Testa

 Oggi è :  20/06/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

30/08/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

GIURO: NON DIRÒ PIÙ PAESE DELLE BANANE!

Clicca per Ingrandire Sono sconvolto per aver letto le ultime sui cambiamenti climatici e le conseguenze sulla vegetazione e le culture agricole. Secondo gli studiosi del clima e dell’aria l’innalzamento della temperatura si sposta gradualmente verso nord col naturale adattamento di piante, erbe, frutta... Scopriamo così che i vigneti delle Ardenne o di Reims, per la produzione del famoso champagne, lasciano Calais, attraversano il canale della Manica e si adagiano dolcemente sulle bianche scogliere di Dover, occupando in punta di piedi le silenziose campagne del Kent. Addio bollicine francesi, addio.

I nostri uliveti si adattano perfettamente a nord della Toscana con buona pace dell’olio extra vergine d’oliva delle nostre contrade e prossimamente, nei banchi dei supermercati, troveremo bottiglie d’olio con lo spadone di Alberto da Giussano a difesa del puzzo insopportabile della campagna bergamasca. E le banane? Questa è bella. Gli alberi delle banane lasciano la cocente costa africana e si acclimatano in terra siciliana.

Un produttore, devoto di Santa Rosalia ha già trovato il logo: non più Chiquita o altri che conosciamo ma, appunto, l’effigie della Madonna contornata da stelle e angeli. Per il momento le chiassose scimmiette saltellanti con la banana in mano continueranno a spassarsela sulla costa del continente nero. Così dicono gli esperti del clima. Da parte mia, giuro che non dirò mai più Italia paese delle banane. Ormai…

Michele Angelicchio



 Redazione (foto paroleverdi.blogosfere.it)

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 378

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.