Testa

 Oggi è :  25/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

13/08/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

“CRISTALLI SONORI”

Clicca per Ingrandire Oggi 13 agosto, ore 21.30, in piazza Umberto I (vicinanze Chiesa Madre) a Biccari (Fg), “Cristalli Sonori”, Concerto di Musica Elettroacustica, porta in scena gli ultimi sviluppi italiani della musica elettroacustica. L’evento - promosso dal locale Comune in collaborazione con le Associazioni Culturali Terra di Mezzo e Saturnia, e GAL Meridaunia, - unico per tutto il territorio dei Monti Dauni, presenterà al pubblico il meglio del panorama elettroacustico italiano e della provincia di Foggia. A interpretare il repertorio ci sarà il saxofonista Enzo Filippetti, affiancato da Domenico De Simone e Vincenzo Fiorella (organizzatore) che cureranno la regia del suono e il live electronics. Saranno presentate al pubblico le varie tipologie di composizioni tipiche della musica elettroacustica: brani per saxofono ed elettronica su supporto, brani per saxofono e live electronics (elaborazione elettronica dal vivo), composizioni acusmatiche (senza esecutore) e brani con video.

Il programma della serata comprende musiche di Luigi Ceccarelli, Giovanni Costantini, Domenico De Simone, Giorgio Nottoli, Paolo Rotili e Riccardo Santoboni, noti compositori attivi in campo nazionale e internazionale. Molto spazio è dedicato anche ai compositori della provincia di Foggia: Matteo De Padova, Giuseppe Iuso, Vincenzo Fiorella, Rossella Palumbo e Pasquale Patella. Verrà eseguito anche un brano della compositrice americana Judith Shatin.

La musica elettroacustica è un genere di musica contemporanea, realizzata utilizzando in maniera preponderante strumenti e tecnologie elettroniche di trattamento, manipolazione e sintesi del suono. Si è sviluppata dalla fine degli anni quaranta, dopo la seconda guerra mondiale, e trae le sue origini dalla musica colta. Il suo sviluppo è legato all’aumento delle possibilità compositive che è in grado di offrire ai compositori i quali fino alla metà del 20° secolo utilizzavano esclusivamente strumenti musicali che per loro natura producono suoni. La musica elettroacustica ha invece allargato gli orizzonti verso l’utilizzo indistinto di suoni e rumori generati attraverso processi di sintesi, registrazione, o elaborazione.

LE SCHEDE
Enzo Filippetti - Docente di Saxofono al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, ha tenuto numerosi concerti in tutto il mondo come solista e come componente del Quartetto di Sassofoni “Accademia” (Venezia, Salisburgo, Parigi, Berlino, New York, Caracas, Berna, Zagabria, Colonia, Lione, Madrid, Roma). Ha collaborato con molti compositori italiani, tra cui Ennio Morricone, che gli hanno dedicato opere e affidato prime esecuzioni. Ha inciso diversi cd per Nuova Era, Dynamic, Edipan, Iktius, BMG-Ariola, Paganmusic, Domanimusica e Rai Trade. Ha pubblicato libri di studi per Riverberi Sonori e Artemixta e scrive per la rivista “i Fiati”. Suona con sassofoni Selmer, ance Vandoren e fascette BG.

Domenico De Simone - Docente di Musica Elettronica al Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia, si è diplomato in Pianoforte, Jazz, Composizione e Musica Elettronica. Ha conseguito il diploma del corso di perfezionamento di Composizione all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e, col massimo dei voti e la lode, il diploma accademico di 2° livello in Musica Elettronica. Si è perfezionato in composizione all’Accademia Chigiana ricevendo il diploma di merito da Ennio Morricone e Franco Donatoni, due borse di studio allievi e la borsa di studio straordinaria intitolata a “Zaverio Boccardi”. Il 1995, ’96 e ’97 gli è stata assegnata la borsa di studio Siae. Sue composizioni sono state eseguite in Italia e all’estero (Romania, Canada, Argentina, Cina, Cile...) e trasmesse da RadioTre.

Vincenzo Fiorella - Attivo come compositore, si è diplomato in Musica Elettronica col massimo dei voti e la lode al Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia, dove ha precedentemente ottenuto il Diploma di Clarinetto e seguito il Master in Musicoterapia. I suoi brani sono spesso il frutto di elaborazioni algoritmiche basate sullo studio di materiale extramusicale (disegni, opere architettoniche, insiemi numerici...). Esecuzioni sono avvenute durante la 3a edizione dell’EMUfest a Roma e in altri eventi ad Avellino, Benevento, Foggia, Lecce, Palermo e Sassari. È stato direttore artistico della Stagione Concertistica “Biccari in Musica” e collaboratore alla Ricerca Etnomusicologica sui Canti all’Altalena promossa dal Conservatorio di Foggia.

Info: cell. 348.93.18.309 (Vincenzo Fiorella) – e-mail: vinfio1@alice.it


NB. Dettagli del programma, biografie degli interpreti, biografie degli autori e sinossi delle opere sono consultabili in categoria PERIODICI di Città Gargano di questo sito.

 Comunicato stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2661

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.