Testa

 Oggi è :  29/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

27/07/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

CAGNANO LIVING FESTIVAL: GO GO GO GO!

Clicca per Ingrandire Continua il sesto Cagnano Living Festival, il festival della creatività giovanile organizzato dall’associazione culturale giovanile Schiamazzi. L’iniziativa, che coinvolgerà anche Ischitella, è patrocinata dai due comuni e realizzata con la Pro Loco di Ischitella, la Parrocchia Santa Maria della Pietà e il Comitato Provinciale dell’Associazione Italiana Cultura e Sport. Dopo l'apertura con l'arte e la letteratura stasera 27 luglio, sempre in Piazza Giannone a Cagnano Varano, alle 21.30 serata dedicata al cinema emergente - novità assoluta per la nostra manifestazione – con proiezioni e conversazioni coi giovani registi Lorenzo Sepalone (foto 1 sotto) e Luciano Toriello partecipanti, fra l’altro, al Festival del Cinema Europeo di Lecce, e i soci dell’Associazione Dream & Life.


LE SCHEDE

LORENZO SEPALONE = Nasce a Foggia il 17 dicembre 1989. A soli 14 anni inizia a esibirsi come cabarettista nelle piazze e nei teatri della sua provincia. Durante gli anni del Liceo realizza alcuni cortometraggi autoprodotti ricevendo il 2006, all'età di 16 anni, la Menzione Speciale al Sottodiciotto Film Festival di Torino. Il 2008 scrive, dirige e interpreta il corto tragicomico "Allegro ma non troppo" e si iscrive al Dams dell'Università degli studi Roma Tre. Il 2010 firma la regia, il soggetto e la sceneggiatura del cortometraggio "L'Altra Parte" che racconta la storia dello scrittore Alex e della sua musa Luna. La pellicola partecipa a prestigiosi festival nazionali aggiudicandosi importanti riconoscimenti: Premio Regione Lombardia, Premio Fedic e Segnalazione di Merito al Premio Perini di Milano e Premio Miglior Regia al Festival di San Giovanni La Punta in provincia di Catania. Il giovane cineasta riceve, inoltre, il Premio Sant'Agata di Puglia per il Cinema e lo Spettacolo.

Attualmente sta lavorando alla post-produzione del cortometraggio "La Luna è sveglia" da lui scritto e diretto, e prodotto dalla sua casa di produzione Movimento ArteLuna col sostegno dell'Apulia Film Commission. Al film, interamente girato a Foggia, hanno preso parte noti professionisti del grande schermo.

2012 - LA LUNA È SVEGLIA (cortometraggio in post-produzione) - Regista, Sceneggiatore, Attore, Produttore (foto 1 sotto)
2011 - HOTEL GALLIMARD (cortometraggio) - Attore - Regia di Luciano M. Toriello
2010 - L'ALTRA PARTE (cortometraggio) - Regista, Sceneggiatore, Attore, Produttore - Premio Regione Lombardia, Premio Fedic e Segnalazione di Merito al "Premio Perini" di Milano, Premio Miglior Regia al "Festival del Cortometraggio Città di San Giovanni La Punta" in provincia di Catania
2008 - ALLEGRO MA NON TROPPO (cortometraggio) - Regista, Sceneggiatore, Attore Protagonista, Produttore - 5° Premio al "Premio Perini" di Milano
2006 - ARRIVEDERCI A QUESTA SERA (cortometraggio) - Regista, Sceneggiatore, Attore Protagonista, Produttore - Menzione speciale al "Sottodiciotto Film Festival" di Torino.


LUCIANO TORIELLO = Ha studiato al Dams di Roma. Il 2008 ha partecipato a un concorso della Cgil con tema il precariato. Arrivato in finale, lo hanno chiamato a lavorare in un film presentato al Festival del cinema di Roma, All Human Rights For All, prodotto da Rai Cinema e distribuito dall’Arci. Lì c’è stata la vera svolta. Ad aprile con "Vamos a magnar companeros" è stato in gara al Festival del Cinema Europeo di Lecce che si pone come intermediario fra culture, differenti linguaggi cinematografici, e diventare un potenziale mezzo di promozione del cinema: scambio, non standardizzazione. Il cinema può diventare, dunque, uno specchio che riflette quello che circonda: interpretare, riflettere, cogliendo le contraddizioni e accettandole, importandole come patrimonio culturale.

Al Living sarà proiettato “HOTEL GALLIMARD” (foto 2, focus locandina), il nuovo cortometraggio. In passato il “Gallimard” è stato un glorioso hotel rifugio di artisti maledetti dediti alla psichedelia, oggi non è altro che un rudere. Proprio una stanza dismessa dell’Hotel Gallimard sarà il set in cui Vincent “il regista” metterà in scena un gioco molto pericoloso in cui il confine tra realtà e fiction verrà fatalmente perso di vista. Tratto da una sceneggiatura scritta dallo stesso regista insieme a Gianni De Mare e con la colla-borazione di Michele Creta, il corto è stato interamente girato in provincia di Foggia nei mesi di settembre e ottobre. Fra gli interpreti il regista barese Nico Cirasola, l’attore romano d’adozione Alessandro Giallocosta e i due fratelli Carla e Vito de Girolamo. Il cast tecnico vede invece fra gli altri nomi quello di Marco Fortunati, direttore della fotografia e coproduttore di “Hotel Gallimard” insieme a Toriello.


DREAM&LIFE = E’ un’Associazione culturale cinematografica la cui attività principale è produrre e diffondere prodotti audiovisivi originali (cortometraggi, mediometraggi, lungometraggi, documentari, sit-com, sketch-com, mockumentary) allo scopo di valorizzare, prevalentemente e non in modo esclusivo, il tessuto socio-culturale della Capitanata ponendo attenzione alle risorse paesaggistiche di questa regione e coinvolgendo le persone che in questa terra vivono. Inoltre, l’organizzazione pone in essere una serie di attività volte a creare una sensibilità e una coscienza nei confronti degli artefatti audiovisivi, specie quelli cinematografici, con l’obiettivo di far pervenire i suoi componenti a una crescita emotiva e allo sviluppo di una sensibilità estetica e culturale omogenea. A tal proposito promuove incontri in cui si mettono a confronto idee e opinioni tra gli associati, proiezioni cinematografiche, iniziative legate alla crescita della cultura cinematografica e ogni altro tipo di attività in questo senso.

In particolare, svolge corsi di recitazione, scrittura creativa, dizione, tecniche audiovisive e cinematografiche, attività di cineforum, attività di informazione e formazione al fine di sviluppare una conoscenza approfondita della cultura attraverso lo strumento cinematografico (film, libri, testimonianze e incontri-lezioni con personalità collegate al mondo del cinema), preparazione e diffusione di materiale informativo atto a stimolare l'avanzamento culturale in campo cinematografico, organizzazione di convegni, seminari, corsi e manifestazioni, intesi come strumento di formazione e valorizzazione delle energie e potenzialità culturali in questo campo. Associazione culturale molto giovane, fondata il 2010, nel suo primo anno di attività ha prodotto due cortometraggi: “George – Un uomo alla mano”, selezionato nella categoria “Film Professionisti” al Video Festival d’Imperia 2012 e “L’atra metà”, selezionato al Cuneo Film Festival 2011.


 Ufficio Stampa CLF

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2011

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.