Testa

 Oggi è :  20/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

27/07/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

TAPPA ESTERA PER IL CFF

Clicca per Ingrandire L’edizione 2012 del Carpino Folk Festival, grazie all'Assessorato al Welfare e Flussi migratori della Regione Puglia, prenderà il via in Germania e precisamente a Francoforte, in occasione della “IV settimana italiana”, un evento organizzato dal 28 luglio al 5 agosto dalla Camera di Commercio italiana di Francoforte volto alla promozione del Made in Italy, dall’enogastronomia alla cultura passando per il design. La prima tappa del festival prevederà l’esibizione dei Cantori di Carpino, sabato 28 e domenica 29 luglio, in una delle principali piazze della città tedesca, la Hauptwache, che contribuirà a creare una grande occasione di incontro fra italiani e pugliesi emigrati a Francoforte.

Il viaggio del Carpino Folk Festival simboleggia il tema portante dell’edizione 2012 del festival: i fenomeni migratori. Una terra, la tedesca, scelta non a caso. Secondo i dati delle anagrafi consolari, su oltre mezzo milione di italiani in Germania sono 80mila i pugliesi in Germania. Il “Carpino Folk Festival 2012 - Un'altra Italia” si svolgerà dal 4 al 10 agosto con un'anteprima sfiziosa a Rodi Garganico il 30 luglio e un'appendice l'11 agosto a Ortanova.


LA SCHEDA

I CANTORI DI CARPINO = Stile, storia e musica alla Carpinese. Il Gargano è una terra con una tradizione di pastori, contadini e pescatori. Oggi, certamente, il Gargano è meta di turismo grazie alle sue coste, allo splendido mare, all’entroterra boscoso e montuoso, all’artigianato locale e alla gastronomia tipica. Un’attrazione sempre più forte in questa terra è però esercitata anche dal patrimonio culturale e musicale che viene continuamente riscoperto e coltivato, dopo essere stato per decenni abbandonato a causa anche della migrazione degli anni ’50 e ’60 del secolo scorso che ha svuotato queste terre di molta energia spostandola altrove. Si è assistito e si assiste, quindi, a una riscoperta della tarantella del Gargano.

Molti i gruppi di giovani musicisti e appassionati - coadiuvati in questo dalle amministrazioni pubbliche più lungimiranti - che riprendono in mano canti e testimonianze musicali del passato cercando di salvarli, diffonderli e rinnovarli. Fra i più vecchi suonatori del Gargano c’è un gruppo che è ormai una leggenda: i Cantori di Carpino (“Tarantella del Gargano” è anche il titolo di un loro sonetto). I Cantori si sono ritrovati in un vortice di attenzione e notorietà da parte di appassionati e anche studiosi di etnomusicologia (come Alan Lomax e Diego Carpitella che già negli anni cinquanta avevano effettuato approfondite indagini all’interno di un progetto di ricerca con cui hanno raccolto molti documenti sulla musica etnica italiana).

Uno degli aspetti che contraddistingue la “Tarantella del Gargano” - anche se si dovrebbe parlare di tarantelle del Gargano perché ci sono fra paesi e territori del Gargano diverse tradizioni musicali che si richiamano alla tarantella - è la presenza forte della “chitarra battente” che ritma i canti, le serenate e le ninne nanne. Gli antichi rituali delle tarantelle e della cultura popolare sono resi attuali nei ritmi vigorosi di chitarra e tamburi che si possono ascoltare sempre più spesso per le piazze di Carpino e dei paesi del Gargano.

Maggiori informazioni su www.carpinofolkfestival.com - foto flickrhivemind.net

 Ufficio Stampa CFF

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3752

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.