Testa

 Oggi è :  28/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

20/08/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

PODIO ROSA AL “BORGO DI ALBERONA” E DANZE A GOGÒ

Clicca per Ingrandire PREMIO = La giuria del Premio Internazionale di Poesia “Borgo d’Alberona”, concorso insignito della “Medaglia di rappresentanza” conferita dalla Presidenza della Repubblica Italiana, ha decretato i vincitori della settima edizione. Il podio della sezione “poesia edita” registra il trionfo delle donne: primo posto per Antonella Sbuelz, poetessa di Udine, con “Transitoria”; ‘argento’ al catanese Giuseppe Manitta impostosi con “L’ultimo canto dell’upupa”; terza classificata la poetessa Mina Antonelli, di Gravina di Puglia (Ba), grazie alle liriche raccolte in “Il sogno del Sud”.

Per la stessa sezione, segnalazioni di merito a Grazia Stella Elia (Trinitapoli-BAT), Nicola Romano (Palermo), Carla Cenci (Roma), Nicoletta Corsalini (Agliana-Pt), Nicoletta Di Gregorio (Pescara) e Stefania Rabuffetti (Roma). Nella sezione dei componimenti inediti, vittoria a Leone D’Ambrosio (Latina); secondo posto per Franco Fiorini (Veroli-Fr) e ‘bronzo’ a Marisa Provenzano di Catanzaro. In questa categoria, segnalazioni di merito per: Pasquale Balestriere (Barano d’Ischia-Na), Nicola Curatolo (San Severo-Fg), Marcello De Santis (Tivoli-Roma), Rosanna Gabellone (Putignano-Ba), Scilla Cavaliere (San Severo-Fg) e Davide De Luca (Lucera-Fg).

La cerimonia di premiazione (foto del titolo, edizione 2011; ndr) si terrà il 26 agosto ad Alberona. Sono 130 i partecipanti all’edizione 2012. In sette anni il premio ha totalizzato mille concorrenti e migliaia di poesie poste al vaglio della commissione. Per la poesia edita, alla vincitrice del primo premio andranno mille euro, al secondo e al terzo 500. Per la poesia inedita, al primo classificato 500 euro, al secondo 300 e al terzo 200. In questi anni il premio è stato assegnato a poeti e poetesse di livello internazionale come Maria Luisa Spaziani, Remo Fasani, Claudio Angelini e Dino Carlesi.

Alla poesia e ai suoi poeti più importanti, Alberona ha dedicato un monumento: il muraglione della poesia (foto 1 sotto). L’opera è posta all’ingresso del borgo. Sul muraglione sono impressi i volti di Giacomo Strizzi, Vincenzo D’Alterio, Camillo Civetta e Michele Caruso. Ed è proprio una frase di Michele Caruso ad accogliere le persone che arrivando in paese posano gli occhi sul monumento: “Quant’è bell stu paese meje mbacce a na muntagne arrampecat” (quanto è bello questo mio paese arrampicato su una montagna). Alberona vanta un’antica tradizione letteraria. I suoi maggiori poeti hanno attraversato il ’900 facendosi apprezzare in tutta Italia. A loro sono state dedicate vie, piazze, antologie.

La tradizione lirica di Alberona, rinnovata ogni anno dal Premio Internazionale di poesia “Borgo d’Alberona”, non è una leggenda né una virtù legata a pochi alberonesi illustri, ma un dato culturale talmente legato alle radici del paese da aver dato vita nel ’900 a una pubblicazione specifica: la “Gazzetta letteraria alberonese”. Una tradizione oggi onorata da Michele Urrasio, scrittore-poeta e intellettuale cui la Società di Storia Patria per la Puglia ha recentemente dedicato una pubblicazione: “La Puglia nella poesia di Michele Urrasio”, libro di Francesco D’Episcopo, docente dell’Università Federico II di Napoli. Di seguito l’elenco completo di premiati e segnalati edizione 2012.

