Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

23/08/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

“ARGOS HIPPIUM”: IL PREMIO PIÙ LONGEVO DELLA PUGLIA

Clicca per Ingrandire Il premio “Argos Hippium” (foto del titolo, il logo di questa edizione) compie diciannove anni e si attesta fra le manifestazioni più longeve della Puglia. Legato al territorio e dedicato a chi, nato o originario della Capitanata in giro per il mondo, onora l’appartenenza a questa terra senza clamori, ma con la tenacia, il lavoro, l’intelligenza e il sacrificio affermandosi nel proprio settore operativo. Un impegno totalizzante che permette una ricaduta positiva anche sul territorio. Un premio che fa battere il cuore forte a chi lo riceve e riempie d’orgoglio chi lo consegna.

Nato da un'idea del professor Lino Campagna, che nel 1990 organizzò la prima edizione allo Sporting Club di Siponto, il premio lega il suo nome alla leggenda del guerriero greco Diomede, padre della civiltà sorta su questa sponda dell'Adriatico. Eroe dell'assedio di Troia e inseparabile compagno di Ulisse, Diomede, giunto dalla natìa Argo sulle sponde daune, fondò la città di Argos Hippium (l'antica Arpi) da cui ebbe origine l'odierna città di Foggia, il cui accesso al mare era proprio Siponto.

Durante la serata di venerdì 24 agosto, con inizio alle 21 nella Basilica di Santa Maria Maggiore di Siponto (foto 1 sotto, by sipontoblog.it), sarà ricordato Lucio Dalla, premio “Argos Hippium” 2008, grazie al tributo musicale che il gruppo pugliese “Favonio” riserverà al cantautore bolognese. I “Favonio” riceveranno anche il premio “Lucio Dalla” conferito col club Tenco, che da quest’anno collabora con l’Argos Hippium segnalando ogni volta il nome di una band cui assegnare il “Premio Dalla”.

Grazie all'attenzione che la serata di gala ha fatto registrare anche sui media nazionali (frutto di ospiti di grande prestigio come la star hollywoodiana Anne Hathaway, giunta a Siponto nel 2006), l'Associazione Argos onlus ha lanciato dal 2008 un'iniziativa finalizzata alla valorizzazione di quel gioiello del romanico pugliese che è la Basilica di Santa Maria di Siponto e al recupero dell'annesso parco archeologico, che attualmente fanno da location alla kermesse.

Dalla Puglia terra di frontiera a Lampedusa, nuova meta degli sbarchi dei profughi: un abbraccio ideale che unisce due realtà da anni alle prese con la stessa emergenza. Con un riconoscimento speciale all’isola siciliana, il premio “Argos Hippium” intende rendere omaggio alla città che più delle altre vive oggi il dramma della migrazione. A ritirare il premio “Argos solidarietà” sarà il sindaco di Lampedusa, Giusi Nicolini.

Premi speciali per aver contribuito a crescita e sviluppo della provincia di Foggia saranno conferiti anche a Carlo Bollino direttore della Gazzetta del Mezzogiorno, Vittorio Fineschi direttore Dipartimento di Medicina Legale dell’Università degli Studi di Foggia e all’allenatore Delio Rossi. Altri premiati:
- l’avvocato Manuela Cavallo, unica donna referenziata nella graduatoria internazionale di studi legali “Which Lawyer”
- Alessandro Marino, manager e docente all’Università di Philadelphia
- Giuseppe Maria De Peppo, ricercatore e ingegnere alla Columbia University di New York
- Cesare Terracciano, cardiochirurgo e docente all’Imperial College di Londra
- Simonetta Consiglio, direttore marketing e comunicazione del Gruppo Sisal
- il capitano di vascello Domenico Guglielmi, comandante del cacciatorperdiniere “Andrea Doria”
- Mirko D’Onofrio, ricercatore universitario del dipartimento di Scienze Morfologico-Biomediche dell’Università degli Studi di Verona
- Floriana De Matteo, manager Eni Trading and Shipping.

Tra gli ospiti della manifestazione - presentata dal conduttore di “Uno Mattina–Storie vere” nonché conduttore radiofonico Rai, Savino Zaba, e dall’ex Miss Italia e annunciatrice Rai, Claudia Andreatti, il cantautore genovese Francesco Baccini, che eseguirà alcuni brani del suo repertorio.


 Ufficio Stampa e Comunicazione - Comune di Manfredonia

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1402

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.