere anche nel nostro paese il concetto e la filosofia del viaggio indipendente.

ARIANNA (nonsoloturisti.it) = Membro dello staff di Nonsoloturisti.it, appassionata di arte e tradizioni locali, viaggia fin da bambina: aveva dodici anni quando mamma e papà la spedirono da sola in un college in Scozia. E’ stata innumerevoli volte nel Regno Unito (che considera la sua casa adottiva), in Francia, Spagna, Germania, Repubblica Ceca, Svizzera, Tunisia, Turchia, America, Cina, Tibet, Nepal, Giappone e Jamaica.

VALENTINA (toomuchtuscany.com) = SEO-Copywriter, travel and food writer, ma soprattutto mamma. Di sè dice: “Scrivo e racconto la mia bella Toscana, ma quella non convenzionale e meno conosciuta attraverso eventi, storie, leggende e tante foto. Sviluppo applicazioni per iPhone e Android sui borghi toscani più belli. E poi faccio altri milioni di cose legate ai viaggi ed alla scrittura”.



 Segnalato da amaraterramia.blogspot.com

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 152

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.