Testa

 Oggi è :  09/04/2020

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

06/08/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

LASCIATI “PEDALARE” DALLA NATURA

Clicca per Ingrandire Domani, martedì 7 agosto alle 17, nella Villa Comunale di Peschici grande evento di presentazione di “Parkinbici” (presentato nella mattinata di lunedì 6 a Palazzo Dogana di Foggia - vedi foto sotto; ndr), primo sistema in Italia di bike sharing intercomunale e unico esempio in Italia che consente di consegnare la bicicletta (foto del titolo, un modello) in una qualunque postazione e quindi anche in un posto differente da quello in cui è stata prelevata. Il vernissage avverrà alla presenza del presidente del Parco Nazionale del Gargano, Stefano Pecorella e dei sindaci dei Comuni coinvolti: Piero Colecchia (Ischitella), Domenico Vecera (Peschici), Nicola Pinto (Rodi Garganico) e Pierino Amicarelli (Vico del Gargano). Presenti anche il presidente della Provincia Antonio Pepe e la neo eletta presidente della Comunità del Parco Ersilia Nobile.

Nell’occasione verranno allestite due postazioni di bicigeneratori, biciclette in grado di produrre energia elettrica grazie all’energia cinetica prodotta da chi pedala, energia pulita da utilizzare per confezionare fresche granite al limone garganico. Nel corso dell’evento saranno consegnate ventotto divise da ciclista col logo dell’Ente Parco al Gruppo ciclistico amatoriale Sipontino, da sempre presente alle competizioni nazionali e internazionali, quali la Granfondo di Roma e il Giro delle Dolomiti.

“L’iniziativa – ha affermato Pecorella - è stata fortemente voluta e realizzata dal Parco per introdurre un nuova concetto di mobilità che contribuisca alla riduzione del traffico cittadino e crei un rapporto più diretto col territorio. Con Parkinbici cambia il modo di vivere il Gargano e i suoi paesaggi incontaminati. È una vera e propria rivoluzione ambientale e culturale”.

Il servizio sarà attivo tutti i giorni, da lunedì a sabato, dalle 7 alle 23 e nel periodo estivo sette giorni su sette. E’ stato attivato un numero verde ‘ad hoc’: 800.654.214, per ottenere informazioni su modalità di erogazione del servizio e punti vendita abilitati. Ulteriori notizie utili disponibili agli indirizzi web www.bicincitta.com e www.parcogargano.it/. Non resta che raccogliere l’invito della campagna di lancio dell’iniziativa e lasciarsi pedalare dalla natura.

Ricordiamo che le stazioni di deposito di Parkinbici sono ubicate nei seguenti Comuni:
1. Ischitella - piazzetta di Foce Varano
2. Peschici - via Magenta
3. Rodi Garganico - Corso Madonna della Libera
4. Rodi Garganico-Lido del Sole - piazzale Irium
5. Vico del Gargano-Calenella - stazione ferroviaria
6. Vico del Gargano-San Menaio - stazione ferroviaria

I punti vendita sono attivi presso:
1. Stazione ferroviaria di Peschici Calenella
2. Stazione ferroviaria di San Menaio
3. Stazione ferroviaria di Rodi Garganico.

Le possibilità di abbonamento sono tre:
- annuale, per i residenti, al costo di euro 30,00, comprensivo di 10 euro di precarica e 5 di assicurazione RCT
- occasionale: prime due ore di utilizzo gratuite, terza ora euro 0.50, ogni ora successiva euro 1.00
- per i turisti sono invece disponibili le cards con formula settimanale (costo euro 20,00) e weekend (costo euro 12,00) comprensive di 4 ore di utilizzo al giorno forfetizzate; assicurazione RCT facoltativa al prezzo di euro 5,00.




 Ufficio Stampa Parco del Gargano

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3894

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.