POESIA EDITA:

1° Antonella Sbuelz, Udine, “Transitoria” (Raffaelli – Rimini)
2° Giuseppe Manitta, Castiglione di Sicilia (Ct), “L’ultimo canto dell’upupa” (Il Convivio)
3° Mina Antonelli, Gravina di Puglia (Ba), “Il Sogno del Sud”, L’aurore libri – Firenze)

SEGNALATI:
Grazia Stella Elia, Trinitapoli (BAT), “L’anima e l’Ulivo” ( Levante - Bari)
Nicola Romano, Palermo, “Gobba a levante” (Pungitopo - Marina di Patti)
Carla Cenci, Roma, “Lo scombinio di un giorno molto verde” ( Albatros - Roma)
Nicoletta Corsalini, Agliana (Pt), “Di fronte al destino” (Masso delle Fate Signa-Fi)
Nicoletta Di Gregorio, Pescara, “Vertigine d’acqua” (Tracce - Pescara)
Stefania Rabuffetti, Roma, “Libertà vigilata” (Manni - San Cesario di Lecce)

POESIA INEDITA
1° Leone D’Ambrosio, Latina, “U paese festaiolo” - “L’impronta delle tue pupille” - “Nel cielo un disordine di lampi”
2° Franco Fiorini, Veroli (Fr), “Io ci sarò” - “Siamo 2 navi” - “Ancora non parlarmi d’inverno”
3° Marisa Provenzano, Catanzaro, “Malinconiche inquietudini” - “A te che sei partito” - “Mi immagino”

SEGNALATI
Pasquale Balestriere, Barano d’Ischia (Na)
Nicola Curatolo , San Severo (Fg)
Marcello De Santis, Tivoli (Rm)
Rosanna Gabellone, Putignano (Ba)
Scilla Cavaliere , San Severo
Davide De Luca , Lucera (Fg)

BALLO = Grande successo di pubblico e di partecipazione (foto 2) per la seconda edizione di “Ballando sotto la luna”. Sabato 18 scorso, la piazza che si stende ai piedi della Chiesa Madre ha accolto coppie di ballerini giunte da ogni parte della Capitanata. Corso principale, viuzze del centro storico e locali del paese hanno issato idealmente il cartello “tutto esaurito” per una serata che ha messo d’accordo tutti: dai buongustai, arrivati ad Alberona per le degustazioni della “Festa della mozzarella”, agli amanti del ballo, dai più giovani, che si sono fatti travolgere dal ritmo delle danze caraibiche e latino-americane, ai più adulti che hanno ammirato i passi e la maestria dei maestri di tango argentino (foto 3-4).

Spettacolo danzante e gara di ballo sono stati organizzati dalla scuola di ballo “Havana Coche” che ha fatto scendere in pista i suoi migliori ballerini con l’esibizione dei maestri Lucia Frascone, Giovanni Di Pasqua, Antonella De Felice, Raffaele Ferrante, Simone Gentile e Giovanni Carbonara. Alla serata ha partecipato anche la scuola Danzarte di Daniela Bognani. Spazio a tutte le danze del mondo con la passionalità del tango argentino, l’allegria dei balli caraibici, la forza trascinante dei balli di gruppo, l’eleganza del ballo da sala e, ancora, i ritmi del liscio e dei latino-americani. La direzione artistica dell’evento è stata curata da Raffaele Ferrante e la serata è stata presentata da Graziana Mignogna. Oltre alle esibizioni dei maestri, si è svolta la gara di ballo amatoriale aperta a chiunque volesse misurare le proprie abilità.

L’estate alberonese sta avendo riscontri eccellenti, con una presenza crescente di visitatori. Domani, martedì 21, dalle ore 20, tornano gli appuntamenti col gusto grazie alla “Sagra del vitello alla pizzaiola”. Intenso il programma di mercoledì 22: si comincerà col “Nutella Party”, alle 18, quando sulla terrazza panoramica i bambini saranno coinvolti in uno spettacolo di animazione che vedrà protagonisti i personaggi di Walt Disney; alle 21, dopo la premiazione del concorso “Angolo Fiorito 2012” a cura della sezione alberonese di Italia Nostra prenderà il via la manifestazione dedicata a “Il borgo di Alberona: origini, leggende, aneddoti, proverbi” a cura della Proloco.

Fino al prossimo 9 settembre, Alberona offrirà cinquanta giorni di musica, appuntamenti culturali, sport, animazione per i più piccoli, teatro, cinema e serate del gusto. Il cartellone degli eventi è stato organizzato dal Comune di Alberona con la collaborazione di ristoratori, operatori turistici del borgo e numerose associazioni fra cui Giovani nel Tempo, Pro Loco, sezione alberonese di Italia Nostra, Associazione Podistica Lucera, Comitato Promotore “Club Unesco” di Alberona, Rotaract di Lucera, Sezione Cacciatori, Associazione Ant e Comitato Emigrati Alberonesi.

 Uff. Stampa Comune Alberona

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 130

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.