Testa

 Oggi è :  20/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

25/07/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

PARCO-ENEL PRO-CICOGNE

Clicca per Ingrandire Preservare l’habitat dell’Oasi Lago Salso all’interno del Parco Nazionale del Gargano e creare un equilibrio perfetto tra attenzione per l’ambiente e sviluppo naturalistico dell’area. Questo lo spirito dell’accordo siglato oggi, 25 luglio da Stefano Pecorella, presidente dell’Ente e Mario Allella (a sx nelle foto; ndr), responsabile Enel Infrastrutture e Reti Zona Foggia. L’Oasi di Lago Salso, Sito di Importanza Comunitaria e Zona di Protezione Speciale, si caratterizza per la presenza di avifauna migratoria e stanziale di grande interesse naturalistico che ha trovato nell’area un ambiente ideale per il ripopolamento e la riproduzione.

L’area, con le zone limitrofe, accoglie dieci coppie di cicogne bianche nidificanti, stabilmente dimoranti su tralicci e pali di proprietà Enel, alle quali si aggiungono altri 110 esemplari di cicogne migratrici. Grazie a questo accordo e contando sull’impulso del Parco, Enel metterà in campo all’interno dell’Oasi una procedura per isolare due chilometri circa di cavi elettrici di media tensione presenti nell'area di nidificazione della specie così da diminuire il rischio di elettrocuzione per uccelli di grandi dimensioni quali appunto la cicogna bianca. Provvederà inoltre a rimuovere circa sette chilometri di conduttori per il trasporto dell’energia elettrica di un’altra linea di distribuzione presente nella zona e non più utilizzata. Di questa seconda linea saranno preservati i trentatre sostegni per essere attrezzati con piattaforme in legno fornite da Enel che ospiteranno i nidi delle cicogne.

I volatili, infatti, hanno già dimostrato, sia nel Parco Nazionale del Gargano sia in altre zone d’Italia, di prediligere frequentemente i sostegni Enel per far nascere i loro piccoli. La cura e la manutenzione dei manufatti così trasformati sarà gestita dall’Ente Parco Nazionale del Gargano che punta a incrementare il numero delle nidiate. La collaborazione Ente-Enel intende portare un risultato eccezionale sotto il profilo naturalistico e protezionistico dal momento che la nidificazione della cicogna bianca su strutture artificiali predisposte dall’uomo è un evento che trova sempre più riscontro nel Sud Italia.

Il progetto si inserisce nel programma nazionale “Bentornata Cicogna” con il quale Enel contribuisce alla tutela delle specie migratorie, rendendo sicuri i nidi delle specie che si stabiliscono sui sostegni delle linee elettriche italiane attraversate dalle rotte migratorie. “Un ulteriore tassello - ha sottolineato Pecorella - nell’impegno del Parco Nazionale per le cicogne che, grazie all’intervento del nostro Ente, sono tornate dopo anni a nidificare all’Oasi Lago Salso, l’area umida col maggior tasso di biodiversità del Mediterraneo.

“Un vero e proprio autogrill - ha precisato - per milioni di uccelli che dal Nord Europa si spostano verso l’Africa. L’intesa Parco-Enel garantirà ulteriori e più confortevoli condizioni per la nidificazione, che ci consentirà di svolgere attività di educazione ambientale con ragazzi e bambini, i quali avranno la possibilità di vedere queste specie protette in libertà e non in una gabbia”. “Questo accordo - ha dichiarato Mario Allella - è molto importante perché esprime l'attenzione di Enel per l'ambiente e il territorio. Siamo certi che grazie a questa collaborazione con l'Ente Parco riusciremo a riproporre, come già fatto in altre Oasi italiane, la perfetta coesistenza tra cicogna bianca e rete elettrica gestita da Enel”.



 Ufficio Stampa Parco del Gargano

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

-- 26/07/2012 -- 08:22:51 -- vincenzo

Plaudo all'iniziativa, di chiunque sia stata. Ogni tanto, una bella notizia che fa brillare gli occhi! Però, presidente Pecorella, appurato che le cicogne amano nidificare in alto, se fosse possibile reperire fondi, non si potrebbero impiantare pali di legno con piattaforme, per essere più vicini alla natura? E l'ENEL, non potrebbe fare uno sforzino in più e spostare (ma, è evidente che parlo da non-tecnico) ai limiti del lago gli elettrodotti?

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1766

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.