Testa

 Oggi è :  29/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

10/08/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

CFF, CHIUSURA COL BOTTO

Clicca per Ingrandire Venerdì 10 a Carpino, ore 21,30 in P.zza del Popolo serata finale con “The Skatalites”: "The echoes of Kingston tour" e Antonio Piccininno e i Cantori Di Carpino: "Stile, storia e musica alla Carpinese". E cominciamo proprio da lui, da “Zì ‘Ntonio”. E' stato protagonista, insieme ad altri cantori, di tutte le edizioni del Carpino Folk Festival concludendo le serate finali delle ultime edizioni con un forte coinvolgimento di pubblico affascinato dalla sua testimonianza.

Anche se la generalizzata spettacolarizzazione della musica popolare in questi ultimi tempi ha di fatto snaturato il contesto di produzione e fruizione di tali performances di cultura popolare, trasformando spesso i protagonisti più significativi in vere e proprie star al pari di quelle della musica rock o leggera, non possiamo ignorare il fatto che l’aver preso in prestito tale tipo di performanza o, diciamo così, tale stile comunicativo, ha nello stesso tempo riavvicinato la gente a forme di cultura popolare fino a pochi anni fa limitate a una fruizione colta o estremamente ridotta.

Cultura e musica popolare per colti: nei fatti è un controsenso poiché il popolare non può essere, per definizione, d’élite o meglio… non solo. Tutto sta nell’interpretare più o meno correttamente tali portati culturali e non svilirli con atteggiamenti superficiali e modaioli, ma questa è un’altra storia che di certo non appartiene al nostro “Zì ‘Ntonio” che anche questa sera alla veneranda età di 96 anni donerà tutto il suo sapere a quanti avranno il grande piacere di festeggiarlo! Di seguito il programma della giornata finale.

E passiamo agli Skatalites. La storia dell'ensemble giamaicana, leggenda dello ska mondiale, è la storia della Giamaica. Nati quasi due anni dopo l'indipendenza dalla Gran Bretagna, raccolgono la gioia, l'entusiasmo e i grandi progetti che il popolo giamaicano ripone nel futuro. Il momento è di quelli indimenticabili e gli Skatalites ne sono pienamente consapevoli, dando vita a un ritmo veloce, solare e raggiante che trascina la gente in un vortice irrefrenabile di vibrazioni irresistibili. A quasi 50 anni da quel periodo il marchio Skatalites mantiene intatto il suo fascino e celebra il proprio successo con la pubblicazione di un album in studio (il 16.mo), che prenderà il nome di "All Roads", e vede alla batteria l'ultima registrazione di Lloyd Knibb prima della sua recente scomparsa.

Da sempre protagonisti di spettacoli coinvolgenti, sono una delle formazioni più longeve della storia musicale contemporanea e confermano a ogni loro show l'energia e la carica che li ha portati al successo. In occasione dell'uscita del disco, e conseguente tournée, la band sarà nuovamente accompagnata dalla cantante Doreen Schaffler, già parte del gruppo negli anni '60. Nonostante sia passato parecchio tempo dalla formazione della band, nel 2012 continuano a girare il mondo con una formazione composta ancora dai migliori musicisti del genere, regalando uno spettacolo unico dalla prima all'ultima nota, unendo il pubblico in una frenetica ed euforica danza inarrestabile.


LA SCHEDA
ANTONIO PICCININNO E I CANTORI DI CARPINO - Semplicemente straordinari, gli unici grandi maestri della tarantella. Grazie alla loro memoria non si sono perse nel tempo quelle tradizioni che hanno reso Carpino punto di riferimento della musica folk italiana. Le fortunate collaborazioni con Eugenio Bennato, Teresa De Sio, Giovanni Lindo Ferretti e altri hanno portato loro, e soprattutto la loro musica, alla ribalta riscoprendone e valorizzandone le portentose caratteristiche. Sicuramente capaci - da autentici decani della musica italiana, i "Buena vista social club" garganici - di portare le loro note, la loro arte, la loro inventiva, fatta di ritmi trascinanti e melodie struggenti, in giro per la nostra penisola, di concerto in concerto. Mille anni di musica che risuonano sulle corde della chitarra battente. Chi ha la fortuna di ascoltarli entra in un circuito magico, primordiale. Si sente proiettato in un mondo scomparso che sente però rivivere dentro di sé in una sorta di metempsicosi che fa ritornare quelli che forse un tempo, in un’altra vita, si è stati.

Scomparsi Andrea Sacco e Antonio Maccarone, è oggi Antonio Piccininno il riconosciuto guardiano della tradizione. Non solo perché l’ha custodita e trasmessa cantando, anche perché si è accollato un compito difficile e di straordinario valore: mettere per iscritto questa sapienza orale. Prima che fosse troppo tardi. “Zì ‘Ntonio” indubbiamente incarna la figura tipica del cantore tradizionale. Nato il 1916, dopo appena un anno rimane orfano di entrambi i genitori. Inizia a lavorare come pastore e in seguito come contadino bracciante, per poi spostarsi in paese per prendere moglie. Attualmente è bisnonno. Come i "mistici pastori" descritti dal Tancredi in "Folklore Garganico", ispira un innato senso di rispetto verso la saggezza antica del suo popolo, sullo stile degli antichi aedi dell’Iliade e dell’Odissea.

 Ufficio Stampa CFF

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2884

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.