Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

17/06/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

NELLA ABAZIA DI SAN LEONARDO SI RINNOVA IL “MIRACOLO”

Clicca per Ingrandire Ancora pochi giorni ed è solstizio d’estate. Solstizio, “sol stat”: il sole si arresta dando l’impressione che la sua posizione allo zenith non cambi da un giorno all'altro. Solstizio: il giorno in cui le ore di luce sono di gran lunga superiori alle ore di buio. Solstizio: … il fenomeno astronomico di San Leonardo in Lama Volara!

Nell’omonima Abazia sipontina (Manfredonia) si verifica infatti una congiuntura favorevole tra la data del “miracolo” e l’apparizione di un raggio di sole che, attraversando il piccolo rosone di una cupola, lo riflette (foto del titolo) sul pavimento del tempio (già dormitorio e ospedale per i pellegrini che andavano in Terrasanta o da qui tornavano), al centro di due pilastri che sorreggono la navata centrale in prossimità del portale laterale.

Congiuntura favorevole fino a un certo punto, in quanto il “miracolo” fu voluto. Affinché si verificasse con la dovuta precisione, si abbinarono calcoli astronomici a calcoli architettonici quando si decise di edificare l’Abazia, a cavallo fra l’11° e il 12° secolo.

Per rendere più suggestivo l’evento, APT, Assessorato Regionale e Provinciale al Turismo e Camera di Commercio di Foggia hanno deciso di creargli intorno una coreografia e hanno pensato a un concerto di musica medievale tenuto dai musicisti del Conservatorio dauno, imperniato su canti trobadorici, cantigas de Santa Maria, Carmina Burana. Tre maestri in costume d’epoca si esibiranno nella splendida e storica chiesa. Emanuela Cosucci, Stefania Piccioni e Stefano Principino suoneranno strumenti unici al mondo, riprodotti in base a quelli disegnati in affreschi antichi, e ovviamente perfettamente funzionanti.

Il giorno del solstizio d’estate, che dalle 12 alle 13 vede a San Leonardo un raggio di sole penetrare nella navata e formare una rosa luminosa (foto del titolo), sarà dunque ancor più interessante, perché abbinato a queste esibizioni, che prevedono musica nella tradizione medievale e rinascimentale, tra cui cantigas de Santa Maria, canti trobadorici, Carmina Burana, brani di Dufay, Du Pré e Gabrieli. Gli strumenti suonati sono splendidi: viella, ghironda, cornamusa, cromormo, bombarda, flauto a becco, tammorra, tamburo a bandoliera e flauto soprano. L’evento rappresenta l’inaugurazione del progetto “Città Aperte 2008”, organizzato da Regione Puglia, Provincia di Foggia, Azienda di Promozione Turistica e Diocesi, con la collaborazione del Conservatorio Umberto Giordano di Foggia.L’appuntamento avrà inizio alle 11 e terminerà alle 12.30, e coinciderà anche con la presentazione della terza edizione del progetto “Città Aperte 2008”: chiese, castelli, musei, siti storici e aree archeologiche della Daunia prolungheranno infatti i loro orari di apertura per accogliere i turisti.

Tornando all’Abazia, che merita una particolare attenzione, c’è da dire che la struttura è sempre stata ammirata per la sua ricchezza derivante da una architettura che si avvale di pietre dorate le quali assumono durante il periodo estivo una spazialità irreale. Numerosi archetti denunciano il motivo dominante del romanico dell’11° secolo e in questa cornice venne incastonato il portale prezioso e solenne. Considerata una delle più importanti del Meridione d’Italia per le ricchezze e la vastità del suo territorio, la sua storia è scritta tutta nel Regesto di San Leonardo di Siponto, raccolta di atti di donazioni testamentarie fatte da privati cittadini. Fondata dai Canonici regolari di Sant’Agostino, nel 1261 venne concessa all'Ordine dei Cavalieri Teutonici.

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4428

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.