Testa

 Oggi è :  27/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

17/08/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

ASPETTANDO SUONINCAVA…

Clicca per Ingrandire Grande musica e grande teatro coi Festival che aderiscono al Consorzio Five Festival Sud System (5FSS). Concluse le edizioni 2012 di Teatro Civile Festival, FestambienteSud, Festival d’Arte Apuliae, Orsara Musica e Carpino Folk festival, premiate dal pubblico e dalla critica. Centinaia di artisti e decine di migliaia di spettatori hanno detto si a una programmazione di livello internazionale che ha coinvolto decine di Comuni della Capitanata facendo della provincia di Foggia la capitale dello spettacolo dal vivo dell’estate pugliese.

“In attesa del gran finale con Suonincava e col grande concerto di Caparezza - dichiara Franco Salcuni, presidente del Consorzio Five Festival Sud System, - più di cento eventi dal 6 all’11 agosto, col sostegno sostanzioso di Regione Puglia, Unione Europea, Puglia Sounds (col bando per le reti) e teatro Pubblico Pugliese, col prezioso ruolo di capofila del Comune di Orsara di Puglia hanno impreziosito la programmazione estiva per dire sì alla cultura di alto profilo e ribadire che la Capitanata c’è. E’ un anno difficile questo, per i nostri festival, per le difficoltà che le Amministrazioni comunali di Carpino e Apricena hanno creato e stanno creando facendo mancare il sostegno organizzativo e finanziario a due dei nostri festival, ma la forza e l’esperienza delle associazioni promotrici ci hanno permesso, almeno per quest’anno, di far prevalere le ragioni della cultura sulle beghe della politica locale.

"Questi amministratori - prosegue - non hanno certamente compreso la portata delle nostre manifestazioni, a differenza di altre amministrazioni locali di destra e di sinistra che hanno invece aperto le loro porte e non hanno fatto mancare il loro sostegno, e dell’Università di Foggia, la cui disponibilità ci ha permesso di salvare l’edizione 2012 di Suonincava. Anche la Provincia di Foggia ha promesso sostegno, anche se al momento non sappiamo ancora come e per quale importo. Il sostegno dell’Ente per i nostri festival è d’importanza fondamentale sul piano simbolico e sostanziale, perché testimonia un gioco di squadra territoriale essenziale per mantenere alta la competitività della nostra provincia sullo scenario regionale. Siamo certi pertanto che la promessa di sostegno avanzata dall’assessore Billa Consiglio si sostanzierà in un contributo all’altezza della qualità dei nostri sforzi e delle nostre attività”.

Tornando a Suonincava ieri 16 agosto c’è stata la prima serata di musica al CUS di Via Napoli a Foggia per la 13ª edizione inaugurata da un foggiano doc: Gegè Telesforo (foto 1 sotto; ndr). Jazz vocalist, musicista polistrumentista, compositore, produttore discografico e direttore artistico dell’etichetta Groove Master Edition, ma anche giornalista, entertainer, autore e conduttore radiotelevisivo, nato a Foggia il 1961, Telesforo rappresenta una figura professionale dai mille contorni e dalle altrettante sfumature, riconosciuto oggi nel mondo come uno degli ultimi artefici e innovatori dello scat. “L’unico artista-performer italiano che si possa fregiare del titolo di Groove Master”.

Come insegnante, tiene regolarmente le sue Master Class di canto e improvvisazione vocale, “Vocal Jazz Concept”, in prestigiose Scuole di Musica, Conservatori e in Festival del Jazz in Italia e all’Estero. Nell’ottobre 2010, con una delegazione composta dai migliori musicisti italiani di Jazz ha partecipato al “The Best of Italian Jazz in Shanghai” in occasione dell’Expo Universale di Shanghai 2010, esibendosi col suo quintetto davanti a più di centomila persone. Ha vinto il Jazzit Award come migliore Jazz Vocalist del 2010 e 2011.

E stasera, 17 agosto, seconda serata di musica sempre al Cus di Via Napoli a Foggia con una formazione che presenta alcuni dei musicisti più interessanti presenti sulla scena italiana ed europea: Francesco Bearzatti sax ten e clarinetto, Mauro Ottolini trombone, Raffaello Pareti contrabbasso, Walter Paoli batteria (foto2). La musica del gruppo è un caleidoscopio di suoni e soluzioni timbriche, un'anarchia ordinata di riffs e colori che affascina e trascina l'ascoltatore in un continuo gioco di rimandi, con temi che a loro volta inglobano citazioni, spunti, germogli musicali spontanei. Musica aperta alla sperimentazione dei suoni e delle forme, con melodie ora suadenti e cinematiche, ora frammentate e urbane, sempre pronta ad innescare grooves contagiosi.

Domani, 18, terza serata di musica, stessa sede. A calcare il palcoscenico del centro universitario sportivo saranno i NoBraino (foto 3). Conosciuti per i live adrenalinici e fuori dagli schemi, i NoBraino sommano a una sana dose di fisicità che il palcoscenico fa fatica a contenere, una uguale quantità di cinico rock d’autore. Deformazioni sarcastiche inscatolate in una sghemba lirica contemporanea sono il loro marchio di fabbrica. Con l'uscita di “No Usa! No UK!” nell'aprile del 2010, grazie anche a un fitto passaparola e ai tanti concerti, i quattro si sono guadagnati il titolo di band rivelazione del panorama indipendente italiano.

Negli anni hanno accumulato premi importanti come il DemoRai, il Sele d'Oro, e tanti successi culminati con le apparizioni televisive nel salotto televisivo di Serena Dandini “Parla con me” su Rai3. Nel settembre 2011 si sono aggiudicati al Supersound di Faenza il premio speciale MEI “Miglior Tour dell’anno”, insieme al Premio “XL La Repubblica-Nuova Musica Italiana”. Nel novembre 2011 si sono esibiti al Teatro Ariston di Sanremo ospiti del Premio Tenco 2011 e nel 2012 sul palco del Concertone del Primo Maggio.

Tutti i concerti iniziano alle 21.30. Prezzo del biglietto 5 euro (info: www.suonincava.com).

 Comunicati stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 11434

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.