Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

28/07/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

PASSATO E PRESENTE AD ALBERONA

Clicca per Ingrandire E’ dedicata al passaggio dei “Poveri compagni d’armi di Cristo e del Tempio di Salomone” in Capitanata la conferenza che Francesco Paolo Maulucci terrà domenica 29 luglio, alle 18, nella Villetta di Alberona. Il direttore del Centro Operativo per l’Archeologia della provincia di Foggia relazionerà sul tema “Archeologia e simbologia dei templari”. L’ordine più controverso e conosciuto fra quelli dei cavalieri crociati ha lasciato tracce preziose del proprio passaggio anche ad Alberona. La Chiesa Madre conserva ancora sulla propria facciata lo stemma dei ‘Pauperes commilitones Christi templique Salomonis’.

Maulucci svelerà leggende e significati della loro sopraveste bianca, della croce rossa prima ricamata sulla spalla poi sul torace e sulla schiena. Fra i simboli che identificavano i templari c’era il ‘beauceant’, vale a dire il vessillo la cui particolarità consisteva nella tipica divisione in due parti simmetriche, una bianca e l’altra nera (foto del titolo; ndr). Si sono fatte molte ipotesi sul significato di questo dualismo cromatico che forse stava a rappresentare la lotta fra il bene e il male.

La conferenza del direttore rientra nell’ambito di “Naturalmente Alberona”, calendario di eventi organizzato dall’Amministrazione comunale che animerà il borgo fino alla prima decade di settembre. Il cartellone delle manifestazioni estive offrirà cinquanta giorni di musica, appuntamenti culturali, sport, animazione per i più piccoli, teatro, cinema e serate del gusto. Nove le manifestazioni che daranno l’opportunità di assaporare le delizie gastronomiche di Alberona, dalla “pampanella e salsiccia” alla porchetta, dai dolci tipici al prosciutto, con eventi in cui si potranno degustare le orecchiette al tartufo, il vitello alla pizzaiola, la sangria e la carne di cinghiale.

Ancora più numerosi gli appuntamenti culturali che costelleranno l’estate alberonese: la serata finale del Premio Internazionale di Poesia “Borgo d’Alberona”, che si terrà il 26 agosto, sarà preceduta da conferenze e presentazioni di volumi sull’archeologia, la storia e la tradizione letteraria del borgo. Lunedì 30 sarà la volta di “Canta tu”, serata karaoke sulla Terrazza Panoramica. Il 31 luglio, Piazza Civetta diverrà il palcoscenico del “Gran teatro dei Burattini” con giochi, balli e i tatoo glitterati. Mercoledì 1 agosto sarà inaugurata, alle 10, la nuova edizione di “Estate Ragazzi”, mentre in serata, a partire dalle 21.30, cabaret in piazza con Guida del Mudù.

Il primo appuntamento con l’enogastronomia sarà quello in scena giovedì 2 agosto, alle 20, quando si svolgerà la manifestazione dedicata ai “Sapori nostrani: pampanella e salsiccia”. Venerdì 3 agosto, in via Giacomo Strizzi alle 18, si terrà la presentazione di “La voce del vento”, volume di poesie e prose di Michele Cristoforo Strizzi curato da Bruno e Donatella di Biccari. Alle 21.30, in Terrazza Panoramica, spazio allo spettacolo “I cappellai matti”. Il 4 agosto, con “Piscina by night”, il Villaggio Arancione ospiterà alle 21.30 una sfilata di moda.

Domenica 5 agosto, alle 17.30, Piazza Civetta sarà invasa dai gonfiabili con giochi e animazione per i bambini poi, dalle 21.30, serata piano bar. Lunedì 6, in Piazza Santa Caterina, dalle 21 “Omaggio agli autori della tradizione letteraria e poetica di Alberona”. Il 10 agosto sarà di scena la quinta edizione di “Porchetta sotto le stelle”. Il programma completo su: www.alberona.blogspot.com

 Uff. Stampa Comune Alberona

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1869

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.