Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

30/07/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

AUTOCOSTRUIRSI LA CASA: SI PUÒ

Clicca per Ingrandire La nuova frontiera delle politiche abitative è quella della “autocostruzione” della casa. In pratica, come spiega l’articolo 1 delle Linee guida approvate dalla Regione Puglia, coloro che vogliono dotarsi di una casa propria partecipano alla sua costruzione con l’apporto del proprio lavoro che varia fino a un massimo del 70 percento del processo costruttivo. Naturalmente gli auto costruttori lavorano sotto la guida di professionisti che nel corso dell’intero processo edificatorio garantiscono assistenza tecnica indispensabile, qualità architettonica, sostenibilità ambientale dell’intervento e rispetto delle norme di sicurezza.

Insomma l’autocostruzione - che comprende anche l’autorecupero - si configura come una particolare metodologia edificatoria in cui i protagonisti del processo costruttivo sono gli stessi futuri proprietari, cittadini italiani e stranieri, in convenzione con gli Enti pubblici. Finalità del nuovo processo è favorire il diritto alla casa attraverso le modalità introdotte con le Linee guida che individuano soggetti, ruoli, responsabilità e fasi attuative utili ad attivare un processo di auto costruzione o di auto recupero.

La pratica dell’autocostruzione-autorecupero è molto diffusa in Europa e nel nord Italia e consente di realizzare un consistente risparmio sul costo finale dell’alloggio, anche del 50 percento rispetto ai costi di mercato. In alcuni Comuni della Puglia sono state già attivate le procedure per avviarne progetti. A Manfredonia si sono già formati gruppi di persone che vogliono fare uso della nuova normativa. “Sono procedure innovative - commenta il sindaco Angelo Riccardi - che vanno incontro alle esigenze di gruppi di cittadini in grado di effettuare l’autocostruzione-autorecupero della propria abitazione. Il Comune di Manfredonia si adopererà naturalmente per mettere in atto tutto quanto previsto dalla Linee-guida in modo da assicurare agli interessati massima assistenza e completa collaborazione”.

Punto di partenza è la cooperativa di autocostruttori che, attraverso la regolare costituzione con atto pubblico, regolamenta i rapporti fra i componenti del gruppo in ordine alle attività da svolgere. Il coordinamento della cooperativa di auto-costruttori è affidata all’Ente di coordinamento indicato nell’Istituto Autonomo Case Popolari (IACP) considerata l’esperienza in materia di programmazione e gestione di interventi di housing sociale. Di rilievo naturalmente il ruolo del Comune cui è demandato il compito di individuare la fattibilità dell’intervento in autocostruzione nell’ambito della normativa urbanistica comunale e attivarne l’attuazione.

Le Linee-guida scendono nei particolari dell’operazione indicando compiti, organizzazione, prassi da seguire sia tecnica sia amministrativa. Operazione complessa data la delicatezza degli interventi che la pratica dirà quanto facilitativi di un percorso che sulla carta si prefigura alquanto invitante.



 Ufficio Stampa e Comunicazione - Comune di Manfredonia (foto risparmiosoldi.it)

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2024

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.