Testa

 Oggi è :  26/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

17/08/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

IN PREPARAZIONE IL SALUTO ALLA ESTATE SANNICANDRESE

Clicca per Ingrandire Lunedì 13 agosto nella Villa Comunale di San Nicandro Garganico è stato presentato il libro di Matteo Galasso “La vulnerabilità spirituale - Una storia da raccontare” (foto del titolo; ndr). Matteo Galasso (foto 1 sotto), nato il 24 marzo 1985, vive serenamente fino alla sua adolescenza. Nel giugno 2000 un forte dolore al ginocchio si rivela un osteosarcoma, un tumore osseo che colpisce soprattutto giovani e bambini. Un anno di chemioterapie al Rizzoli di Bologna per cercare di sconfiggere il male, una lotta intensa che non gli toglie il sorriso anzi gli fa apprezzare i valori veri della vita.

Il 2005, una nuova battaglia: il suo cuore crolla improvvisamente e l'unica speranza è un trapianto. Dopo mesi di attesa arriva un nuovo cuore e con esso la rinascita. Anni in cui un diario diventa il suo confidente, una raccolta di riflessioni sulla vita. Oggi, a un anno dalla scomparsa di Matteo, un libro raccoglie i suoi pensieri e le immagini di una vita grazie alla volontà della famiglia che ne ha curato ogni dettaglio. Il libro offre un’ampia visione di ciò che incontra il malato oncologico durante la cura, indirizzando l’attenzione a quanto ancora si può fare per chi lotti contro un male che uccide ancora.

Un libro per rivivere una storia interpretata da un inconsapevole attore sul palcoscenico della vita. Un viaggio so¬prattutto spirituale, volto all’analisi e alla ri¬scoperta dei valori irrinunciabili dell’animo umano. Cosa siano l’amore, “l’invisibile”, lo spirito, sono solo alcune delle domande che con “sapiente semplicità” il giovane autore si pone. Il ricavato verrà devoluto al reparto chemioterapico del Rizzoli di Bologna e all’associazione A.G.A.P.E. (associazione genitori e amici piccoli emopatici) di San Giovanni Rotondo. Alla presentazione ha fatto seguito un concerto dei “G.B. Expansion” fortemente voluto dagli amici di Matteo con la collaborazione dell’Opera Studio di Domenico Murano e Vincenzo Palmieri che hanno offerto il service audio luci.

Intanto giunge al termine la programmazione estiva dell’Estate Sannicandrese che oggi, 17 agosto, vedrà protagonista il percorso in treno delle Ferrovie del Gargano, un viaggio che attraverso immagini e aneddoti raccontati dallo storico delle Ferrovie del Gargano, Salvo Bordonaro, farà rivivere le bellezze del paesaggio e riaffiorare vecchi ricordi, il tutto accompagnato da musica dal vivo con la “Gargan Brass”, una formazione di giovani garganici considerati anche dalla Regione Puglia una band di eccellenza per la loro presenza sul territorio Europeo fino agli Emirati Arabi. Cornice di questo evento la suggestiva Piazza Castello.

Il 18, il saluto all’estate avverrà coi fuochi pirotecnici sul mare di Torre Mileto (foto 2), appuntamento ormai fisso, ammirato da migliaia di persone. Nell’attesa, previste anche altre attrazioni. Per l’occasione la Torre Aragonese di Mileto rimarrà aperta fino a tardi. Il 19, a Parco San Michele, omaggio alla canzone classica napoletana e al tango argentino con Rosa Ricciotti e Trio Celos. Un omaggio che l’assessore comunale alla Cultura e Spettacolo fa alla sua città a conclusione di un mese intenso di eventi culturali, musicali e sagre.


 Comunicato stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 8893

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.