Testa

 Oggi è :  23/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

07/09/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

CAVALIERI IN PELLEGRINAGGIO E MOSTRE

Clicca per Ingrandire PELLEGRINAGGIO = Riscoprire la fede attraverso le antiche strade dei tratturi. Con questo intento l’Associazione onlus “I Cavalieri del Tratturo” di Macchia Valfortore (foto del titolo; ndr) ha iniziato il consueto pellegrinaggio a cavallo in onore di San Pio, giunto quest’anno alla sua 19ª edizione. La partenza è avvenuta giovedì 6 settembre alle ore 8 con una tappa tutta molisana: da S.Elia a Pianisi verso Casacalenda, ripartenza alla volta di Larino, pranzo e ripartenza verso i Comuni di Ururi e San Martino in Pensilis dove la carovana si è fermata per la cena e il campo serale.

Oggi, venerdì 7 alle 7, partenza verso Chieuti, sosta e pranzo e ripartenza verso Apricena. Domani sabato 8, partenza verso San Giovanni Rotondo attraversando i monti del Gargano. L’arrivo nella città di San Pio, dopo una breve sosta fra i paesaggi della Montagna Sacra, è previsto nel pomeriggio. La carovana si fermerà, anche per la notte, nella pineta del cimitero comunale. Qui la cittadinanza potrà recarsi per ammirare gli splendidi cavalli e scattare qualche foto ricordo.

Domenica 9 alle 8 ci sarà la processione a cavallo lungo le vie di San Giovanni Rotondo, in un clima di festa per via delle celebrazioni in onore di S.ta Maria delle Grazie. La carovana arriverà con la statua di Padre Pio e coi cavalli sul sagrato della chiesa di San Pio, poi la benedizione, la sistemazione dei quadrupedi in apposita area adiacente la chiesa e la messa in onore del pellegrinaggio, prevista alle ore 11,30. Il sindaco di San Giovanni Rotondo Luigi Pompilio accoglierà la carovana dando il benvenuto ai cavalieri.

L'Associazione “I Cavalieri del Tratturo” organizza questa splendida manifestazione da diciannove anni. Il suo scopo è valorizzare il patrimonio ambientale, archeologico, artigianale e le produzioni enogastronomiche tradizionali del Molise e dell'intera area appenninica del centro-sud Italia, attraversata dall'antica rete tratturale, costituente il territorio interessato dal fenomeno della cosiddetta "Civiltà della Transumanza".


MOSTRA ANTOLOGICA = Il chiostro comunale “F.P Fiorentino” ospiterà dall’8 al 12 settembre (orario 19-23) la mostra antologica del pittore sangiovannese Salvatore Palladino. La personale è patrocinata dal Comune di San Giovanni Rotondo e dalla Banca di Credito Cooperativo.
Nato a San Giovanni Rotondo da una famiglia di umili origini contadine, Palladino sviluppa sin da bambino un’acuta passione per la pittura e inizia la sua attenta attività di osservatore della natura.

Nella vita artistica, costruita da autodidatta, l’artista ha sempre eseguito riproduzioni di paesaggi classici fino a rappresentarli con pochi elementi al culmine del suo periodo espressivo. Nei suoi quadri troviamo paesaggi marini e rurali, con un occhio attento alla propria terra. Molte, infatti, sono le riproduzioni della Valle dell’Inferno (foto 1 sotto) e dei paesaggi rurali attorno a San Giovanni Rotondo. Un’attività artistica ripresa con ancora più vigore dopo un breve periodo di crisi espressiva. La tecnica di pittura dell’immagine fa di Salvatore Palladino uno dei più autentici paesaggisti nel panorama più recente.

Molte le mostre allestite dal pittore in Puglia e in altre regioni italiane. Famose le sue personali a Pescasseroli nel 1979 insieme a maestri del calibro di De Chirico, Guttuso e Carrà. Ha esposto inoltre a Roma, Città di Castello, Perugia e tante altre città. Numerose le esposizioni all’estero. Nella città natale si ricordano le personali esposte al Convento di S.Maria delle Grazie e la collettiva su San Camillo de Lellis. I suoi dipinti figurano in collezioni private italiane ed estere.


 Uff stampa Comune San Giovanni Rotondo (foto cavalieri: comune.toro.cb.it)

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 25

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.