Testa

 Oggi è :  13/08/2020

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

31/08/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

GARGANO PROPONE

Clicca per Ingrandire Ospiti d’eccezione, un premio a Bruno Mariani, chitarrista e coautore di Lucio Dalla, un cortometraggio sul rapporto tra il compianto cantautore e il Gargano, la sua seconda casa, un musical, Notre Dame de Paris realizzato dagli alunni dell’istituto Libetta di Peschici e diretto da Graziano Galatone (il Febo della versione originale dello spettacolo musicale) e la presenza dell’attrice e regista Virginia Barret, del giornalista di Repubblica Piero Russo e del documentarista Emanuele Faccilongo. L’accordo di rete “Gargano Propone” organizza stasera, venerdì 31 agosto a Peschici, una giornata di studio e spettacolo, che vedrà coinvolte anche le scolaresche di Vieste, Peschici, Vico del Gargano, Ischitella, Carpino, Lesina e Rodi Garganico.

IL CONVEGNO = Alle 10 all’hotel D’Amato la giornata è partita col convegno “Musica e cinematografia: linguaggi alternativi per una didattica non convenzionale”. Hanno preso parte ai lavori l’assessore alla cultura della Provincia di Foggia Billa Consiglio, il presidente del Parco Nazionale del Gargano Stefano Pecorella, il direttore dell’ufficio scolastico regionale Ruggero Francavilla e il responsabile pugliese dei Pon Vincenzo Melilli, il direttore dell’ufficio scolastico provinciale di Foggia Giuseppe De Sabato, il sindaco di Peschici Domenico Vecera, il dirigente scolastico del “Libetta” Andrea Cariglia. Ha introdotto i lavori Lucia Petrucci, docente coordinatrice dei progetti Pon. Anche interventi degli esperti Graziano Galatone (musica), Virginia Barret (cinematografia – foto 1 sotto), Piero Russo (giornalismo) ed Emanuele Faccilongo (cortometraggi).

MANIFESTAZIONI SERALI = Alle 20.30 sarà messo in scena il Revival Musical “Notre Dame” con Graziano Galatone e con le coreografie di Antonello Bonsanto. Sarà presentato anche il cortometraggio “DALLA parte del mare…” (foto del titolo - vedi in VIDEO della Settimana; ndr) a cura degli alunni della Rete “Gargano ProPONe”. Nell’occasione sarà premiato anche Bruno Mariani, chitarrista e coautore di Lucio Dalla.


LA SCHEDA - Lucio e il Gargano = Un tributo a Lucio Dalla e al ‘suo’ Gargano. Si chiama “Dalla parte del mare” ed è la docufiction realizzata dai giornalisti Piero Russo ed Emanuele Faccilongo con gli alunni dell’istituto comprensivo ‘Libetta’ di Peschici e con ospiti d’eccezione, come Albano, Francesco Renga e Graziano Galatone, il “Febo” di Notre Dame de Paris ma soprattutto Mario Cavaradossi in “Tosca Amore Disperato”, un’opera totalmente riscritta e musicata da Lucio Dalla. Il corto è stato realizzato tra Peschici e le Isole Tremiti, dove il cantautore bolognese (ma di madre pugliese di Manfredonia) trascorreva gran parte della sua vita in una villa immersa nel verde a Cala Matana. A Peschici, Dalla e Ron avevano trovato rifugio durante un nubifragio negli anni ’60, a casa di una donna, Memena, che da quel giorno è diventata una specie di mamma: “Venivano spesso a casa mia per fuggire dalla quotidianità e dai fans, avevano le chiavi della loro stanza – dice Memena – e quando arrivavano mi chiedevano di preparare pane e pomodoro per loro”. Tanti retroscena sulla vita del cantautore emiliano, che poco prima di morire aveva preso parte all’opera “Il bene mio”, diretta da Cosimo Damiano Damato e dedicata al poeta del Gargano Matteo Salvatore, recentemente scomparso. La Montagna Sacra e le sue isole hanno voluto ricordare Lucio Dalla, che del Gargano non si era mai dimenticato e che per il Gargano aveva iniziato una lotta serrata contro le trivellazioni nel mare Adriatico




 Comunicato stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2962

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.